Novità mondiali nei 3S per i Giochi Olimpici Invernali

Le aree sciistiche di Psekhako e Rosa Khutor vengono collegate con due impianti a 3 funi, in totale tre sezioni.

Non solo la partenza, ma anche l’arrivo delle gare di sci si trovano in quota nelle montagne. Per garantire la capacità di trasporto in ogni condizione meteorologica, sono state sviluppate soluzioni molto innovative ed efficienti.

Il Comitato Olimpico Internazionale ha imposto che i siti olimpici debbano essere sempre raggiungibili per gli atleti, le loro squadre e veicoli. Esaudire questa richiesta a Rosa Khutor era tutt’altro che facile, perché l’allargamento della strada di accesso sarebbe stata un’opera molto impegnativa e molto costosa. Doppelmayr si è messa in gioco e ha realizzato una 3S che porta non solo persone, ma a richiesta anche contemporaneamente macchine e furgoni.

Quest’impianto denominato „3S Rosa Khutor Olympic Village“ porta dal fiume Mzymta al villaggio Olimpico sul Plateau Rosa-Khutor.

Dati fondamentali dell’impianto:

  • prima cabinovia 3S in due sezioni con sta- zione intermedia (novità mondiale)
  • 4500 P/h (record mondiale)
  • 29 cabine da 30 passeggeri e 13 veicoli per autovetture
  • lunghezza inclinata 3,2 km
  • dislivello 690 m

PA290033

Anche la 3S Laura Gazprom nell’area Psekhako ha dati tecnici impressionanti:

  • velocità di esercizio 8,5 m/s (record mondiale per 3S)
  • lunghezza inclinata 5,4 km (record mondiale per 3S)
  • 5 sostegni
  • 3000 P/h
  • 43 cabine da 30 passeggeri
  • 1100 m dislivello

Inoltre ci sono nella regione olimpica 9 cabinovie ad ammorsamento automatico di Doppelmayr: 4 nell’area Psekhako, 5 a Rosa Khutor. Le seggiovie si suddividono come segue:

  • Psekhako – due 6-CLD, due 4-CLD, due 4-CLF
  • Rosa Khutor – una 6-CLD, quattro 4-CLF.

La regione non è attrezzata solo in funzione dei Giochi Olimpici, quindi sono stati realizzati anche impianti minori. Tre sciovie nella zona di Psekhako e una a Rosa Khutor.


    Questo articolo è stato redatto da Doppelmayr

Il Gruppo Doppelmayr rappresenta la qualità, la tecnologia e la leadership di mercato nella costruzione di impianti a fune per il trasporto di persone e materiali e di soluzioni intralogistiche ad alta tecnologia. L'azienda vanta 130 anni di storia e un secolo di esperienza nella progettazione, sviluppo, design, produzione e costruzione di impianti a fune. Questa tecnologia collaudata e la sua affidabilità hanno reso gli impianti a fune una soluzione di mobilità popolare e performante nelle regioni sciistiche, ricreative e nelle città di tutto il mondo.

Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato.






Ti piacciono i contenuti di Funivie.org? Offrici almeno un caffè!

Tutto il nostro lavoro viene svolto in modo VOLONTARIO senza alcuna retribuzione nè pubblicità, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno, oltre alle spese di hosting e di programmazione.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI


Potrebbero interessarti anche…

Segnala un problema su questa pagina



    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy

    Ultimo aggiornamento cache pagina: 29/03/2024, 6:03 Sito Forum