Un hotel con la pista da sci Neveplast sul tetto: apre in Val Pusteria il nuovo Falkensteiner

Un hotel con pista da sci Neveplast, pista di pattinaggio, campo da calcio sul tetto interattivo: è il progetto visionario del nuovissimo Falkensteiner Family Resort Lido in Alto Adige che venerdì 26 novembre ha riaperto dopo un restyling avveniristico che lo rende unico al mondo.

 

Cosa c’è di meglio di una piscina sul tetto di un hotel? Una pista da sci, aperta tutto l’anno, sul tetto di un hotel.

La pista da sci Neveplast sul tetto interattivo “Sky Adventure Park” è il fiore all’ occhiello del nuovo Falkensteiner family Resort Lido, 4 stelle Superior a Casteldarne, a 25 km dal Comprensorio sciistico di Kronplatz.

L’hotel è stato riaperto dopo una ristrutturazione completa animata da un’ architettura mozzafiato e da una nuova dimensione di accoglienza turistica. Nello spazio dello “Sky Adventure Park” oltre alla pista da sci Neveplast c’è un’ area Valo Jump, una pista Bobby car, ed altre attività sportive tra cui una grande altalena con piattaforma panoramica ed un percorso di jogging. Per gli ospiti dell’ Hotel Falkensteiner Lido insomma l’ esperienza di intrattenimento sportivo è garantita : il family hotel è destinato a diventare un vero trendsetter stabilendo nuovi punti di riferimento in materia di offerte esperienziali e sportive nel settore turistico alberghiero.

La pista da sci in materiale Neveplast si snoda dal tetto del nuovo Falkensteiner alto fino alla base della struttura per una lunghezza di circa 150 metri con un’ estensione sciabile complessiva di circa 1400 m2. La risalita è garantita da due nastri trasportatori posizionati lungo la pista e da un ascensore che una volta arrivati in fondo alla discesa, dopo una breve camminata di raccordo, riporta gli sciatori direttamente in cima sul tetto della struttura.

L’ affascinante layout della pista che segue l’ architettura sinuosa del tetto dell’hotel è caratterizzato da una prima parte pianeggiante e dalla seconda con tre ampie whoops che simulano la configurazione dei dolci cambi di pendenza che si trovano in montagna nelle tradizionali piste da sci.

Per quanto riguarda il grado di difficoltà della pista, proprio grazie alla sua articolata configurazione è adatta tutti i livelli: dai principianti che non hanno mai messo gli sci e lo snowboard ai piedi, ai turisti più esperti che potranno sciare anche d’ estate senza spostarsi dall’ hotel mentre durante la stagione invernale si “scalderanno” sulla pista Neveplast prima di raggiungere le stazioni sciistiche limitrofe.

Per gli ospiti che preferiscono lasciare l’attrezzatura da sci a casa c’è la possibilità di noleggiare sci e scarponi direttamente in hotel grazie al nuovissimo noleggio monomarca Marker /Dalbello/Volkl per lo sci alpino, operativo tutto il tempo dell’ anno. La scuola di sci all’interno dell’hotel offre poi tutti i servizi essenziali per una perfetta vacanza invernale ma anche estiva sulla neve, anzi sul Neveplast!

Per il progetto di Casteldarne, come già avvenuto per Copehill, Neveplast ha studiato un prodotto “ad hoc”, sviluppando una colorazione della pista che contiene differenti sfumature di verde. L’obiettivo della proprietà del Falkensteiner per la quale il tema della sostenibilità è elemento core del modello organizzativo era di allestire una pista in hotel il più possibile simile ad un prato naturale. Una sfida che l’azienda bergamasca, da sempre sensibile alla questione ambientale, ha accettato con il solito entusiasmo e piglio creativo.

Tutelare la natura e combattere l’inquinamento, favorire uno sviluppo più ecosostenibile, sono ora più che mai i principi a cui Neveplast si ispira. Tutti i prodotti Neveplast sono materiali plastici speciali, ecocompatibili, completamente rigenerabili che hanno ottenuto la certificazione positiva di impatto ambientale e non contengono sostanze dannose per l’ambiente. Inoltre per la pratica di utilizzo non richiedono consumi di energia elettrica.

