Torna la Coppa del Mondo di Sci

Il primo freddo comincia a farsi sentire con una spruzzata di neve in montagna, e subito scatta la voglia di sci. E non può mancare anche il conto alla rovescia alla Coppa del Mondo di Sci 2013/2014. Mentre i professionisti si trovano nelle latitudini più a sud per completare la preparazione atletica e sciistica, iniziano i preparativi per l’avvio alla nuova stagione, che prenderà il via tra poco più di un mese a Sölden (AUT).

Weltcup_News

La stagione invernale a venire sarà ricca di eventi importanti e culminerà a febbraio con le Olimpiadi Invernali di Sochi 2014.

La gara di apertura della Coppa del Mondo di Sci Alpino si svolgerà, come da alcuni anni a questa parte, sul ghiacciaio Rettembach. Le prime a scendere saranno le atlete dello slalom gigante, mentre la domenica sará il turno degli uomini. Tra i classici di inizio stagione si annovera dal 2007 anche lo slalom di Levi (FIN), mentre tra novembre e inizio dicembre si svolgono le gare oltreoceano.

A dicembre prenderà il via un’altra tappa fissa nel calendario di Coppa del Mondo: in Val d’Isere (FRA), infatti, atleti uomini e donne si contenderanno i posti sui gradini del podio. Per concludere l’anno in bellezza, Bormio (ITA) ospiterà la classica prova di discesa maschile.

Anche lo slalom speciale maschile e femminile nella capitale croata Zagabria è diventato negli anni un appuntamento fisso da non perdere ad inizio anno. Mentre a metà gennaio si svolgerà la discesa e il superG femminile di Cortina d’Ampezzo (ITA). Prima dell’appuntamento olimpico ci saranno ancora le gare di velocità maschili e femminili a Garmisch-Partenkirchen (GER) e le gare femminili a Maribor (SLO).

Ad un anno dall’edizione dei Mondiali di Schladming (AUT), la località stiriana torna all’interno del circuito di Coppa del Mondo con il classico slalom notturno, la “Night Race”.

Dopo le Olimpiadi, gli atleti maschili si sposteranno verso nord, a Kvitfjell (NOR), mentre le squadre femminili torneranno sulle piste di Crans Montana (SUI).

Il gran finale di Coppa del Mondo si terrà nuovamente a Lenzerheide (SUI): dopo l’edizione poco felice dell’anno scorso dovuta principalmente al maltempo, gli organizzatori hanno deciso di riassegnare la finale alla località svizzera. Dal 12 al 16 marzo i migliori di ogni specialità cercheranno di guadagnare gli ultimi punti utili per poter vincere il titolo di campione.

Clicca qui per scaricare il calendario delle gare di sci alpino previste per la stagione 2013/2014: FIS SKI WORLD CUP 2013_2014_LADIES / FIS SKI WORLD CUP 2013_2014_MEN


    Questo articolo è stato redatto da TechnoAlpin

Dal 1990 TechnoAlpin progetta e realizza impianti di innevamento chiavi in mano per le aree sciistiche di tutto il mondo. L'amore per la neve e la passione per l'innovazione hanno trasformato l'azienda in un leader del settore. La gamma di prodotti viene costantemente ampliata allo scopo di produrre neve di altissima qualità con la massima efficienza energetica. Oltre a soluzioni outdoor, TechnoAlpin propone anche soluzioni chiavi in mano per l'innevamento indoor, in modo da rendere accessibile ad ogni latitudine l'esclusiva esperienza della neve. Al know-how di TechnoAlpin si affidano oltre 2.400 clienti in più di 50 paesi, seguiti da oltre 600 dipendenti in 33 rappresentanze.

Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato.






Ti piacciono i contenuti di Funivie.org? Offrici almeno un caffè!

Tutto il nostro lavoro viene svolto in modo VOLONTARIO senza alcuna retribuzione nè pubblicità, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno, oltre alle spese di hosting e di programmazione.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI


Potrebbero interessarti anche…

Segnala un problema su questa pagina



    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy

    Ultimo aggiornamento cache pagina: 18/04/2024, 15:50 Sito Forum