MND riceve un finanziamento per lo sviluppo di un sistema di trasporto urbano

Il Gruppo MND, attraverso la controllata LST, specializzata nel trasporto a fune, annuncia oggi che 4,4 milioni di euro di finanziamenti sono stati ricevuti nell’ambito del programma “Investimenti per il futuro” gestito da ADEME (Agenzia Francese per la Gestione dell’Ambiente e dell’Energia) per il progetto “Cabline 2.0” per lo sviluppo e l’ implementazione di un sistema di trasporto  urbano a fune di nuova generazione.

Nell’ ambito del programma di Investimenti per il futuro gestito da ADEME e diretto dalla Commissione generale per gli investimenti (CGI), MND ha ricevuto 4,4 milioni di euro di finanziamenti, di cui 1,7 milioni sotto forma di sovvenzione, per il suo progetto vincitore Cabline 2.0.

Cabline 2.0 prevede lo sviluppo di un nuovo sistema di trasporto pubblico a fune che agevola una mobilità urbana non invadente. Questa soluzione innovativa, efficiente dal punto di vista energetico e ad alte prestazioni per il trasporto urbano a fune utilizza tecnologie all’ avanguardia sviluppate dal Gruppo MND. Cabline 2.0 sarà in grado di trasportare fino a 5.000 persone all’ ora in ogni direzione a velocità fino a 45 km/h. Questo modo di trasporto pubblico veloce, sicuro e silenzioso, che si integra perfettamente nell’ ambiente urbano, riduce notevolmente il consumo energetico e l’ inquinamento acustico, nonché i costi di installazione, funzionamento e manutenzione.

I finanziamenti ricevuti faciliteranno il completamento della tecnologia Cabline 2.0, progettata e prodotta in Francia presso gli stabilimenti del Gruppo, attraverso una prima installazione che servirà da vetrina per la sua competenza.

Questo progetto porterà alla creazione a medio termine di quasi 300 posti di lavoro. Cabline 2.0 è l’ ultima nata nella gamma di soluzioni per il trasporto urbano a fune di LST, che comprende ammorsamenti automatici di nuova generazione, funivie, funicolari, funicolari, ecc. Questa modalità di trasporto urbano offre numerosi vantaggi: capacità di trasporto di massa paragonabile al tram, ridotta copertura a terra, risparmio di spazio nelle aree pubbliche, possibilità di superare gli ostacoli, riduzione dei costi operativi e di investimento, rapidità di realizzazione, affidabilità e sicurezza garantite, velocità e frequenze su misura per le esigenze degli utenti, nonché un’ impronta di carbonio molto ridotta.

Questo modo di trasporto sta crescendo rapidamente sia in Francia che in tutto il mondo, e il gruppo francese MND sta cercando di sviluppare soluzioni innovative e all’ avanguardia per migliorare il trasporto urbano.

Con questo nuovo progetto, il Gruppo MND rafforza la propria reputazione e competenza nel settore dei trasporti urbani a fune, in cui ha già avuto una presenza grazie alla ristrutturazione della funicolare di Montmartre a Parigi. Attualmente sono in corso di ricerca circa altri dieci progetti di nuova generazione sia in Francia che nel mondo.

    Articolo redatto da MND Group

Il Gruppo Montagne & Neige Développement è un pool di società internazionali leader nella protezione contro i rischi naturali, la gestione e la messa in sicurezza dei comprensori sciistici e dei siti sportivi. Impiega oltre 300 collaboratori. Dalla R&S alla produzione, dalla commercializzazione all'installazione, il Gruppo presenta un'ampia gamma di prodotti e servizi innovativi e competitivi da scoprire sul sito www.mnd-group.com.





Segnala un errore su questa pagina




Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy