Alpina Snowmobiles: la bi-cingolo Sherpa ancora protagonista di eventi mondiali.

Lo scorso fine settimana (8 e 9 Marzo) ha visto disputarsi le gare della FIS Cross Country World Cup sulle nevi della Norvegia, precisamente nella ski arena di Holmenkollen (Oslo), nota anche per il bel trampolino dal design futuristico.  Non poteva mancare anche in questa occasione la presenza dei mezzi di Alpina Snowmobiles, sempre più protagonista di eventi di rilevanza mondiale, dove la qualità delle piste e dei servizi deve essere impeccabile.
Tra i compiti principali della Sherpa 1.6, che da tempo fa parte della flotta di macchine della ski arena Norvegese, oltre al trasporto di materiale e persone e la tracciatura delle piste, c’è stato quello meno conosciuto di trattare le piste con sali per il consolidamento della neve. La Sherpa trainava infatti un rimorchio Transalp allestito con un grande spargisale automatico ad azionamento elettrico, che ha consentito di trattare accuratamente una superfice notevole in tempi previ.

IMG_3650 copy

Photo credits: Espen Børresen

In tutto il mondo, a causa dell’imprevedibilità delle condizioni meteo, assistiamo sempre più spesso al “salvataggio” di eventi sportivi di rilevanza mondiale grazie ad interventi di trattamento delle piste con sali consolidanti, o con altri sistemi differenti a seconda della situazione.

In tutti questi casi le Sherpa si sono rivelate essenziali, grazie alla loro versatilità, e al basso impatto sul manto nevoso che ne consente l’uso sulle piste senza pregiudicare la compattezza della neve, anche durante le gare, come si é visto anche alle Olimpiadi di Sochi. Durante le gare di biathlon e fondo, in particolare quelle svoltesi il 18 Febbraio sotto una fitta nevicata, numerose Sherpa percorrevano in lungo e in largo la ski arena del “Laura Biathlon and Ski Center” di Sochi, battendo e lisciando la neve appena caduta, sotto gli occhi del pubblico, e delle telecamere che la regia ha spesso soffermato sulle motoslitte prodotte da Alpina, quasi a sottolineare lo spiegamento di mezzi messo in atto dall’Organizzazione dei Giochi.

IMG_3663 copy

Photo credits: Espen Børresen

NH1B2313 copy

Photo credits: Espen Børresen

Ma quella di Sochi é un’altra bella storia in cui Alpina ha recitato una parte importante, e su cui sarà giusto soffermarsi, quando i riflettori Olimpici si saranno definitivamente spenti.

Photo credits: Espen Børresen

    Articolo redatto da Alpina Snowmobiles

ALPINA MOTOSLITTE produce ed offre la più ampia e qualificata gamma di macchine da lavoro e di attrezzature per il trasporto, la battitura piste ed il soccorso, e si pone come interlocutore privilegiato per soddisfare adeguatamente le principali esigenze di mobilità e trasporto sulla neve e di battitura piste Per inserire i tuoi articoli come sta facendo questa azienda richiedi l'accreditamento.





Segnala un errore su questa pagina




Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy