Home Notizie Forum Cantieri Impianti Macchine Neve Divertimento Turismo Gallery Mappe Annunci Shop Contatti
Iscriviti è gratis! Ultimi articoli Ultime discussioni AREA AZIENDE Guestbook Helpdesk sito

Venerdì Funiviario n° 6 del 5 Luglio 2024 – Filippo Graffer: memoria storica di una famiglia di pionieri del trasporto a fune

Per questo sesto appuntamento con i Venerdì Funiviari del Ce.Do.S.T.AF. ospitiamo per la prima volta un ex costruttore, erede diretto di uno dei pionieri del settore a livello internazionale.

 

L’ospite della serata sarà Filippo Graffer, fino al 2011 amministratore delegato della Graffer Seggiovie di Trento. Figlio di Giovanni Graffer, autentico inventore delle risalite meccanizzate così come oggi le conosciamo, da lui riceve le redini della ditta al termine degli studi in Canada.

La Graffer aveva iniziato le sua attività tra le due guerre, proponendo in Trentino prima e in tutta Italia poi un nuovo modello per lo sci da discesa, che divenne così alla portata di molti. Il successo dato dalla semplicità e dalla robustezza delle realizzazioni della ditta trentina la portarono rapidamente a varcare i confini nazionali ed europei. Tuttavia, col passare degli anni e l’evoluzione della tecnologia, anche il mercato funiviario era destinato a trasformarsi radicalmente. Ecco quindi che in un contesto di cambiamento, tutt’oggi persistente, si inserisce l’esperienza di un personaggio che ha condotto per decenni una realtà importante del nostro Paese, e che quindi saprà, oltre che raccontarci di un glorioso passato, fare un’interessante disamina sul futuro dei costruttori di impianti a fune.


    Questo articolo è stato redatto da Centro DOcumentale per la Storia dei Trasporti A Fune

Associazione senza scopo di lucro nata per promuovere l'istituzione di un Museo Nazionale dei Trasporti a Fune che reperisca e tuteli il patrimonio tecnico e documentale di questo tipo di trasporto.

Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato.






Ti piacciono i contenuti di Funivie.org? Offrici almeno un caffè!

Tutto il nostro lavoro viene svolto in modo VOLONTARIO senza alcuna retribuzione nè pubblicità, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno, oltre alle spese di hosting e di programmazione.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI


Potrebbero interessarti anche…

Segnala un problema su questa pagina



    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy

    Ultimo aggiornamento cache pagina: 13/07/2024, 5:33 Sito Forum