Un maggior numero di pernottamenti a Blatten

Garaventa ha realizzato nell’area turistica Blatten-Belalp, nel cantone svizzero Wallis, la 8-MGD Blatten-Chiematte. Grazie a questi moderni impianti è aumentato il flusso di visitatori giornalieri e soprattutto settimanali.

La nuova 8-MGD porta direttamente agli impianti sul Chiematte. Lì si possono  raggiungere le varie seggiovie nella parte superiore del comprensorio, utilizzare le sciovie della scuola sci e del “Kinderhexenland” oppure l’anello per lo sci di fondo. – In precedenza occorreva raggiungere questi impianti dalla funivia, e poi risalire. Due stazioni a valle al piano superiore di una palazzina di uffici Il controllo dei flussi di passeggeri era particolarmente importante per i responsabili dellla società Belalp Bahnen.

La soluzione si è trovata con un nuovo edificio a 4 piani in sostituzione del precedente edificio amministrativo di Belalp Bahnen. Al piano superiore si trovano una accanto all’altra le pensiline della funivia e della cabinovia. Ai piani inferiori si trovano gli uffici di Belalp Bahnen, l’associazione turistica, la scuola di sport invernali, il Belalp Alpin Center per offerte sportive d’alta montagna, l’ufficio postale ed un negozio di articoli sportivi.

8mgd_belalp

La stazione a monte della cabinovia è integrata in un edificio a due piani. Al piano superiore si trovano, grazie alla posizione raggiungibile allo stesso livello della pista, l’ingresso, l’uscita ed il magazzino delle cabine;  quest’ultimo è disposto ortogonalmente rispetto all’asse dell’impianto. Il piano inferiore – accessibile anche dal piano terra – viene utilizzato come negozio di articoli sportivi con noleggio sci. Accanto, si trovano un ufficio della Belalp Bahnen, l’ufficio turistico di Blatten-Belalp e la scuola di sport invernali. Il piano intermedio ospita un asilo infantile.

Già nell’inverno 2012/13 Garaventa aveva rinnovato la funivia 70-ATW Blatten-Belalp. I due impianti hanno funzioni diverse. La funivia viene utilizzata per il servizio  estivo e dà accesso, attraverso la stazione intermedia, al villaggio vacanze Tschuggen. Belalp, infatti, è priva di auto e non vi sono strade pubbliche; quindi ospiti e merci devono essere trasportati mediante funivia. “Per questo ci serviva un impianto con grandi cabine”, afferma Stefan Jossen, direttore generale di Belalp-Bahnen. “Poiché non sarebbe  possibile aumentare in altro modo la capacità di trasporto di questo impianto, si è deciso di costruire, per la stagione sciistica, una potente cabinovia.” Infatti la nuova 8-MGD ha una capacità di trasporto quasi tripla rispetto alla funivia. L’area sciistica Belalp si estende dal villaggio di Blatten, con 300 abitanti e a un’altitudine di 1.300 m, fino a 3.112 m sul livello del mare. I 60 km di piste sono accessibili mediante 9 impianti di risalita con capacità oraria complessiva di 12.000 persone. Grazie alla posizione elevata ed agli impianti di innevamento, nonostante l’orientamento a Sud, l’area risulta tra le più sicure in termini di innevamento. In estate, l’area viene apprezzata da escursionisti ed arrampicatori.

Stefan Jossen, Amministratore di Belalp Bahnen commenta: “Garaventa è un partner competente e affidabile. Per tutte le questioni è stata trovata una buona soluzione ed i problemi sono stati risolti senza complicazioni ed in modo tecnicamente ineccepibile. Per noi è un piacere poter collaborare con partner di questo calibro”.

Klaus Zurschmitten, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Belalp Bahnen AG: “Il rinnovamento della funivia e la nuova costruzione della cabinovia sono il risultato del documento strategico del Consiglio d’Amministrazione. Esso pone come obiettivi l’incremento delle garanzie in termini di innevamento, l’adeguamento della capacità di trasporto alle esigenze effettive e l’aumento del numero di pernottamenti”. L’impianto di innevamento artificiale è stato
ampliato nel 2010 e grazie all’elevata capacità di trasporto della nuova cabinovia, i lunghi tempi di attesa nella stazione a valle appartengono ormai al passato. La località turistica Blatten-Belalp è diventata più attraente  sia per i visitatori giornalieri che per quelli settimanali, poiché insieme alla cabinovia è stato allestito un nuovo parcheggio; cosicché a Blatten sono disponibili 700 nuovi posti auto. A Natale 2014 verrà  inoltre inaugurato il nuovo villaggio vacanze Reka con 250 letti e una stima di 50.000 pernottamenti annui.

8-MGD Blatten-Chiematte

  • Capacità di trasporto 2.000 P/h
  • Durata corsa 6,4 min
  • Velocità 6,0 m/s
  • Cabine 42
  • Intervallo 18 s
  • Lunghezza inclinata 1.892 m
  • Quota stazione a monte 2.058 m
  • Dislivello 721 m
  • Piloni 13
  • Staz. motrice A monte
  • Tensionamento A valle

    Articolo redatto da Doppelmayr

Il Gruppo Doppelmayr/Garaventa definisce continuamente nuovi standard di riferimento con innovativi sistemi di trasporto a fune. Il massimo comfort e sicurezza sono le caratteristiche che contraddistinguono i suoi impianti a fune, sia per le stazioni turistiche estive ed invernali che per il trasporto urbano. L'efficienza e le prestazioni dei sistemi di trasporto materiali sono altrettanto impressionanti. Doppelmayr/Garaventa, leader mondiale della qualità, della tecnologia e del mercato funiviario, gestisce impianti di produzione e centri di vendita e assistenza in oltre 40 paesi del mondo. Ad oggi, il Gruppo ha costruito più di 15.000 impianti per clienti in oltre 95 paesi del mondo.





Segnala un errore su questa pagina




Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy