Ropelines. Storie di uomini e funi ad Alagna Valsesia
Dal 29 Giugno al 15 Settembre ad Alagna Valsesia
Da Alagna, un tempo, alcuni uomini vedevano lontano, molto lontano, oltre il Monte Rosa. Vedevano un futuro di unione di popoli, di scoperta e di sinergia con la montagna…
Una mostra diffusa, un vero e proprio viaggio con (e attraverso) gli impianti di risalita tra le stazioni di Alagna, Alpe di Mera e Varallo, in Valsesia.
Ropelines è il racconto di come il trasporto a fune ha unito persone, vite, luoghi, mestieri e idee sul Monte Rosa e nel mondo, e di come continua a farlo, con uno sguardo al futuro. È la storia di popoli, uomini visionari, tecnologia e montagna. È connessione, scambio, sviluppo.
Ropelines scava negli archivi, nei cassetti, nei ricordi delle persone. Riporta a galla storie e oggetti, li ripropone nei luoghi dove oggi ci sono gli impianti moderni, ma che in passato hanno ospitato imprese grandiose. Una narrazione tra passato presente e futuro. Un filo. La fune.
L’esposizione occuperà le stazioni degli impianti: funivia Varallo-Sacro Monte, seggiovia Scopello-Alpe di Mera, telecabina Alagna-Pianalunga, funifor Pianalunga-Passo dei Salati, coinvolgendo anche alcune aree centrali dell’Alpe di Mera e del paese di Alagna Valsesia.
L’apertura è prevista per il 29 giugno 2024. La mostra sarà visitabile fino al 15 settembre 2024.
Durante il periodo dell’esposizione, alcuni eventi coinvolgeranno le tre destinazioni e porteranno il visitatore ad approfondire gli argomenti trattati.
Comunicato stampa esterno, Funivie.org non è l'autore dell'articolo. E' possibile inviare comunicati stampa tramite il > modulo semplificato oppure > accreditandosi nell'area aziende oppure inviandolo a press@funivie.org. Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato. |