Una seggiovia ad ammorsamento automatico per sciatori e ciclisti

Nell’area sciistica di Winterberg nel Sauerland (Germania) è entrata in servizio una particolare seggiovia a 6 posti. Trasporta sciatori, pedoni e, grazie a una nuovissima tecnologia, anche le mountain bike.  Nello “Skikarussell” di Winterberg vi sono 22 impianti, di cui 11 sono seggiovie. Gli impianti hanno una portata complessiva di 37.000 p/h ed una lunghezza totale di 9 chilometri. Il comprensorio sciistico è composto sostanzialmente da due zone centrali. La maggiore si trova sul Bremberg, l’altra dalla parte opposta, sulla dorsale “Kappe”.

Dall’inverno 2012/13, le due cime sciistiche sono collegate dalla 6-CLD “Schneewittchen” di Doppelmayr. Da quando esiste questo collegamento, il numero di sciatori sulla Kappe ha fatto un balzo in avanti. Ciò ha avuto come conseguenza un terribile sovraffollamento della vecchia seggiovia biposto nelle ore di punta. Si è quindi giunti alla decisione di sostituirla con una seggiovia a 6 posti decisamente più potente. Contemporaneamente, la stazione a monte è stata spostata verso monte di 60 m, per poter raggiungere le piste più comodamente; in precedenza, occorreva togliere gli sci e salire a piedi. Dal nuovo impianto si può invece accedere direttamente a tre piste. D’estate, le seggiovie vengono utilizzate soprattutto da appassionati di discesa in mountain bike.

kappe

Il sistema di trasporto per mountain bike è una novità mondiale. Le bici vengono appese ad appositi supporti dai passeggeri stessi, prima di prendere posto sul sedile successivo. Nella stazione a monte, i passeggeri si riprendono le bici da soli. La nuova 6-CLD di Winterberg dà accesso alla dorsale „Kappe“, d‘inverno per gli sciatori e d‘estate per escursionisti e, soprattutto, appassionati di mountain bike. Il Bike-Park Kappe è il più grande della Germania e il terzo più grande d‘Europa.

    Articolo redatto da Doppelmayr

Il Gruppo Doppelmayr/Garaventa definisce continuamente nuovi standard di riferimento con innovativi sistemi di trasporto a fune. Il massimo comfort e sicurezza sono le caratteristiche che contraddistinguono i suoi impianti a fune, sia per le stazioni turistiche estive ed invernali che per il trasporto urbano. L'efficienza e le prestazioni dei sistemi di trasporto materiali sono altrettanto impressionanti. Doppelmayr/Garaventa, leader mondiale della qualità, della tecnologia e del mercato funiviario, gestisce impianti di produzione e centri di vendita e assistenza in oltre 40 paesi del mondo. Ad oggi, il Gruppo ha costruito più di 15.000 impianti per clienti in oltre 95 paesi del mondo.





Segnala un errore su questa pagina




Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy