Shahdag (AZE) amplia gli impianti

Maestosa è l’aggettivo giusto per descrivere la montagna nella parte settentrionale dell’Azerbaigian. Nel bel mezzo di questo scenario spettacolare il Ministero del Turismo e della Cultura sta facendo costruire dal 2011 un nuovo centro turistico invernale ed estivo. Il nome del nuovo resort turistico è proprio indicato: Shahdag, cioè “il re della montagna”. TechnoAlpin si è occupata degli impianti di innevamento chiavi in mano.

Nell’estate del 2014 ha avuto luogo un’ulteriore grande fase di ampliamento, nell’ambito della quale si è proceduto all’installazione di una delle stazioni di pompaggio per innevamento più potenti del mondo. Dispone infatti di una capacità di 250 l/s + 120 l/s supplementari. È stato inoltre installato un impianto torre di raffreddamento, che alla temperatura ideale di servizio può erogare 220 l/s. Il relativo lago di accumulo di 160.000 m³ è provvisto anche dell’aerazione.

image_manager__news_pic_news_aze

Durante la fase di ampliamento del 2014 sono state realizzate anche una stazione di aumento della pressione da 165 l/s e una stazione di riempimento del lago da 220 l/s. L’impianto dispone di un’alimentazione dell’aria centralizzata, per la quale sono state allestite due stazioni compressore da 2x 250 kW ciascuna.

È stato aumentato notevolmente anche il numero di generatori di neve. Nella sola estate 2014 sono stati infatti spediti a Shahdag circa 70 generatori di neve del tipo T60. Nel complesso il comprensorio sciistico dispone ora di un parco macchine composto da 190 T60, 20 T40, 5 Piano e 2 lance V3. L’impianto viene gestito tramite il software intelligente ATASSplus.

Ad una distanza da Baku percorribile in auto in appena tre ore è così sorto negli scorsi anni un comprensorio sciistico con le più moderne infrastrutture. Gli impianti di risalita Doppelmayr e i Pistenbully di Kässbohrer, insieme all’impianto di innevamento, garantiscono il divertimento sulle piste. Hotel moderni e numerose opportunità di intrattenimento promettono momenti di piacere anche al di fuori dell’attività sciistica. L’obiettivo principale del progetto è la creazione di posti di lavoro nella regione.


    Questo articolo è stato redatto da TechnoAlpin

Dal 1990 TechnoAlpin progetta e realizza impianti di innevamento chiavi in mano per le aree sciistiche di tutto il mondo. L'amore per la neve e la passione per l'innovazione hanno trasformato l'azienda in un leader del settore. La gamma di prodotti viene costantemente ampliata allo scopo di produrre neve di altissima qualità con la massima efficienza energetica. Oltre a soluzioni outdoor, TechnoAlpin propone anche soluzioni chiavi in mano per l'innevamento indoor, in modo da rendere accessibile ad ogni latitudine l'esclusiva esperienza della neve. Al know-how di TechnoAlpin si affidano oltre 2.400 clienti in più di 50 paesi, seguiti da oltre 600 dipendenti in 33 rappresentanze.

Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato.






Ti piacciono i contenuti di Funivie.org? Offrici almeno un caffè!

Tutto il nostro lavoro viene svolto in modo VOLONTARIO senza alcuna retribuzione nè pubblicità, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno, oltre alle spese di hosting e di programmazione.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI


Potrebbero interessarti anche…

Segnala un problema su questa pagina



    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy

    Ultimo aggiornamento cache pagina: 28/03/2024, 21:34 Sito Forum