Schauinslandbahn: una cura rivitalizzante per il più vecchio impianto a fune del mondo.

Il 30 aprile lo Schauinslandbahn, impianto di risalita per persone più lungo della Germania, con i suoi 3,6 km, è stato nuovamente inaugurato in seguito a un profondo ammodernamento effettuato da Doppelmayr/Garaventa. Si tratta del più vecchio impianto bifune del mondo.L’impianto è entrato in servizio nel 1930 come primo impianto a fune in Germania, e rimodernato nel 1987/88 e nel 2012/13.  È stata necessaria una grande sensibilità. La Schauinslandbahn, infatti, non è solo un monumento oggetto di tutela, ma presenta anche delle peculiarità tecniche: le vetture sono ammorsate a due funi traenti parallele. Di norma, in un impianto bifune le cabine corrono su una fune portante e sono mosse da una fune traente. Le funi portanti vengono contrappesate nel dispositivo rompitratta tramite blocchi in calcestruzzo; questo perché nel 1929 non era possibile produrre funi chiuse lunghe 3.900 m, né trasportare carichi tanto pesanti. Le portanti pesano 54 t; nel rompitratta vengono tensionate tramite funi tenditrici e arconi rivestiti in legno. Le riserve di fune nuova per gli scorrimenti si trovano nella stazione a valle e nella stazione a monte.

schauinslandbahn

Per la salita e discesa dei passeggeri, le cabine non vengono semplicemente rallentate, ma completamente arrestate. I tempi di sosta delle cabine si adattano al numero dei passeggeri, senza riduzione della velocità di trasporto. Apertura e chiusura delle porte delle cabine avvengono oggi a impianto fermo; in precedenza le porte venivano chiuse solamente durante il lancio.

La società che possiede e gestisce l’impianto è la Freiburger Verkehrs-G (VAG), un’impresa di trasporti urbani di totale proprietà della città di Friburgo e che gestisce 4 linee tranviarie e 22 linee di autobus.  La Schauinslandbahn non è integrata nel piano tariffario pubblico, ma è raggiungibile in mezz’ora dal centro città mediante tram e autobus. Presentando una tessera di abbonamento si ottengono forti riduzioni sul prezzo del biglietto. Orario di apertura: ogni giorno dalle 9 alle 17.

    Questo articolo è stato redatto da Doppelmayr

Il Gruppo Doppelmayr definisce continuamente nuovi standard di riferimento con innovativi sistemi di trasporto a fune. Il massimo comfort e sicurezza sono le caratteristiche che contraddistinguono i suoi impianti a fune, sia per le stazioni turistiche estive ed invernali che per il trasporto urbano. L'efficienza e le prestazioni dei sistemi di trasporto materiali sono altrettanto impressionanti. Doppelmayr, leader mondiale della qualità, della tecnologia e del mercato funiviario, gestisce impianti di produzione e centri di vendita e assistenza in oltre 50 paesi del mondo. Ad oggi, il Gruppo ha costruito più di 15.400 impianti per clienti in oltre 96 Paesi del mondo.







Ti piacciono i contenuti di Funivie.org?

Tutto il nostro lavoro viene svolto senza alcuna retribuzione nè pubblicità, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno, oltre alle spese di hosting e di programmazione.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI


Se vuoi collaborare inviando articoli o puoi farlo come ditta o come privato.

Potrebbero interessarti anche…
Segnala un problema su questa pagina




    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy