Passo dopo passo nelle Yellow Mountains

La costruzione della funicolare delle Yellow Mountains di Huangshan-Xihai ha richiesto un’estrema meticolosità nella cura dei dettagli: infatti, a causa dell’assenza di strade di accesso, è stato necessario consegnare i vagoni smontati ed allestire cinque teleferiche provvisorie per il trasporto dei materiali. La città di Huangshan, con il suo milione e mezzo di abitanti, è facilmente raggiungibile: in treno da Shanghai (in 13 ore), in nave dallo Yangtse ed in aereo dall’intera Cina. Dalla città, dopo un viaggio in autobus di un’ora e mezza su una strada tortuosa, passando tra pittoreschi villaggi, profonde gole, scure foreste e sorgenti termali, si arriva alla catena montuosa Huang, i cui rocciosi versanti giallognoli emergono dalla foschia mattutina.

13_10_30_Hunagshan_06

La nuova funicolare Doppelmayr/Garaventa conduce nel profondo del Grand Canyon e risparmia una camminata di cinque ore. Lungo la corsa, l’impianto prevede alcune fermate per scattare foto. A causa delle difficoltà presentate dal territorio, per la costruzione è stato necessario allestire cinque teleferiche per trasporto materiali. I vagoni sono stati costruiti in modo da essere facilmente smontati, caricati in container e quindi rapidamente rimontati senza uso di gru. Ciò ha richiesto una struttura particolare per meccanica e cablaggi. A causa dei limiti di peso imposti dalle vie di trasporto e delle dimensioni dei container, le singole parti non potevano pesare più di 3 tonnellate. La fune è stata trasportata tramite le teleferiche.

13_10_30_Hunagshan_09

13_10_30_Hunagshan_01

13_10_30_Hunagshan_02

13_10_30_Hunagshan_04

 


    Questo articolo è stato redatto da Doppelmayr

Il Gruppo Doppelmayr rappresenta la qualità, la tecnologia e la leadership di mercato nella costruzione di impianti a fune per il trasporto di persone e materiali e di soluzioni intralogistiche ad alta tecnologia. L'azienda vanta 130 anni di storia e un secolo di esperienza nella progettazione, sviluppo, design, produzione e costruzione di impianti a fune. Questa tecnologia collaudata e la sua affidabilità hanno reso gli impianti a fune una soluzione di mobilità popolare e performante nelle regioni sciistiche, ricreative e nelle città di tutto il mondo.

Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato.






Ti piacciono i contenuti di Funivie.org? Offrici almeno un caffè!

Tutto il nostro lavoro viene svolto in modo VOLONTARIO senza alcuna retribuzione nè pubblicità, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno, oltre alle spese di hosting e di programmazione.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI


Potrebbero interessarti anche…

Segnala un problema su questa pagina



    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy

    Ultimo aggiornamento cache pagina: 23/04/2024, 8:39 Sito Forum