Un colpo d‘occhio unico per il nuovo aeroporto di Doha

5Grazie al nuovo aeroporto internazionale Hamad International Airport, a Doha si è formato un punto nodale significativo per i trasporti nel Vicino Oriente.

Con 50 milioni di passeggeri  l‘anno, l‘aeroporto è destinato a diventare il fulcro dei voli a lunga percorrenza. Il flusso dei passeggeri tra i terminali è ottimizzato da un impianto Doppelmayr: un Cable Liner Double Shuttle appositamente progettato con imperiale in vetro.

Le cabine progettate da CWA, futuristiche e impressionanti, viaggiano all‘interno dell‘edificio dei terminal al di sopra deli banchi di check-in; si spostano silenziosamente sulle teste dei passeggeri. Poiché questo sistema a fune su rotaia era l‘unico a rispondere alle aspettative del committente in termini di rumorosità, costi e flessibilità, DCC si è aggiudicata l‘appalto.

dcc_doha

„Si è visto rapidamente perchè i nostri Cable Liner guadagnavano decisamente punti rispetto ai convenzionali sistemi di trasporto con veicoli automotori. Essi sono ultra-silenziosi e privi di emissioni“, riassume Markus Schrentewein, Direttore Generale di DCC.

DCC garantisce una disponibilità di 24 al giorno: L‘Hamad International Airport Shuttle viaggia per tutto il giorno per sette giorni la settimana. Questo è consentito dall‘azionamento completamente indipendente tra i due treni. Come già fatto in altri progetti, anche qui dopo la messa in servizio, DCC si occuperà della gestione operativa dell‘impianto e sta attualmente provvedendo alla formazione di personale in loco, al fine di garantire sicurezza e disponibilità.

    Articolo redatto da Doppelmayr

Il Gruppo Doppelmayr/Garaventa definisce continuamente nuovi standard di riferimento con innovativi sistemi di trasporto a fune. Il massimo comfort e sicurezza sono le caratteristiche che contraddistinguono i suoi impianti a fune, sia per le stazioni turistiche estive ed invernali che per il trasporto urbano. L'efficienza e le prestazioni dei sistemi di trasporto materiali sono altrettanto impressionanti. Doppelmayr/Garaventa, leader mondiale della qualità, della tecnologia e del mercato funiviario, gestisce impianti di produzione e centri di vendita e assistenza in oltre 40 paesi del mondo. Ad oggi, il Gruppo ha costruito più di 15.000 impianti per clienti in oltre 95 paesi del mondo.





Segnala un errore su questa pagina




Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy