Home Forum Notizie Impianti Macchine Neve Fun Turismo Cantieri Funigallery Maps Annunci Links Shop Contatti

San Zeno di Montagna, Cestovia 2-MGF Prada – Costabella

La cestovia “Prada-Costabella” venne costruita da Graffer Seggiovie nel 1967 per conto della società SIT Costabella ed entrò in servizio nel 1968, insieme al secondo tronco, una seggiovia monoposto dello stesso costruttore.

 

La prima revisione generale avvenne nel 1983. Purtroppo, sul finire del 1998, l’esercizio venne interrotto e l’impianto rimase fermo fino al 2004. In questo anno, i comuni di Brenzone e S.Zeno di Montagna costituirono una nuova società chiamata “Prada Costabella srl”, la quale acquistò la cestovia e la monoposto. I due impianti, nel corso del 2005, subirono un radicale rinnovamento con la sostituzione delle funi, azionamenti elettrici, motori, rulliere e cesti. Negli anni successivi al 2005, grazie ad alcune proroghe sulla scadenza di vita tecnica, gli impianti hanno funzionato regolarmente, soprattutto nella stagione estiva. Purtroppo, nel 2013, non essendo possibili ulteriori proroghe, arrivò lo stop definitivo. Si susseguirono molti anni di progetti, studi, procedure burocratiche e tentativi di riapertura, senza però risultati concreti. Nel 2022, la “nuova” Graffer, ha completamente rifatto la cestovia. Impianto di nuova fattura, in un contesto paesaggistico unico. Il secondo tronco è stato demolito ed al suo posto è stata riposizionata una seggiovia biposto SACIF.


    Questo articolo è stato redatto da Funivie.org

Fondato nel 2003 e con una media di 7500 pagine visitate al giorno, Funivie.org è la fonte di informazione e aggiornamento per tutti coloro che progettano, lavorano o semplicemente amano la tecnologia funiviaria.

Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato.






Ti piacciono i contenuti di Funivie.org? Offrici almeno un caffè!

Tutto il nostro lavoro viene svolto in modo VOLONTARIO senza alcuna retribuzione nè pubblicità, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno, oltre alle spese di hosting e di programmazione.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI


Potrebbero interessarti anche…

Segnala un problema su questa pagina



    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy

    Ultimo aggiornamento cache pagina: 22/03/2025, 3:27 Sito Forum