Home Notizie Forum Cantieri Impianti Macchine Neve Divertimento Turismo Gallery Mappe Annunci Shop Contatti
Iscriviti è gratis! Ultimi articoli Ultime discussioni AREA AZIENDE Guestbook Helpdesk sito

Ropelines. Storie di uomini e funi ad Alagna Valsesia

Dal 29 Giugno al 15 Settembre ad Alagna Valsesia

 

Da Alagna, un tempo, alcuni uomini vedevano lontano, molto lontano, oltre il Monte Rosa. Vedevano un futuro di unione di popoli, di scoperta e di sinergia con la montagna…

Una mostra diffusa, un vero e proprio viaggio con (e attraverso) gli impianti di risalita tra le stazioni di Alagna, Alpe di Mera e Varallo, in Valsesia.

Ropelines è il racconto di come il trasporto a fune ha unito persone, vite, luoghi, mestieri e idee sul Monte Rosa e nel mondo, e di come continua a farlo, con uno sguardo al futuro. È la storia di popoli, uomini visionari, tecnologia e montagna. È connessione, scambio, sviluppo.

Ropelines scava negli archivi, nei cassetti, nei ricordi delle persone. Riporta a galla storie e oggetti, li ripropone nei luoghi dove oggi ci sono gli impianti moderni, ma che in passato hanno ospitato imprese grandiose. Una narrazione tra passato presente e futuro. Un filo. La fune.

L’esposizione occuperà le stazioni degli impianti: funivia Varallo-Sacro Monte, seggiovia Scopello-Alpe di Mera, telecabina Alagna-Pianalunga, funifor Pianalunga-Passo dei Salati, coinvolgendo anche alcune aree centrali dell’Alpe di Mera e del paese di Alagna Valsesia.

 

L’apertura è prevista per il 29 giugno 2024. La mostra sarà visitabile fino al 15 settembre 2024.

Durante il periodo dell’esposizione, alcuni eventi coinvolgeranno le tre destinazioni e porteranno il visitatore ad approfondire gli argomenti trattati.


    Questo articolo è stato redatto da comunicato stampa esterno

Comunicato stampa esterno, Funivie.org non è l'autore dell'articolo. E' possibile inviare comunicati stampa tramite il > modulo semplificato oppure > accreditandosi nell'area aziende oppure inviandolo a press@funivie.org.

Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato.






Ti piacciono i contenuti di Funivie.org? Offrici almeno un caffè!

Tutto il nostro lavoro viene svolto in modo VOLONTARIO senza alcuna retribuzione nè pubblicità, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno, oltre alle spese di hosting e di programmazione.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI


Potrebbero interessarti anche…

Segnala un problema su questa pagina



    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy

    Ultimo aggiornamento cache pagina: 13/07/2024, 1:07 Sito Forum