 

“Noi di Neveplast siamo molto felici che il progetto pista da sci sul tetto del nuovissimo Falkensteiner in Val Pusteria sia andato a buon fine. Il fatto di essere stati scelti da un committente così prestigioso e visionario, quale il gruppo Falkensteiner, leader internazionale e presente in 7 Paese nel settore del leisure e alberghiero ci riempie di orgoglio. Non è la prima volta che ci viene commissionata una pista da sci sul tetto di una struttura visionaria ed iconica, ovviamente l’ associazione con Copenhill è immediata, ma sul tetto di un albergo in montagna ancora non ci eravamo arrivati- sorride Niccolò –La nostra azienda nasce per sdoganare lo sci partendo soprattutto dalla città rendendolo accessibile a tutti e in tutte le stagioni. Non siamo mai stati e mai saremo competitor delle stazioni sciistiche invernali, la nostra mission è di diffondere la cultura sportiva diventando strumento prezioso di ampliamento del target di turisti della montagna. In questo senso il fatto che la nostra pista da sci si trovi all’ interno di un hotel a Casteldarne a pochi km da Kron Platz non significa che i turisti dell’ hotel, soprattutto d’ inverno, rimarranno a sciare solo all’ interno della struttura e rinunceranno a spostarsi nei meravigliosi comprensorio sciistici limitrofi. Credo che sia vero il contrario. I clienti dell’ albergo, sia i bambini che impareranno a sciare sia gli sciatori più esperti che affineranno la tecnica sulla pista Neveplast non vedranno l’ ora di andare sulla neve vera per mettersi alla prova nel contesto inimitabile delle stazioni sciistiche invernali. Da parte mia e da parte di Neveplast auguro a tutto il gruppo Falkensteiner il grande successo che un’ operazione così futuristica e coraggiosa merita. Credo che soggiornare qualche giorno in questo hotel sia una vacanza da sogno”.

Niccolò Bertocchi CEO Neveplast

Neveplast è stata fondata nel 1998 da Aldo, Edoardo e Niccolò Bertocchi. L’ azienda ha sede a Bergamo e, grazie ai suoi prodotti brevettati, ha rivoluzionato il mondo delle piste da sci in plastica diventando in pochi anni il punto di riferimento del settore nel mondo. Neveplast, 100%100 made in Italy nasce per realizzare il sogno di praticare le discipline invernali ovunque, 365 giorni all’anno, a costi contenuti e utilizzando la normale attrezzatura da sci.

Grazie all’esperienza maturata per oltre 20 anni con più di 2.100 impianti nel mondo, Neveplast supporta il cliente dalla fase di ideazione alla realizzazione della pista, suggerendo soluzioni su misura in base alla fattibilità. Neveplast NP30 è il rivoluzionario manto sintetico inventato dall’azienda che permette di sciare simulando al limite del reale le condizioni della neve. Sviluppato con l’intento di diffondere la pratica dello sci tutto l’anno e in qualsiasi luogo, con Neveplast si possono realizzare piste da sci adatte a tutti i livelli.

In città le piste Neveplast realizzate sono considerate delle vere e proprie palestre dello sci dove chiunque può imparare a sciare e a fare snowboard in totale sicurezza. Per gli appassionati rappresentano il luogo ideale dove praticare il proprio sport preferito vicino a casa. In montagna le piste realizzate con Neveplast NP30 favoriscono l’utilizzo degli impianti tutto l’anno e sono garanzia di apertura della stagione indipendentemente dalle condizioni climatiche. Tutto questo è possibile grazie a una tecnologia unica, che non richiede particolari preparazioni del terreno e impianti di irrigazione per funzionare, garantendo costi di gestione limitati.

Tra i benefici che apporta Neveplast ai territori che decidono di sfruttare i suoi impianti ci sono:

  • Diffusione cultura sportiva: sensibilizzazione alla pratica sportiva e possibile utilizzo per scopi didattici.
  • Promozione turistica: si rivolge a strutture turistiche che vogliono arricchire la propria offerta. Il manto Neveplast è quanto di meglio la tecnologia può offrire per sci e snowboard. Unico al mondo certificato con la stessa scorrevolezza della neve, riproduce esattamente le sensazioni che si hanno con la neve compatta.
  • Possibilità di pratica agonistica: nasce anche per rispondere alla necessità dei professionisti di allenarsi indipendentemente dalle condizioni climatiche. Con le caratteristiche del manto Neveplast sono certi di offrire al mercato il prodotto giusto per creare campi scuola, di allenamento, o semplicemente per far divertire tutto l’anno, vicino casa, gli appassionati di sci.

Su Neveplast è possibile riprodurre tracciati di slalom e gigante e allenamenti in park. La possibilità di lavorare su un terreno costante e che non si rovina permette inoltre di confrontare le progressioni ed i miglioramenti nei tempi.

    Articolo redatto da Neveplast

Neveplast è leader mondiale nel campo delle piste da sci sintetiche, per la realizzazione di veri e propri impianti per sci da discesa o Snowpark, così come prodotti funzionali per le zone di imbarco e sbarco di impianti a fune. La ditta bergamasca ha ampliato la sua gamma di prodotti con le piste da snow-tubing e da drifting artificiali.


Potrebbero interessarti anche…







Ti piacciono i contenuti di questo sito?

Tutto il nostro lavoro viene svolto senza alcuna retribuzione, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno.

Se vuoi, puoi offrirci un aiuto economico tramite PayPal scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI
Segnala un problema su questa pagina




    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy