Una modernizzazione al buio: l’ammodernamento della funivia più settentrionale del mondo romsø–Fjellheisen

La funivia di Tromsø, ricca di storia, dopo 45 anni è stata completamente ristrutturata. La funivia di Tromsø in Norvegia viene considerata l’impianto a fune per trasporto persone più a nord del mondo.

Venne inaugurata nel 1961 dalla Società Armatrice dei fratelli Jakobsen, considerati pionieri dell’economia e della pesca in Norvegia, che hanno svolto un ruolo determinante nello sviluppo delle infrastrutture nella regione circostante Tromsø. Oggi Tromsø è una città fiorente, con un numero di visitatori sempre crescente: un numero sempre maggiore di ospiti si gode dal Fjellheisen l’affascinante aurora boreale.

La modernizzazione ha avuto inizio nel 2012, quando Garaventa venne incaricata per una perizia sull’impianto a fune di 45 anni. Il rapporto evidenziò che la funivia aveva raggiunto la fine della propria vita operativa. Si è deciso di rinnovare completamente l’impianto, che rimane comunque una delle destinazioni preferite dai visitatori di Tromsø. Le aziende Fjellheisen, Fjellbygg e Garaventa hanno collaborato strettamente per superare le sfide poste dalla costruzione. I tempi erano molto stretti e i lavori si sono svolti durante l’inverno 2015/2016.

  • Committente Skips AS Nordfisk
  • Ubicazione Tromsø (NOR)
  • Lunghezza inclinata 770 m
  • Dislivello 360 m
  • Velocità 7,0 m/s
  • Capacità di trasporto 400 p/h
  • Veicoli 2 cabine da 28 passeggeri + un vetturino
  • Inaugurazione aprile 2016

    Articolo redatto da Doppelmayr

Il Gruppo Doppelmayr/Garaventa definisce continuamente nuovi standard di riferimento con innovativi sistemi di trasporto a fune. Il massimo comfort e sicurezza sono le caratteristiche che contraddistinguono i suoi impianti a fune, sia per le stazioni turistiche estive ed invernali che per il trasporto urbano. L'efficienza e le prestazioni dei sistemi di trasporto materiali sono altrettanto impressionanti. Doppelmayr/Garaventa, leader mondiale della qualità, della tecnologia e del mercato funiviario, gestisce impianti di produzione e centri di vendita e assistenza in oltre 40 paesi del mondo. Ad oggi, il Gruppo ha costruito più di 15.000 impianti per clienti in oltre 95 paesi del mondo.





Segnala un errore su questa pagina




Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy