DemacLenko, neve a chilometro zero

Sostenibilità per il settore dell’innevamento programmato grazie al progetto SnowRESolution, idea rivoluzionaria sviluppata dallo start-up NeveXN insediato nel Polo Meccatronica, l’incubatore high-tech di Trentino Sviluppo, con il supporto di DEMACLENKO, che permette di produrre neve con legna locale della Val di Fiemme.

 

Il progetto di ricerca SnowRESolution è un impianto di tri-generazione in grado di produrre simultaneamente e ad altissima efficienza energia elettrica, energia termica per il riscaldamento nonché energia frigorifera sotto forma di neve. Il progetto di ricerca, iniziativa finanziata dalla comunità Europea, ha l’ambizione di avvicinare le fonti di energie rinnovabili, solare termica e biomassa, al mondo dell’innevamento programmato.

L’impianto di innevamento tecnico, chiamato “Snow4ever Thermal”, è stato progettato e realizzato presso la sede della centrale di teleriscaldamento BioEnergia Fiemme a Cavalese per produrre neve a temperature superiori al punto di congelamento con il cippato proveniente dalla regione, utilizzabile in abbondanza dopo i danni della tempesta Vaia di fine ottobre 2018. L’impianto di tri-generazione può essere anche utilizzato per la produzione degli olii essenziali “Magnifica Essenza”, ricavati dall’abete rosso della Val di Fiemme.

Durante la presentazione a Cavalese Francesco Besana, fondatore di NeveXN, ha sottolineato che è una gioia immensa vedere realizzato un impianto d’innevamento programmato che funzioni ad energie rinnovabili. “È stata una bella esperienza passare da un’idea ad un primo vero caso studio.”

Oltre allo Snow4Ever Thermal, NeveXN costruisce ulteriori impianti per l’innevamento sopra lo zero termico, però ad alimentazione elettrica. Tutti i generatori Snow4Ever producono neve di qualità perfetta tra i -3° e i +16°. Questo particolare tipo di innevamento è reso possibile da un’innovazione scientifica all’interno del sistema, grazie alla quale vengono creati veri fiocchi di neve attraverso la formazione di cristalli, indipendentemente dalle temperature esterne e solo con acqua senza alcun additivo.

L’esigenza di soluzioni di innevamento indipendenti dal clima cresce di anno in anno, soprattutto per comprensori sciistici situati a bassa quota, ma anche per eventi e manifestazioni sportive NeveXN, fa parte di DEMACLENKO, azienda leader tecnico dell’innevamento programmato. Demaclenko si occupa di progettazione, sviluppo, produzione e vendita di impianti di innevamento e relativi componenti, con un servizio adattabile alle esigenze del cliente e alle condizioni geografiche che comprende anche messa in servizio, manutenzione e assistenza. Con oltre 50 milioni di euro di fatturato annui, è tra i leader mondiali nei sistemi di innevamento.


    Questo articolo è stato redatto da Demaclenko

DEMACLENKO, con oltre 30 anni di tradizione ed esperienza, aspira ad essere leader di mercato per sistemi di innevamento avanzati ed affidabili. La neve di domani arriva da DEMACLENKO, nata dall’unione del know-how tecnologico di due aziende di livello internazionale, riunite sotto il marchio Leitner Group. DEMACLENKO vanta una forte presenza in Europa, Nord America e Asia e fornisce ai propri clienti, in tutto il mondo, soluzioni all’avanguardia per l’innevamento: soluzioni personalizzate e chiavi in mano che la società segue con elevata professionalità dalla fase di progettazione fino alla loro installazione.

Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato.






Ti piacciono i contenuti di Funivie.org? Offrici almeno un caffè!

Tutto il nostro lavoro viene svolto in modo VOLONTARIO senza alcuna retribuzione nè pubblicità, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno, oltre alle spese di hosting e di programmazione.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI


Potrebbero interessarti anche…

Segnala un problema su questa pagina



    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy

    Ultimo aggiornamento cache pagina: 26/04/2024, 21:27 Sito Forum