Masterplan di TechnoAlpin

Il masterplan è il documento che rappresenta graficamente e quindi in modo immediato e intuitivo l’essenza del progetto e della soluzione proposta. In esso sono riportate moltissime informazioni che sono frutto di un’attenta analisi congiunta tra ufficio progetto, project manager e venditore ed è la base per ogni incontro con il cliente. Il masterplan è una vera miniera di informazioni tecniche rese di facile e immediata fruibilità.

Il masterplan è un disegno topografico georeferenziato.
Esso racchiude tre tipologie di informazioni:

1.    Localizzazione geografica dell’impianto e individuazione delle curve di livello
2.    Descrizione del materiale utilizzato nella costruzione dell’impianto, cavi di potenza e di comunicazione, tubazioni aria e acqua, pozzetti di sezionamento e non, macchine, stazioni di pompaggio, PC per controllo e gestione ecc.
3.    Schema di flusso tramite il quale viene illustrata la configurazione dell’impianto idraulico e pneumatico

Per facilitare la comprensione del disegno a volte si pone come sfondo del masterplan la fotografia presa da un satellite in cui si possono riconoscere piste, strade, bacini di raccolta acqua, costruzioni e boschi.

Nella stesura di un progetto è essenziale definire congiuntamente con il cliente quali siano gli sviluppi futuri degli impianti. Così facendo si garantisce al cliente un impianto di facile ed economica espandibilità. Le diverse tappe vengono rappresentate nel masterplan mediante colori diversi. Il masterplan è la firma dell’azienda TechnoAlpin che ha sviluppato uno stile proprio. Un segno di riconoscimento per qualità e completezza di informazioni.

    Articolo redatto da TechnoAlpin

TechnoAlpin costruisce dal 1990 impianti di innevamento per comprensori sciistici in ogni parte del mondo. In virtù degli elevati investimenti nel settore Ricerca e Sviluppo, l'azienda si è imposta come leader innovativo di settore. La sede principale è situata a Bolzano, ma TechnoAlpin comprende anche 12 filiali internazionali e 25 partner commerciali. Sono più di 2.100 i clienti, provenienti da oltre 50 paesi, che hanno deciso di affidarsi al know-how della società altoatesina. L'azienda è partner ufficiale della Federazione Internazionale Sci (FIS) e allestirà l'80% delle piste dei Giochi Olimpici invernali che si terranno in Corea del Sud nel 2018. Nel 2017 TechnoAlpin ha realizzato per la prima volta un fatturato annuo pari a 200 milioni di euro.





Segnala un errore su questa pagina




Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy