Una nuova cabinovia trifune sull’isola vietnamita di Cat Ba con il pilone più alto del mondo

Doppelmayr/Garaventa e Sun Group, una delle imprese vietnamite di punta nel settore dei viaggi, hanno costruito un altro collegamento insulare ad alta portata. La nuova cabinovia trifune porta gli escursionisti, con il tragitto più breve, verso la popolare isola di vacanza Cat Ba. E, ancora una volta, Sun Group si è guadagnato un posto nel Guinness dei primati con un risultato spettacolare: il pilone funiviario più alto del mondo, che misura 214,8 m. La cerimonia ufficiale di inaugurazione della “Cat Hai – Phu Long cable car route” ha avuto luogo il 6 giugno 2020.

Cat Ba è l’isola più grande nella parte sud-orientale della baia di Lan Ha, nel Vietnam settentrionale. È una destinazione popolare per gli amanti delle escursioni giornaliere e si trova a meno di 20 chilometri a est di Hai Phong City, la terza città più grande del Vietnam, che svolge un ruolo economico importante grazie al suo porto.

La nuova funivia crea un collegamento veloce con Cat Ba, che finora poteva essere raggiunto solo con un costoso motoscafo o con un lungo viaggio in traghetto. La “Cat Hai – Phu Long cable car route” fa parte del piano di sviluppo turistico della regione e contribuisce a raggiungere l’obiettivo di ridurre le emissioni sull’isola.

Per la costruzione del nuovo collegamento, Sun Group ha riposto nuovamente la sua fiducia in Doppelmayr/Garaventa – e insieme si è costruita una funivia da record.

© Doppelmayr/Garaventa

Massimo comfort e capacità

Con una capacità di trasporto massima di 5.500 passeggeri all’ora per direzione, la cabinovia trifune dimostra la sua efficienza come soluzione di mobilità. Le cabine spaziose per 30 passeggeri ciascuna e l’accesso senza barriere architettoniche garantiscono un viaggio confortevole per tutti gli ospiti, compresi i visitatori con passeggini, sedie a rotelle o biciclette.

I generatori integrati nei rulli dei carrelli delle cabine producono elettricità durante il viaggio, che viene utilizzata per alimentare diverse funzioni di bordo. La linea di quasi quattro chilometri che attraversa l’oceano permette ai passeggeri di godere di una vista mozzafiato grazie al pilone più alto che si erge fino a 214,8 metri di altezza. Questo ha regalato a Sun Group il suo, ultimo record mondiale, già ufficialmente riconosciuto dal Guinness dei Primati.

© Doppelmayr/Garaventa

Una collaborazione di lunga data

Doppelmayr/Garaventa e Sun Group hanno progettato e realizzato negli ultimi anni diversi impianti a fune spettacolari. Essi offrono mobilità ai visitatori di molte destinazioni popolari in Vietnam. La cabinovia 3S più lunga del mondo collega le isole Hon Thom e Phu Quoc, la 3S con la quota più alta raggiunge la vetta più alta del Vietnam, il Monte Fansipan, e la cabina funiviaria più grande del mondo si trova a Ha Long Bay. Anche i visitatori di Ba Na Hills raggiungono la loro destinazione con uno dei vari impianti Doppelmayr/Garaventa.

© Doppelmayr/Garaventa

 

Dati tecnici

  • Cat Hai – Phu Long cable car route
  • Committente: Sun Group
  • Località: Cat Ba (Vietnam)
  • Lunghezza inclinata: 3,864 m
  • Dislivello: 3.5 m
  • Portata: 5,500 persone per ora per direzione
  • Veicoli: 60 cabine da 30 persone
  • Velocità: 8.5 m/s
  • Tempo di viaggio: circa 8.6 min
  • Pilone da record: 214.8 m

    Articolo redatto da Doppelmayr

Il Gruppo Doppelmayr/Garaventa definisce continuamente nuovi standard di riferimento con innovativi sistemi di trasporto a fune. Il massimo comfort e sicurezza sono le caratteristiche che contraddistinguono i suoi impianti a fune, sia per le stazioni turistiche estive ed invernali che per il trasporto urbano. L'efficienza e le prestazioni dei sistemi di trasporto materiali sono altrettanto impressionanti. Doppelmayr/Garaventa, leader mondiale della qualità, della tecnologia e del mercato funiviario, gestisce impianti di produzione e centri di vendita e assistenza in oltre 40 paesi del mondo. Ad oggi, il Gruppo ha costruito più di 15.100 impianti per clienti in oltre 96 Paesi del mondo.


Cerchi, ad esempio, tutte le funivie in Piemonte? Filtra gli articoli per tag multipli

Segnala un errore su questa pagina




Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy