Un nuovo look per la funivia che porta all’Untersberg

Gli uffici viennesi di LEITNER ropeways hanno curato il progetto di ammodernamento dell’impianto che sorge a sud di Salisburgo

Sin dal 1961 la funivia dell’Untersberg conduce escursionisti e coloro che vogliono ammirare lo spettacolare panorama dall’alto, sulla montagna che sovrasta Salisburgo. L’Untersberg è infatti uno dei luoghi più popolari per trascorrervi il tempo libero nelle immediate vicinanze della città austriaca. Un viaggio di 9 minuti quello che la funivia impiega per collegare la stazione a valle a Grödig/St. Leonhard (456 m) e la stazione a monte sul Geiereck (1.776 m).

Nel 2017 la LEITNER GmbH di Vienna, specializzata proprio nell’ambito delle funivie va e vieni, si è aggiudicata l’incarico di risanamento e ammodernamento dell’impianto. Un intervento che si è articolato in due distinti lotti e sempre in contemporanea con il periodo di chiusura dell’impianto per gli interventi di manutenzione.

Sono stati sviluppati ed installati tutta una serie di nuovi componenti, ma il clou dell’opera di ammodernamento è sicuramente costituito dalle nuove cabine che con una portata di 50 persone (+1) si sono inserite in modo armonico nella nuova zona imbarco della stazione a valle.

Dalla fine di dicembre 2018 la funivia dell’Untersberg è di nuovo nel suo pieno esercizio.


    Questo articolo è stato redatto da LEITNER

LEITNER è parte del gruppo imprenditoriale High Technology Industries (HTI), protagonista a livello mondiale nel settore degli impianti a fune (Leitner, Poma, Bartholet e Agudio), dei battipista, veicoli cingolati e gestione della vegetazione (Prinoth e Jarraff), dell’innevamento programmato e sistemi di abbattimento polveri (Demaclenko e Wlp), dell’energia eolica (Leitwind), dell’idroelettrico (Troyer) e della gestione digitalizzata dei comprensori sciistici (Skadii). Presente con i propri prodotti in 89 Paesi sparsi nel mondo, il gruppo HTI conta 21 siti produttivi, 108 filiali e 138 centri di assistenza.

Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato.






Ti piacciono i contenuti di Funivie.org? Offrici almeno un caffè!

Tutto il nostro lavoro viene svolto in modo VOLONTARIO senza alcuna retribuzione nè pubblicità, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno, oltre alle spese di hosting e di programmazione.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI


Potrebbero interessarti anche…

Segnala un problema su questa pagina



    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy

    Ultimo aggiornamento cache pagina: 17/04/2024, 11:31 Sito Forum