Una modernizzazione al buio: l’ammodernamento della funivia più settentrionale del mondo romsø–Fjellheisen

La funivia di Tromsø, ricca di storia, dopo 45 anni è stata completamente ristrutturata. La funivia di Tromsø in Norvegia viene considerata l’impianto a fune per trasporto persone più a nord del mondo.

Venne inaugurata nel 1961 dalla Società Armatrice dei fratelli Jakobsen, considerati pionieri dell’economia e della pesca in Norvegia, che hanno svolto un ruolo determinante nello sviluppo delle infrastrutture nella regione circostante Tromsø. Oggi Tromsø è una città fiorente, con un numero di visitatori sempre crescente: un numero sempre maggiore di ospiti si gode dal Fjellheisen l’affascinante aurora boreale.

La modernizzazione ha avuto inizio nel 2012, quando Garaventa venne incaricata per una perizia sull’impianto a fune di 45 anni. Il rapporto evidenziò che la funivia aveva raggiunto la fine della propria vita operativa. Si è deciso di rinnovare completamente l’impianto, che rimane comunque una delle destinazioni preferite dai visitatori di Tromsø. Le aziende Fjellheisen, Fjellbygg e Garaventa hanno collaborato strettamente per superare le sfide poste dalla costruzione. I tempi erano molto stretti e i lavori si sono svolti durante l’inverno 2015/2016.

  • Committente Skips AS Nordfisk
  • Ubicazione Tromsø (NOR)
  • Lunghezza inclinata 770 m
  • Dislivello 360 m
  • Velocità 7,0 m/s
  • Capacità di trasporto 400 p/h
  • Veicoli 2 cabine da 28 passeggeri + un vetturino
  • Inaugurazione aprile 2016


    Questo articolo è stato redatto da Doppelmayr

Il Gruppo Doppelmayr rappresenta la qualità, la tecnologia e la leadership di mercato nella costruzione di impianti a fune per il trasporto di persone e materiali e di soluzioni intralogistiche ad alta tecnologia. L'azienda vanta 130 anni di storia e un secolo di esperienza nella progettazione, sviluppo, design, produzione e costruzione di impianti a fune. Questa tecnologia collaudata e la sua affidabilità hanno reso gli impianti a fune una soluzione di mobilità popolare e performante nelle regioni sciistiche, ricreative e nelle città di tutto il mondo.

Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato.






Ti piacciono i contenuti di Funivie.org? Offrici almeno un caffè!

Tutto il nostro lavoro viene svolto in modo VOLONTARIO senza alcuna retribuzione nè pubblicità, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno, oltre alle spese di hosting e di programmazione.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI


Potrebbero interessarti anche…

Segnala un problema su questa pagina



    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy

    Ultimo aggiornamento cache pagina: 16/06/2024, 11:17 Sito Forum