Posa Neveplast presso la cabinovia Ponte di Legno-Tonale

A come accessibilità: questa è la parola d’ordine di apertura della stagione sciistica 2019/2020 dell’Alta Val Camonica. Domenica 8 dicembre si è svolta l’inaugurazione della posa Neveplast che garantisce l’accessibilità anche alle persone disabili della cabinovia Ponte di Legno-Passo del Tonale.

Un progetto geniale pensato per facilitare l’accesso agli impianti per gli sciatori che praticano lo sci con l’ausilio di mono-ski o dual ski. Per agevolare l’accesso agli impianti è stato studiato un percorso, in materiale Neveplast, che permette agli sciatori con disabilità di scivolare con i propri sci speciali e carrozzine e salire in cabinovia agevolmente come fanno tutti gli altri sciatori.

La soluzione, che per le modalità con cui è stata realizzata è un’anteprima assoluta, è stata ideata grazie all’esperienza della Pontedilegno Ski School in collaborazione con la SIT S.p.A. e il sostegno di Fondazione della Comunità Bresciana.

A monte del progetto c’è il sogno di Sentieri accessibili, un start up innovativa a sfondo sociale nata dal progetto SciHando per avvicinare i ragazzi con disabilità non solo fisica alle discipline invernali .

“La nostra missione – racconta Gianfranco Missiaia, socio fondatore della Pontelegno ski school e nel cda di Sentieri Accesibili – è quella di abbattere le barriere architettoniche e logistiche cercando di costruire un mondo sempre più a misura di tutti, anche delle persone che hanno qualche disabilità. Siamo partiti da una piccola realtà ma ora il nostro progetto sta diventando grande. Dobbiamo fare rete, sensibilizzare il più possibile. Da un mese è on line un app che ha come obiettivo quello di sviluppare un turismo accessibile in alta Val Camonica dagli impianti da sci, agli alberghi al turismo in genere. Ai nostri figli abbiamo il dovere di lasciare in eredità un mondo più accessibile a tutti. Noi partiamo dalla montagna e dagli sport invernali- conclude Gianfranco- perché è il nostro ambiente ma poi l’ accessibilità deve essere intesa a 360 gradi”.

La partnership con Neveplast è nata da un’ intuizione del direttore della Pontedilegno Ski School Mauro Lazzarini che conosceva giù l’ azienda bergamasca ed era alla ricerca di una modalità per permettere anche ai disabili con gli sci di salire al Passo del Tonale con la cabinovia.

“L’accessibilità della cabinovia Ponte di Legno- Tonale grazie al Neveplast è solo il primo step di un progetto che coinvolgerà anche la Regione Lombardia, pensato per progettare anche i parcheggi e tutti gli impianti del comprensorio a misura delle persone sulle carrozzine – racconta Mauro Lazzarini che, insieme al suo team ha curato anche il progetto tecnico “ Questo è un progetto pilota di cui noi siamo molto felici di rivendicarne la paternità ma che vorremmo fosse replicato ovunque nelle località sciistiche di montagna.”

Dopo il taglio del nastro il primo a salire sulla cabinovia Ponte di Legno Tonale è stato proprio il presidente di Sentieri Accessibili Walter Martello il quale ha dimostrato come con il suo monosci, scivolando sulla passerella in Neveplast, sia ora più facile per i ragazzi disabili come lui andare a sciare “ Per noi questo è un grande segnale di attenzione da parte di tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del progetto – ringrazia Walter – Regalare autonomia a noi ragazzi meno fortunati è il miglior modo per aiutarci. Attraverso la passione per lo sci troviamo grande forza motivazionale e ricreativa e renderci il più possibile indipendenti con progetti ad hoc quali questo di Neveplast ci dà dignità.”

Il materiale Neveplast è stato posizionato in tutti i punti strategici di accesso alla cabinovia : imbarco e sbarco, all’uscita della intermedia in entrambi i lati e all’interno di alcune cabinovie nel rapporto di una su dieci. Sempre nell’ottica di agevolare l’accesso alle pista da sci alle persone con disabilità sono state realizzate anche due “Chair Station” che fungono da portale tra la neve e la pavimentazione dove poter accedere con la sedia a rotelle o il monosci effettuando facilmente il passaggio da un ausilio all’altro in autonomia.

Al centro dell’operazione c’è la volontà di rendere lo sci e la pratica degli sport invernali sempre più accessibile a tutti, con impianti fruibili da tutti; un messaggio che Neveplast condivide da sempre e che ne ha ispirato, 20 anni fa, la fondazione.
Grande soddisfazione infatti da parte di Neveplast rappresentata all’ inaugurazione da Cesare Locatelli, responsabile commerciale “Siamo molto felici di avere reso possibile la realizzazione di questo progetto – racconta Locatelli – la mission di Neveplast è di diffondere la pratica degli sport invernali, partendo dalle città, rendendo lo sci più facile e accessibile a tutti a prescindere dalla latitudine, dalla stagione e dalle condizioni atmosferiche con attenzione particolare alle caratteristiche di ogni sciatore.

Le piste in materiale Neveplast sono perfette anche per l’ insegnamento e l’ allenamento dello sci e dello snowboard alle persone con disabilità. Il fatto che le piste Neveplast si trovino spesso in città o vicino ai centri urbani le rende più facilmente raggiungibili rispetto alle stazioni sciistiche in montagna. Un incoraggiamento in più alla pratica degli sport invernali anche per gli sciatori disabili che si possono allenare ogni giorno dell’anno in attesa dell’ arrivo della neve in montagna.

Neveplast è un materiale plastico speciale, ecocompatibile, completamente riciclabile e rigenerabile che ha ottenuto la certificazione positiva di impatto ambientale e non contiene sostanze dannose per l’ambiente. Si tratta di un manto sintetico innovativo che permette di scivolare simulando al limite del reale le condizioni della neve.

All’inaugurazione erano presenti, il sindaco di Ponte di Legno Ivan Faustinelli, il presidente di Sentieri Accessibili S.r.l. Walter Martello, il vicepresidente di Sentieri Accessibili S.r.l. Paolo Badiini, il direttore della Pontedilegno Ski School, Mauro Lazzarini, il Presidente di S.I.T., Mario Bezzi, il Presidente del Consorzio Pontedilegno – Tonale Michele Bertolini, il presidente di SIAV (proprietaria dell’impianto Cabinovia) Diego Cenini e il responsabile commerciale Neveplast Cesare Locatelli..


    Questo articolo è stato redatto da Neveplast

Neveplast è leader mondiale nel campo delle piste da sci sintetiche, per la realizzazione di veri e propri impianti per sci da discesa o Snowpark, così come prodotti funzionali per le zone di imbarco e sbarco di impianti a fune. La ditta bergamasca ha ampliato la sua gamma di prodotti con le piste da snow-tubing e da drifting artificiali.

Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato.






Ti piacciono i contenuti di Funivie.org? Offrici almeno un caffè!

Tutto il nostro lavoro viene svolto in modo VOLONTARIO senza alcuna retribuzione nè pubblicità, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno, oltre alle spese di hosting e di programmazione.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI


Potrebbero interessarti anche…

Segnala un problema su questa pagina



    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy

    Ultimo aggiornamento cache pagina: 19/03/2024, 6:09 Sito Forum