Scale mobili accessibili da sedie a rotelle e carrozzine per portatori di handicap

Si tratta di scale mobili particolari in cui è possibile, tramite scambi mobili nelle rotaie di guida, bloccare tre scalini estensibili, portandoli a pari quota a realizzare una piattaforma accessibile da sedie a rotelle

 

Questi curiosi impianti sono piuttosto complessi e diffusi principalmente nelle stazioni ferroviarie dell’alta velocità giapponese; funzionano a chiamata e consentono la salita in autonomia di rampe che altrimenti sarebbero estremamente difficili da superare. Il costruttore più famoso è HITACHI, che ne detiene il brevetto.

WO2001023294A1

 

    Articolo redatto da Funivie.org

Fondato nel 2003 e con una media di 2000 visitatori unici al giorno, Funivie.org è la fonte di informazione e aggiornamento per tutti coloro che progettano, lavorano o semplicemente amano la tecnologia funiviaria.


Potrebbero interessarti anche…







Ti piacciono i contenuti di questo sito?

Tutto il nostro lavoro viene svolto senza alcuna retribuzione, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno.

Se vuoi, puoi offrirci un aiuto economico tramite PayPal scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI
Segnala un problema su questa pagina




    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy