Passo dopo passo nelle Yellow Mountains

La costruzione della funicolare delle Yellow Mountains di Huangshan-Xihai ha richiesto un’estrema meticolosità nella cura dei dettagli: infatti, a causa dell’assenza di strade di accesso, è stato necessario consegnare i vagoni smontati ed allestire cinque teleferiche provvisorie per il trasporto dei materiali. La città di Huangshan, con il suo milione e mezzo di abitanti, è facilmente raggiungibile: in treno da Shanghai (in 13 ore), in nave dallo Yangtse ed in aereo dall’intera Cina. Dalla città, dopo un viaggio in autobus di un’ora e mezza su una strada tortuosa, passando tra pittoreschi villaggi, profonde gole, scure foreste e sorgenti termali, si arriva alla catena montuosa Huang, i cui rocciosi versanti giallognoli emergono dalla foschia mattutina.

13_10_30_Hunagshan_06

La nuova funicolare Doppelmayr/Garaventa conduce nel profondo del Grand Canyon e risparmia una camminata di cinque ore. Lungo la corsa, l’impianto prevede alcune fermate per scattare foto. A causa delle difficoltà presentate dal territorio, per la costruzione è stato necessario allestire cinque teleferiche per trasporto materiali. I vagoni sono stati costruiti in modo da essere facilmente smontati, caricati in container e quindi rapidamente rimontati senza uso di gru. Ciò ha richiesto una struttura particolare per meccanica e cablaggi. A causa dei limiti di peso imposti dalle vie di trasporto e delle dimensioni dei container, le singole parti non potevano pesare più di 3 tonnellate. La fune è stata trasportata tramite le teleferiche.

13_10_30_Hunagshan_09

13_10_30_Hunagshan_01

13_10_30_Hunagshan_02

13_10_30_Hunagshan_04

 

    Articolo redatto da Doppelmayr

Il Gruppo Doppelmayr/Garaventa definisce continuamente nuovi standard di riferimento con innovativi sistemi di trasporto a fune. Il massimo comfort e sicurezza sono le caratteristiche che contraddistinguono i suoi impianti a fune, sia per le stazioni turistiche estive ed invernali che per il trasporto urbano. L'efficienza e le prestazioni dei sistemi di trasporto materiali sono altrettanto impressionanti. Doppelmayr/Garaventa, leader mondiale della qualità, della tecnologia e del mercato funiviario, gestisce impianti di produzione e centri di vendita e assistenza in oltre 40 paesi del mondo. Ad oggi, il Gruppo ha costruito più di 15.000 impianti per clienti in oltre 95 paesi del mondo.





Segnala un errore su questa pagina




Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy