Una nuova funivia Doppelmayr con vista sul mare a Madeira

Un nuovo gioiellino tecnico offre ai visitatori l’accesso a una pittoresca sezione costiera. Sull’isola atlantica portoghese di Madeira, un’attraente nuova funivia nella pittoresca

Quinta Grande porta i passeggeri direttamente sul mare. La funivia porta dal piano di una scogliera a un fertile terreno che si affaccia sul mare, una cosiddetta “Fajã”. Essa sostituisce due obsolete teleferiche per materiali e persone che scendevano lungo la ripida parete rocciosa.

faja

“Con la nuova funivia è possibile trasportare in modo efficiente e sicuro sia persone che merci e provviste in grandi volumi. Inoltre, per tutti i nostri ospiti questa bella località è ora più facile da raggiungere”, spiega l’ing. João Guerreiro,
Project Manager della ETERMAR, cliente Doppelmayr di lunga data.

Pendenza media superiore all’80 percento.

Durante la discesa verso la scogliera, su un tratto di 385 metri la funivia copre un dislivello complessivo di 326 metri, corrispondente a una pendenza media superiore all’80 percento. Nell’ambito del progetto, Doppelmayr ha curato la parte elettromeccanica dell’impianto, che dispone di dispositivi di sicurezza speciali. A causa della pendenza del terreno, l’impianto è stato dotato di un sistema di recupero ridondante. I tecnici funiviari hanno prestato assistenza in fase di costruzione, nel tiro delle funi e hanno provveduto alla messa in servizio. Inoltre, hanno provveduto alla formazione per personale locale.

 

8-ATW Fajã dos Padres

  • Committente ETERMAR – Engenharia e Construção S.A.
  • Ubicazione Quinta Grande,  Madère (PRT)
  • Dislivello 316 m
  • Lunghezza inclinata 385 m
  • Pendenza media 82,2 %
  • Veicoli 2 cabine da 8 persone cad.
  • Inaugurazione dicembre 2015

    Articolo redatto da Doppelmayr

Il Gruppo Doppelmayr/Garaventa definisce continuamente nuovi standard di riferimento con innovativi sistemi di trasporto a fune. Il massimo comfort e sicurezza sono le caratteristiche che contraddistinguono i suoi impianti a fune, sia per le stazioni turistiche estive ed invernali che per il trasporto urbano. L'efficienza e le prestazioni dei sistemi di trasporto materiali sono altrettanto impressionanti. Doppelmayr/Garaventa, leader mondiale della qualità, della tecnologia e del mercato funiviario, gestisce impianti di produzione e centri di vendita e assistenza in oltre 40 paesi del mondo. Ad oggi, il Gruppo ha costruito più di 15.000 impianti per clienti in oltre 95 paesi del mondo.





Segnala un errore su questa pagina




Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy