Quattro nuove funivie al Pico Espejo, in Venezuela.

Il grande progetto viene inaugurato dopo un periodo di costruzione pluriennale.

A Mérida, nel Venezuela occidentale, in una propaggine delle Ande, Doppelmayr/Garaventa ha recentemente realizzato quattro nuove funivie. Il committente, l‘organizzazione statale VENTEL, come parte del Ministero per il Turismo MINTUR, doveva procurarsi un sostituto per l‘impianto messo fuori servizio nel 2008.

Il Gruppo Doppelmayr/Garaventa ha convinto con la propria pluriennale esperienza ed è stata infine incaricato come general contractor per la pianificazione e della realizzazione dell‘opera. Dalla funivia più lunga del mondo, con 12,5 km, divisa in più sezioni, traggono vantaggio sia il turismo che la popolazione regionale.

Con la nuova costruzione, nelle cinque stazioni è nata una nuova infrastruttura con negozi, ristoranti e un museo. A tale scopo è stata edificata una superficie totale di grandezza pari a due campi di calcio.

Per la costruzione, una delle maggiori sfide è stato trasportare gli operai e un totale di 34.000 t di materiale sulla montagna – da 1.600 m fino a un massimo di 4.800 m sul livello del mare: nove piloni, più di 210 km di funi portanti e oltre 110 m di funi traenti. Per rispondere in modo efficiente e sicuro ai requisiti logistici, sono stati dapprima riparati i quattro impianti a fune esistenti, costruiti nel 1958, per il trasporto materiali.

espejo

60-ATW Mérida – Pico Espejo

  • Committente Venezolana de Teleféricos
  • (VENTEL) – Ministerio del Poder Popular para el Turismo (MINTUR)
  • Ubicazione Mérida (VEN)
  • Dislivello 3,2 km
  • Lunghezza inclinata 12,5 km
  • Veicoli 8 cabine per 60 persone (40 posti a sedere)
  • Ø funi portanti 46 mm
  • Ø funi traenti 35 mm

    Articolo redatto da Doppelmayr

Il Gruppo Doppelmayr/Garaventa definisce continuamente nuovi standard di riferimento con innovativi sistemi di trasporto a fune. Il massimo comfort e sicurezza sono le caratteristiche che contraddistinguono i suoi impianti a fune, sia per le stazioni turistiche estive ed invernali che per il trasporto urbano. L'efficienza e le prestazioni dei sistemi di trasporto materiali sono altrettanto impressionanti. Doppelmayr/Garaventa, leader mondiale della qualità, della tecnologia e del mercato funiviario, gestisce impianti di produzione e centri di vendita e assistenza in oltre 40 paesi del mondo. Ad oggi, il Gruppo ha costruito più di 15.000 impianti per clienti in oltre 95 paesi del mondo.





Segnala un errore su questa pagina




Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy