Novità Doppelmayr: barre anticaduta con poggiasci anche su una seggiovia quadriposto fissa

L’area sciistica di Schmittenhöhe, nella regione di Salisburgo, si è arricchita con una novità mondiale: da dicembre 2012 è qui in servizio una seggiovia a 4 posti ad ammorsamento fisso con bloccaggio della barra di chiusura e poggiapiedi centrale!

La 4-CLF “Sonnengratbahn” si trova nel lato assolato dell’area sciistica e serve sia una pista da discesa che per il ritorno agli impianti che conducono al cuore della Schmittenhöhe.

Per non pregiudicare il paesaggio estivo, le seggiole vengono stivate a monte, in un magazzino sotterraneo. I motivi non sono solamente estetici, ma anche fondamentalmente tecnici; ne parla il direttore, dott. Egger: “Per il rimessaggio sostituiamo le morse per il deposito estivo nel magazzino caverna con più semplici ganci. In tal modo le morse possono essere smontate, è possibile procedere alla manutenzione in tutta tranquillità e la bella e comoda imbottitura rossa è protetta dai raggi UV”.

4clf DM sonnengratbahn

Il nuovo impianto sostituisce una seggiovia doppia del 1977. Il tracciato è rimasto immutato, le vecchie stazioni sono state smantellate e le nuove stazioni cono state adattate al principio architettonico accuratamente studiato dell’area sciistica.

Comfort e sicurezza: lo sciatore raggiunge il piano di imbarco mediante un nastro trasportatore; le fotocellule rilevano elettronicamente l’altezza dell’utente ed il piano si solleva ed inclina per consentire una seduta senza sforzi. Dopo essersi accomodati, la barra di chiusura viene abbassata manualmente quindi viene bloccata in automatico. Lo sblocco avviene solamente nella stazione a monte, in modo automatico ed accompagnato da un segnale acustico ben percepibile; solo da quel punto è possibile sollevare la protezione. La presenza di poggiapiedi con tubi che vanno a porsi tra le gambe di ogni singolo utente annullano completamente le possibilità di cadere; la barra trasversale inoltre può rimanere all’altezza standard e non deve più scendere contro le gambe dell’utente per trattenerlo come accade nelle seggiole anticaduta senza poggiasci.

4-CLF_Sonnengratbahn_020_RGB

Dott. Erich Egger, Direttore di Schmittenhöhebahn AG: “Grazie alla nuova Sonnengratbahn, abbiamo sullo Schmitten la prima seggiovia a 4 posti ad ammorsamento fisso con barra di chiusura bloccabile e poggiapiedi centrale. Ne siamo molto fieri”.

4-CLF_Sonnengratbahn_104_RGB


    Questo articolo è stato redatto da Doppelmayr

Il Gruppo Doppelmayr rappresenta la qualità, la tecnologia e la leadership di mercato nella costruzione di impianti a fune per il trasporto di persone e materiali e di soluzioni intralogistiche ad alta tecnologia. L'azienda vanta 130 anni di storia e un secolo di esperienza nella progettazione, sviluppo, design, produzione e costruzione di impianti a fune. Questa tecnologia collaudata e la sua affidabilità hanno reso gli impianti a fune una soluzione di mobilità popolare e performante nelle regioni sciistiche, ricreative e nelle città di tutto il mondo.

Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato.






Ti piacciono i contenuti di Funivie.org? Offrici almeno un caffè!

Tutto il nostro lavoro viene svolto in modo VOLONTARIO senza alcuna retribuzione nè pubblicità, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno, oltre alle spese di hosting e di programmazione.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI


Potrebbero interessarti anche…

Segnala un problema su questa pagina



    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy

    Ultimo aggiornamento cache pagina: 20/04/2024, 17:54 Sito Forum