Manuela Mölgg a confronto con i tirocinanti estivi del Gruppo Leitner
“Attraverso le sconfitte imparare e vincere, nello sport e nella vita”
Un’ospite illustre ha animato la cerimonia conclusiva del tirocinio estivo presso il Gruppo Leitner. Davanti ai 68 ragazzi, studenti delle scuole superiori, degli istituti professionali ed universitari, che nei giorni scorsi hanno portato a termine il loro praticantato estivo in seno al Gruppo Leitner, Manuela Mölgg, una delle atlete di punta della nazionale femminile di sci alpino fino allo scorso anno, ha raccontato delle sfide che hanno animato la sua lunga carriera.
Imparare a vincere partendo dalle sconfitte questo il tema su cui la campionessa altoatesina si è confrontata con i giovani praticanti. Con la semplicità che la contraddistingue Manuela Mölgg ha voluto raccontare alla giovane platea riunita l’importanza sia nella vita di un’atleta così come in quella di qualsiasi persona che si affaccia al mondo del lavoro, di sapere affrontare i momenti difficili, le sconfitte per trarne profondi insegnamenti per rialzarsi e vincere.
“Le sconfitte si possono interpretare in vari modi, io personalmente non ho mai vinto una gara di Coppa del Mondo, ma non l’ho vissuta come una sconfitta, perché ognuno definisce a proprio modo il successo e i tre podi che lo scorso anno ho centrato hanno rappresentato per me altrettante vittorie. È importante trovare una propria felicità interiore, una propria strada da percorrere senza arrendersi davanti alle prime difficoltà. Questo vale nello sport ma anche nella vita professionale e in quella di tutti i giorni”.
Parole che hanno lasciato il segno nei giovani tirocinanti estivi che non hanno mancato di soddisfare la propria curiosità con una serie di domande alla campionessa altoatesina.
Anche quest’anno sono state quasi 200 le richieste di tirocinio estivo pervenute all’ufficio risorse umane dell’azienda vipitenese; per 68 ragazzi si è così concretizzata l’opportunità di immergersi quest’estate alla scoperta delle realtà aziendali di Leitner, Prinoth, Leitwind e Demaclenko.
Un’attenzione, quella che il Gruppo Leitner, rivolge alle giovani leve che assume una doppia valenza. Da una parte ai giovani che entrano in azienda per effettuare un periodo di pratica viene offerta l’opportunità di affrontare concretamente una prima esperienza di lavoro che si rivela poi spesso determinante in un’ottica futura.
Contemporaneamente per l’azienda vipitenese le esperienze che i praticanti possono fare nella produzione, nei settori tecnici e nell’amministrazione spesso sono la base di una collaborazione futura.
A salutarli, nella cerimonia di chiusura svoltasi nello stabilimento di Campi di Sotto a Vipiteno, anche il presidente del Gruppo Leitner Anton Seeber e il responsabile del reparto risorse umane Alexander Ploner, che nel rivolgersi ai giovani hanno augurato successo per il loro futuro scolastico e professionale, auspicando che l’esperienza effettuata nelle diverse aziende del Gruppo possa essere loro di supporto negli anni a venire.
LEITNER è parte del gruppo imprenditoriale High Technology Industries (HTI), protagonista a livello mondiale nel settore degli impianti a fune (Leitner, Poma, Bartholet e Agudio), dei battipista, veicoli cingolati e gestione della vegetazione (Prinoth e Jarraff), dell’innevamento programmato e sistemi di abbattimento polveri (Demaclenko e Wlp), dell’energia eolica (Leitwind), dell’idroelettrico (Troyer) e della gestione digitalizzata dei comprensori sciistici (Skadii). Presente con i propri prodotti in 89 Paesi sparsi nel mondo, il gruppo HTI conta 20 siti produttivi, 108 filiali e 138 centri di assistenza. Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato. |