Nuova funivia Leitner nell’area del Mar Nero Beşikdüzü

A Beşikdüzü in Turchia l’impianto a fune realizzato da LEITNER ropeways parte direttamente dalla spiaggia

L’area della cittadina costiera di Beşikdüzü, in Turchia, è interessata da un progetto di vasta espansione delle infrastrutture turistiche: cuore del progetto è stata la realizzazione della nuova funivia va e vieni di LEITNER ropeways, in grado di trasportare i passeggeri dalla riva del mare direttamente sulla vetta del monte Beşikdağ; un impianto “chiavi in mano”, completato pochi mesi fa e che si distingue per il design e le soluzioni tecniche adottate.

La regione turistica di Beşikdüzü, a soli 40 chilometri da Trebisonda, capoluogo dell’omonima provincia, si è dotata di una nuova attrazione: un impianto a fune, fortemente voluto dall’amministrazione cittadina, che collega la costa alla vetta del monte Beşikdağ in maniera veloce e in totale sicurezza, per garantire la piena fruibilità di quella rinomata area ricreativa.

La nuova funivia va e vieni realizzata da LEITNER ropeways coniuga estetica ed innovazione: ciascuna cabina è dotata di illuminazione LED sia all’esterno che all’interno ed è provvista di sedici posti a sedere per una capacità complessiva di 55 persone – vale a dire una capacità di 400 persone all’ora per senso di marcia.

L’impianto è stato realizzato secondo le più innovative tecnologie, ma sono soprattutto le caratteristiche costruttive a renderlo unico: con i suoi quattro sostegni, il più alto dei quali arriva a 72 metri di altezza, copre un tragitto di tre chilometri ed è quindi tra gli impianti a fune più lunghi del Mar Nero. Una sfida importante per il team LEITNER ropeways è stata l’installazione della fune: il percorso della funivia è infatti attraversato dalle linee dell’alta tensione a 15 metri di altezza.

Di notevole impatto è anche la stazione a monte: comprensiva di bar e ristorante, ha sei piani per un’altezza complessiva di 35 metri e la sua struttura architettonica si integra perfettamente nell’ambiente circostante; da qui gli ospiti potranno raggiungere in breve tempo l’area ricreativa e l’albergo, attualmente in fase di completamento. Un grande miglioramento rispetto al passato, quando l’area era accessibile solamente via strada: con la funivia il tragitto è più veloce e soprattutto sostenibile.

La municipalità di Beşikdüzü prevede un grande sviluppo turistico dell’area intorno alla funivia, che acquisterà sempre maggior importanza come meta turistica, già oggi apprezzata per il clima piacevole e quanto mai popolare soprattutto tra i turisti provenienti dai Paesi arabi.

La nuova funivia di LEITNER ropeways va ad aggiungersi ad un altro importante progetto realizzato a breve distanza da Beşikdüzü: a sole due ore di macchina sorge infatti Ordu, dove sette anni fa LEITNER ropeways ha realizzato una cabinovia 8 posti che porta dalla spiaggia, a ridosso del centro, nella zona ricreativa di Boztepe, a 300 metri di altitudine, e che si caratterizza per le linee sinuose delle stazioni.

 

AT55 Beşikdüzü

  • Lunghezza: 2962 m
  • Dislivello: 521 m
  • Velocità: 8 m/s
  • Capacità: 400 pax/h per senso di marcia
  • Numero di cabine: 2 (55 + 1 pax per cabina)
  • Numero di sostegni: 4


    Questo articolo è stato redatto da LEITNER

LEITNER è parte del gruppo imprenditoriale High Technology Industries (HTI), protagonista a livello mondiale nel settore degli impianti a fune (Leitner, Poma, Bartholet e Agudio), dei battipista, veicoli cingolati e gestione della vegetazione (Prinoth e Jarraff), dell’innevamento programmato e sistemi di abbattimento polveri (Demaclenko e Wlp), dell’energia eolica (Leitwind), dell’idroelettrico (Troyer) e della gestione digitalizzata dei comprensori sciistici (Skadii). Presente con i propri prodotti in 89 Paesi sparsi nel mondo, il gruppo HTI conta 21 siti produttivi, 108 filiali e 138 centri di assistenza.

Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato.






Ti piacciono i contenuti di Funivie.org? Offrici almeno un caffè!

Tutto il nostro lavoro viene svolto in modo VOLONTARIO senza alcuna retribuzione nè pubblicità, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno, oltre alle spese di hosting e di programmazione.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI


Potrebbero interessarti anche…

Segnala un problema su questa pagina



    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy

    Ultimo aggiornamento cache pagina: 18/04/2024, 17:13 Sito Forum