Sulla montagna con il „Milchhäuslexpress“

Nel comprensorio di Brauneck, in Alta Baviera, LEITNER ropeways sta realizzando il nuovo „Milchhäuslexpress“, una seggiovia 6-posti che punta sulla sicurezza e sul comfort e che grazie a LEITNER DirectDrive e LeitDrive risulta essere particolarmente economica ed ecologica.

Brauneck è uno dei comprensori sciistici più amati dell’Alta Baviera ed attrae molti turisti dalla vicina Monaco di Baviera. La caratteristica principale di questa zona è la versatilità: sul versante orientale si trova infatti l’impegnativa pista della coppa del mondo, mentre su quello meridionale, attorno allo Jaudenstadl  e a Villa Lustig, si aprono piste più semplici, adatte a bambini e a principianti. Qui sorgerà il “Milchhäuslexpress”, la nuova seggiovia 6-posti ultra-sicura e ultra-confortevole, perfetta per i giovani sportivi, che sostituirà le due sciovie Milchhäusl e Zuckerhütl. Si tratta di un impianto ad agganciamento automatico tecnologicamente all’avanguardia, provvisto di un allestimento particolarmente pregiato, che prevede cupole di colore blu, sedili riscaldati e poggiasci singoli. Il committente, la società Brauneck- und Wallbergbahnen GmbH, ha preteso la massima attenzione alla sicurezza dei bambini, per cui l’impianto è dotato di barre di chiusura bloccabili automatiche su tutte le seggiole e di un tappeto di allineamento sollevabile, che è in grado di riconoscere se la persona che sta salendo è un adulto o un bambino e di alzare di conseguenza il piano di imbarco. Speciali sensori del Cable Position Supervision Systems (CPS) individuano poi immediatamente eventuali alterazioni nella posizione della fune. La nuova seggiovia nel comune di Wegscheid, con i suoi 1.774 metri di lunghezza inclinata su 15 sostegni, supererà un dislivello di 456 metri e sarà in grado di trasportare fino a 2.800 persone l’ora.

????????

Ridotto impatto ambientale grazie a LEITNER DirectDrive e a LeitDrive

Oltre alla particolare attenzione per la sicurezza e il comfort, il nuovo impianto si distingue anche per la sua grande efficienza e per un’eccellente compatibilità ambientale. Grazie a LEITNER Direct Drive e a LeitDrive, il „Milchhäuslexpress“si avvale infatti della più moderna tecnologia nel campo degli azionamenti: l’assenza del riduttore garantisce un maggior rendimento, minor consumo e, di conseguenza, emissioni ridotte. L’utilizzo di un ridotto numero di componenti soggetti ad usura, rispetto ad altri sistemi di azionamento, assicura costi di manutenzione ridotti ed offre nel contempo maggior affidabilità. “Varie visite ad impianti similari ci hanno convinto ad adottare questa soluzione tecnologica. “Nella nostra scelta hanno giocato un ruolo fondamentale la grande efficienza energetica e la particolare silenziosità di questo tipo di azionamento” così, Peter Lorenz, amministratore della Brauneck- und Wallbergbahnen GmbH.

L’impianto prenderà servizio all’inizio del prossimo inverno. Da esso la Brauneck- und Wallbergbahnen GmbH si aspetta una positiva accoglienza da parte di bambini e principianti, ma a godere del nuovo, confortevole collegamento saranno anche tutti gli sportivi che saliranno dal versante meridionale verso altre piste.

    Articolo redatto da Leitner Ropeways

Il Gruppo Leitner è protagonista a livello mondiale nel settore degli impianti a fune (Leitner ropeways e Poma), dei battipista e veicoli cingolati (Prinoth), dell’innevamento programmato (Demaclenko) e dell’energia eolica (Leitwind). Nel 2019, per la prima volta in 130 anni, ha superato il miliardo di fatturato.





Segnala un errore su questa pagina




Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy