Home Notizie Forum Cantieri Impianti Macchine Neve Fun Turismo Gallery Mappe Annunci Links Shop Contatti

Un anno di Matterhorn Alpine Crossing – Un primo bilancio

Il progetto generazionale Matterhorn Alpine Crossing è stato ufficialmente inaugurato la scorsa estate con la messa in servizio della nuova funivia trifune Matterhorn Glacier Ride II il 1° luglio 2023. La visione coltivata da almeno 80 anni di un collegamento transalpino in funivia tra Zermatt e Cervinia è diventata così realtà.

 

L’affascinante viaggio in funivia attorno al Cervino e al suo ambiente naturale unico gode di grande popolarità. In sette mesi di attività durante le prime due stagioni estive sono stati trasportati sul Matterhorn Glacier Ride II in viaggi individuali circa 40mila ospiti: le aspettative per questo prodotto premium sono state chiaramente soddisfatte e l’interesse internazionale per la nuova opzione di viaggio è forte e costante.

Nel corso di un anno hanno vissuto l’esperienza transfrontaliera attorno al Cervino numerosi ospiti, partecipanti a viaggi di familiarizzazione e viaggi stampa. La nuova offerta premium Matterhorn Alpine Crossing è affascinante ed è completata da varie esperienze lungo il percorso. Tra queste le attrazioni del Matterhorn Glacier Paradise con la piattaforma panoramica a 3883 metri s.l.m. e una magnifica vista su oltre 38 delle più alte vette alpine e sul palazzo di ghiaccio, una meraviglia naturale.

Quest’anno è stato inaugurato anche il nuovo parco avventura SnowXperience Plateau Rosa, proprio accanto alla stazione a valle Testa Grigia. Qui in estate gli ospiti possono vivere la loro prima avventura con gli sci sulla neve naturale, oltre a praticare lo snowtubing. Tutta l’attrezzatura, dall’abbigliamento agli sci, può essere noleggiata presso la stazione a valle Testa Grigia, dove sono a disposizione anche maestri e maestre di sci. Quest’estate è stata inoltre inaugurata la nuova esperienza Rooftop-Ride sulla funivia Zermatt-Furi. Durante i mesi estivi gli ospiti possono ora viaggiare tra Zermatt e Furi sul tetto della cabina, godendosi una vista mozzafiato sul Cervino e l’aria fresca: un’esperienza che può essere aggiunta al viaggio in funivia transnazionale.

Interesse dei media internazionali

Nel luglio 2024 la rivista statunitense TIME ha inserito il Matterhorn Alpine Crossing nell’elenco dei «World’s Greatest Places» di quest’anno. Si tratta di destinazioni uniche a livello mondiale, che si distinguono per la loro unicità, innovazione e prestigio internazionale. Questo riconoscimento sottolinea ancora una volta la rilevanza internazionale del viaggio transnazionale in funivia e lo spirito pionieristico di Zermatt Bergbahnen. Markus Hasler, CEO di Zermatt Bergbahnen, sottolinea: «Il nostro obiettivo è offrire un prodotto di alta qualità per piccoli gruppi e viaggiatori individuali, senza promuovere il turismo di massa o di transito. Questo obiettivo è stato chiaramente raggiunto nel primo anno di attività, ed è per questo che continueremo con la nostra strategia anche in futuro».

 

Ulteriori investimenti nel futuro

Il trasporto bagagli tra Zermatt e Cervinia renderà presto il viaggio in funivia ancora più rilassato e confortevole. Gli ospiti potranno consegnare i loro bagagli allo sportello della stazione a valle di Zermatt o Cervinia, come nei viaggi in aereo, in modo da poter godere del viaggio transfrontaliero in funivia con il solo bagaglio a mano. Alla stazione a valle di Zermatt una postazione di concierge appositamente creata controlla il trasporto dei bagagli e fornisce informazioni agli ospiti che hanno domande. A lungo termine è previsto il potenziamento delle infrastrutture del Piccolo Cervino, che comprenderà un’offerta di ristorazione e di alloggio più ampia e un esclusivo Skywalk coperto sul ghiacciaio, a completamento della piattaforma panoramica a 3883 metri s.l.m. Sul versante italiano, Cervino S.p.A. sta sviluppando nuovi progetti lungo la Matterhorn Alpine Crossing, come una funivia trifune da Cervinia a Testa Grigia passando per Plan Maison e un ampliamento delle infrastrutture nell’area di Testa Grigia/Plateau Rosa.

Il prodotto premium Matterhorn Alpine Crossing viene ulteriormente sviluppato in modo sostenibile, investendo nel brand, nella sua promozione presso i tour operator internazionali nella creazione di esperienze uniche e di alta qualità tra Zermatt e Cervinia. In un periodo di circa dieci anni Zermatt Bergbahnen investirà quasi 200 milioni di franchi nelle due nuove funivie e nella futura messa in scena lungo il percorso della funivia. Zermatt Bergbahnen è responsabile di questi investimenti, che aggiungeranno valore alla destinazione Zermatt / Cervino. Spirito pionieristico, capacità innovativa e tenacia sono da sempre tratti tipici di Zermatt.

Zermatt Bergbahnen


    Questo articolo è stato redatto da comunicato stampa esterno

Comunicato stampa esterno, Funivie.org non è l'autore dell'articolo. E' possibile inviare comunicati stampa tramite il > modulo semplificato oppure > accreditandosi nell'area aziende oppure inviandolo a press@funivie.org.

Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato.






Ti piacciono i contenuti di Funivie.org? Offrici almeno un caffè!

Tutto il nostro lavoro viene svolto in modo VOLONTARIO senza alcuna retribuzione nè pubblicità, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno, oltre alle spese di hosting e di programmazione.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI


Potrebbero interessarti anche…

Segnala un problema su questa pagina



    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy

    Ultimo aggiornamento cache pagina: 6/12/2024, 9:29 Sito Forum