Movimënt, novità e must dell’estate 2019

Quest’anno la bella stagione, sull’altopiano dell’Alta Badia, dura una settimana in più: gli impianti restano aperti dal 15 al 29 settembre, pronti ad accogliere sportivi e famiglie – compresi gli amici a 4 zampe. Tra parchi attrezzati, relax a bordo lago, fitness, competizioni, giornate di festa e animazione, sport, attività da praticare soli o in gruppo, si annuncia un’estate avventurosa e ricca di spunti per allontanarsi dalla città e ricaricare le pile.

Sportivi, famiglie, ciclisti, appassionati di montagna e di natura, Movimënt riapre i battenti: l’altopiano car-free – e dog-friendly – raggiungibile solo con gli impianti a fune, è pronto ad accogliere chiunque desideri evadere dalla città e approdare su una morbida distesa verde a 2000 metri di altitudine, dove fare sport, rilassarsi, divertirsi. Quest’anno la stagione durerà una settimana in più, dal 15 giugno al 29 settembre: tre mesi e mezzo per ricaricare le pile nell’incanto dell’Alta Badia, tra le Dolomiti.

Una rete di sentieri unisce i vari parchi attrezzati, i laghetti, i rifugi dove divertirsi con sport di ogni genere, escursionismo, mtb, arrampicata, minigolf, attività per i bambini, orienteering e geocaching, o dove semplicemente rilassarsi.

Le novità dell’estate 2019 non mancano. Innanzitutto viene potenziata l’offerta “Bike Beats”, le discese “flow” in terra e sabbia battute, scorrevoli e veloci, con piccoli ostacoli. A partire dai tre percorsi sterrati che partono dai due lati del Piz Sorega – il verde, level entry, e i due colori per biker più esperti, il blu, livello intermedio, il rosso, il più difficile e tecnico –, che saranno collegati.

In questo modo si creeranno numerose varianti che allungheranno i tracciati, e aumenteranno il numero di paraboliche, salti, ponti e bikewall su cui allenarsi e divertirsi. Prima di lanciarsi giù in discesa si consiglia qualche giro di riscaldamento sul circuito pumptrack vicino, che permette di allenare muscoli, coordinazione ed equilibrio.

Salendo in funivia a Pralongià invece si può sperimentare un tracciato nuovo di zecca, un trail di livello medio facile che arriva a Passo Campolongo e Corvara.

Seconda novità, occhi puntati su Piz La Villa: vicino al laghetto con la cascata – adorata dai bambini – e il percorso Kneipp, sorgerà un secondo laghetto delle stesse dimensioni, dedicato al relax, alla lettura, alla ricerca dell’abbronzatura perfetta, al riposo tra un’attività e l’altra. Silenzio, quiete, la brezza che accarezza la superficie a specchio del lago: il paradiso.

La terza novità è un nuovo sentiero che attraversa la Gran Risa, la mitica pista di Coppa del Mondo, passando sotto la cabinovia del Piz La Villa. Aprirà a luglio: si consiglia di salire a bordo dell’impianto e poi scendere a piedi, con lentezza – al contrario degli sciatori lanciati a tutta velocità verso il traguardo – ammirando un paesaggio molto differente da quello invernale, ma altrettanto emozionante. Al cancelletto di partenza c’è un photopoint pronto ad immortalare i visitatori, mentre in fondo alla discesa un maxischermo racconta la storia sportiva di questo luogo.

 

Gli eventi

È in arrivo una stagione frizzante e dinamica, ricca di occasioni per fare festa e scoprire, un territorio accogliente e sempre in movimento. Appuntamento il 13 e 14 luglio con l’unica tappa italiana della Rookies Cup, a San Cassiano. Dopo il successo della prima edizione, che ha visto la partecipazione di atleti di 9 nazioni diverse, si torna al Piz Sorega per ammirare le discese degli under 19 del Downhill. Quest’anno, una sorpresa per i più piccoli: alla gara principale si aggiunge un divertente evento speciale per rider dai 5 ai 12 anni.

Saranno ben quattro, invece, gli appuntamenti con il Movimënt Day: il 28 luglio, il 4, il 14 e il 25 agosto, ovvero tre domeniche e una vigilia di Ferragosto, si sale a Piz La Villa e Piz Sorega per divertirsi in famiglia, accolti da animatori, artisti di strada, maghi, musica dal vivo, giochi e divertimento. In particolare, il 28 luglio parteciperanno anche alcuni tra i migliori atleti di slackline, pronti a dare spettacolo esibendosi sopra il lago Boe, sospesi a mezz’aria, anche a parecchi metri di altezza.

Altre due domeniche, il 21 luglio e il 18 agosto, saranno invece consacrate a uno degli eventi ormai storici di Movimënt: le Mini Olimpiadi per bambini dai 5 anni in su e famiglie, con sport, divertenti competizioni e un’emozionante premiazione finale.

Attività guidate

Giochi, laboratori, disegni, sport: la Kid’s hour è molto amata dai bambini, che ogni pomeriggio, a partire dalle 14:30, possono trascorrere ore spensierate, seguiti da animatori specializzati. Ed è altrettanto amata dai genitori, che finalmente staccano la spina, si rilassano al sole, si godono un giro in e-bike, si dedicano a una delle tante attività in programma.

Ogni settimana invece è possibile iscriversi al programma di sport e attività di gruppo in compagnia di animatori, con partenza alle 10:30. Il lunedì e il mercoledì sono dedicati al geocaching, divertente caccia al tesoro con il gps che porta fino alla meta al Piz Sorega, il martedì e il venerdì si fa orienteering, armati di bussola e cartina, mentre martedì, giovedì e domenica è il momento di esplorare la natura con gli e-mountainbike tour, a cui si partecipa dai 14 anni in su. Tutte attività che normalmente si possono praticare ogni giorno, senza iscriversi a gruppi organizzati.


    Questo articolo è stato redatto da Skicarosello Corvara



Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato.






Ti piacciono i contenuti di Funivie.org? Offrici almeno un caffè!

Tutto il nostro lavoro viene svolto in modo VOLONTARIO senza alcuna retribuzione nè pubblicità, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno, oltre alle spese di hosting e di programmazione.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI


Potrebbero interessarti anche…

Segnala un problema su questa pagina



    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy

    Ultimo aggiornamento cache pagina: 20/04/2024, 11:09 Sito Forum