SMART Ropeway: La funivia nell’era digitale

L’era digitale ha raggiunto il mondo degli impianti a fune. Anche Doppelmayr/Garaventa è pronta a integrare elementi di rete e digitali in molte aree della quotidianità funiviaria. L’impresa ha iniziato precocemente a interessarsi ai vantaggi di questa evoluzione per il settore degli impianti a fune: Con “SMART Ropeway”, Doppelmayr/Garaventa definisce le competenze centrali, i settori futuri, le opportunità digitali e le sfide del futuro degli impianti a fune.

Di recente, grazie all’affermazione degli smartphone e del mercato della telefonia mobile, il termine “tecnologie intelligenti” è sulla bocca di tutti. Oggi, vengono designati come “smart” quei dispositivi che, grazie all’integrazione di tecnologie informatiche, dispongono di funzionalità che superano le loro finalità d’uso iniziali. Potrebbe trattarsi di un frigorifero che ordina da solo gli alimenti che stanno per finire oppure di un riscaldamento controllabile mediante cellulare.

Gli oggetti “smart” semplificano il lavoro e alleggeriscono la vita quotidiana. In sostanza, si tratta di comprendere le esigenze individuali di una persona o di una cerchia di utenti per mezzo delle moderne tecnologie, confezionando quindi su misura le funzioni specifiche su tale base. L’impegno in questo senso viene riassunto da Doppelmayr/Garaventa con il termine “SMART Ropeway”. Tale termine, tuttavia, designa molto altro, poiché è l’acronimo dei campi di competenza e per il futuro che raccoglie in sé. Service & Applications, Mobility & Experience, Advanced Connectivity, Relations & Reliability e Technology & Innovation. In queste cinque aree, Doppelmayr/Garaventa sviluppa continuamente tecnologie pratiche, orientate al cliente e “pensanti”, che potranno favorire i clienti ed i passeggeri delle funivie.

 

I vantaggi per “il cliente al centro”

I servizi e le applicazioni digitali (Service & Applications) alleggeriscono e semplificano il lavoro dei clienti Doppelmayr/Garaventa già da oggi: grazie all’unità di comando Doppelmayr Connect, ad esempio, nel 2017 è stato compiuto un passo importante nel processo di digitalizzazione. I vantaggi che ne conseguono non si limitano alla sfera tecnica, ma le nuove funzionalità, un utilizzo intuitivo e la struttura chiara consentono un alleggerimento concreto delle attività quotidiane per il personale degli impianti a fune. I dati registrati vengono estratti per una valutazione statistica mirata a compiere un ulteriore passo verso l’ottimizzazione. Di conseguenza, i clienti contribuiscono continuamente e da vicino al processo di miglioramento della propria funivia.

La parola magica è “vantaggi per il cliente”: l’intero sviluppo è infatti orientato al cliente. Anche nel settore dei sensori, in cui si rispecchia il campo di competenze Technology & Innovation: l’analisi ed il monitoraggio continui dei componenti migliorano l’efficienza e la disponibilità degli impianti funiviari per il funzionamento continuo. Grazie alla progettazione della D-Line, Doppelmayr ha posto le basi rivolte verso il futuro per una nuova tecnologia e per una mentalità digitale di rete.

 

Teste pensanti interne ed esterne

A integrazione delle innovazioni e delle rielaborazioni dei componenti “in-house”, Doppelmayr/ Garaventa punta anche sulle “teste pensanti” della scena delle start-up. In qualità di corner stone investor di Speedinvest, l’impresa supporta ad esempio le idee innovative e le nuove tecnologie delle giovani start-up che presentano un grande potenziale per il settore degli impianti a fune.

 

La corsa in funivia diventa un’esperienza

Il concetto di “SMART Ropeway” presenta numerosi vantaggi anche per il passeggero, ad esempio nel settore Mobility & Experience: una corsa in un impianto a fune non è soltanto un modo semplice per andare dal punto A al punto B, ma diventa una reale esperienza interattiva. Comfort e mobilità vengono ulteriormente migliorati attraverso innovazioni quali sistemi di gestione completamente automatici, Infotainment ed esperienze digitali in cabina.

In rete per lavorare con la massima efficienza

La digitalizzazione è rispecchiata anche nei processi interni di Doppelmayr/Garaventa. Ciò è dimostrato non solamente dalle più moderne tecnologie con cui lavorano i dipendenti dell’impresa, ma anche il sempre più diffuso collegamento in rete dei sistemi utilizzati. Attraverso scambi intensivi tra i reparti interni e le succursali, combinati con l’intelligente messa in rete dell’impianto stesso e di altri elementi del sistema, i vantaggi giungono in definitiva al cliente. Maggiore flessibilità, tempi di reazione accelerati nonché trasparenza e attualità superiori. Presso Doppelmayr ciò si riassume nel concetto di Advanced Connectivity. La messa in rete viene facilitata inoltre dalla collaborazione con clienti e fornitori grazie a una gestione delle conoscenze trasversale a organizzazioni e paesi. Le piattaforme digitali migliorano la comunicazione diretta e gli scambi, raccogliendo sistematicamente le competenze operative, Relations & Reliability innovative per il bene del cliente.

Molte innovazioni sono già state implementate da Doppelmayr, alcune sono in fase di creazione e nuove tecnologie sono sul banco di prova. Una cosa è già certa: Nuove opportunità si presentano nel mondo degli impianti a fune e, grazie a SMART Ropeway, Doppelmayr/ Garaventa è pronta a sfruttarle.

    Articolo redatto da Doppelmayr

Il Gruppo Doppelmayr/Garaventa definisce continuamente nuovi standard di riferimento con innovativi sistemi di trasporto a fune. Il massimo comfort e sicurezza sono le caratteristiche che contraddistinguono i suoi impianti a fune, sia per le stazioni turistiche estive ed invernali che per il trasporto urbano. L'efficienza e le prestazioni dei sistemi di trasporto materiali sono altrettanto impressionanti. Doppelmayr/Garaventa, leader mondiale della qualità, della tecnologia e del mercato funiviario, gestisce impianti di produzione e centri di vendita e assistenza in oltre 40 paesi del mondo. Ad oggi, il Gruppo ha costruito più di 15.000 impianti per clienti in oltre 95 paesi del mondo.





Segnala un errore su questa pagina




Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy