Logistica TechnoAlpin al servizio dei propri clienti

Il reparto Logistica di TechnoAlpin si occupa di un lavoro apparentemente molto semplice, ovvero spedire tutto il materiale ordinato dai clienti. In realtà il lavoro è composto da mille sfaccettature quali ad esempio il capire quale sia il miglior metodo di spedizione per fare in modo di salvaguardare gli interessi dell’azienda ma soprattutto venire incontro alle esigenze del cliente stesso.

Bisogna conoscere e prevedere le possibili difficoltà durante un trasporto o allo scarico; la maggior parte dei clienti TechnoAlpin, infatti, per natura stessa del lavoro, si trova in località non sempre facili da raggiungere. Quello che il reparto logistica di TechnoAlpin fa, è appunto il cercare di ridurre al minimo i problemi analizzando il progetto e l’ordine nei minimi particolari sin dall’inizio, considerando la tipologia di trasporto (nave, aereo, camion), possibili difficoltà doganali dovute sia allo stato in cui si spedisce o che si attraversa (ad esempio esistono norme particolari in Australia, Cina, Serbia, Argentina) o tempi di consegna molto stretti. Il reparto, grazie alla sua esperienza e alla condivisione di problemi e delle soluzioni, ha dato grande prova di se in questi ultimi anni: la logistica e la capacità di spedizione dell’azienda sono decisamente migliorate. A fronte dei circa 4.000 trasporti organizzati nel 2013 e degli oltre 2.000 di quest’anno, TechnoAlpin riesce sempre a soddisfare anche i clienti più lontani, organizzando decine di container per l’Australia e la Nuova Zelanda, per la Cina, la Corea, il Sudafrica, Russia, nonché per gli Stati Uniti e il Sudamerica. Decine di generatori a ventola e lance vengono caricati ogni giorno su camion o container, dove vengono fissati e poi in seguito spediti.

logistik_news

Ma non solo: la logistica, oltre a inserire e controllare gli ordini e organizzare i trasporti verso i diversi cantieri, coordina anche il magazzino di Bolzano. Oltre ai generatori di neve, TechnoAlpin si occupa anche del trasporto di tutto il materiale e delle stazioni di pompaggio pre-assemblate in sede. Per i collaboratori della logistica, vie impraticabili e limitazioni sulle importazioni sono una vera e propria sfida da affrontare ogni giorno.

    Articolo redatto da TechnoAlpin

TechnoAlpin costruisce dal 1990 impianti di innevamento per comprensori sciistici in ogni parte del mondo. In virtù degli elevati investimenti nel settore Ricerca e Sviluppo, l'azienda si è imposta come leader innovativo di settore. La sede principale è situata a Bolzano, ma TechnoAlpin comprende anche 12 filiali internazionali e 25 partner commerciali. Sono più di 2.100 i clienti, provenienti da oltre 50 paesi, che hanno deciso di affidarsi al know-how della società altoatesina. L'azienda è partner ufficiale della Federazione Internazionale Sci (FIS) e allestirà l'80% delle piste dei Giochi Olimpici invernali che si terranno in Corea del Sud nel 2018. Nel 2017 TechnoAlpin ha realizzato per la prima volta un fatturato annuo pari a 200 milioni di euro.


Cerchi, ad esempio, tutte le funivie in lombardia? Filtra gli articoli per tag multipli

Segnala un errore su questa pagina




Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy