Home Notizie Forum Cantieri Impianti Macchine Neve Divertimento Turismo Gallery Mappe Annunci Shop Contatti

Libro “La Tranvia Trieste-Opicina” di Andrea Dia

Un dettagliatissimo libro storico e tecnico sulla tranvia con tratta funicolare che da Trieste porta sull’altipiano del Carso, a Opicina che ogni appassionato di trasporti pubblici e impianti a fune dovrebbe conservare nella propria biblioteca.

 

Sono passati ormai più di 100 anni dall’inaugurazione di questa famosa e particolare linea tranviaria, nota in tutto il mondo col nome di Tram di Opicina. Un progetto sicuramente molto ardito per l’epoca, che ha reso possibile un comodo collegamento tra uno dei più importanti e popolosi borghi carsici e il centro di Trieste, unico sbocco sul mare dell’Impero austriaco.

Con il passare del tempo questo mezzo è diventato per Trieste una vera e propria icona, al punto che oggi non si può immaginare questa città senza il suo caratteristico tram azzurro. Attraverso un immaginario viaggio nel tempo fatto di immagini inedite, vecchie cartoline e disegni, saranno svelati tutti i segreti del mitico Tran de Opcina, che per la sua storia secolare e le particolari caratteristiche rappresenta di fatto un mezzo unico al mondo.

Le tormentate vicissitudini del passato di Trieste si intrecciano spesso con quelle della trenovia, la quale pur adattandosi nel corso degli anni alle mutazioni dell’assetto geopolitico di questa terra di confine, è riuscita a mantenere nel tempo la sua fondamentale funzione di collegamento fra Trieste e Opicina.

Nonostante oltre un secolo di onorato servizio, l’antica linea tranviaria non intende ancora abdicare in favore dell’autobus, ma anzi punta a divenire il fiore all’occhiello dell’offerta turistica di Trieste, forte di un sempre maggior interesse e apprezzamento per le sue interessanti peculiarità.

Il libro analizza in ogni minimo particolare la tecnica ferroviaria e funiviaria dell’impianto, oltre a proporre numerossime immagini storiche, spesso inedite ed informazioni di ogni tipo. Assolutamente consigliato.

  • Autore: Andrea Dia
  • Anno: 2016
  • Formato: 21×28 cm.
  • Pagine: 252
  • Numero illustrazioni: 700
  • Stampa interno: Colore
  • Copertina: Colore, brossura con alette
  • Prezzo: Euro 25,00
  • Lingua: Italiano
  • ISBN: 88 6803 180 0

> Acquisto online sul sito della casa editrice Luglio


    Questo articolo è stato redatto da Funivie.org

Fondato nel 2003 e con una media di 7500 pagine visitate al giorno, Funivie.org è la fonte di informazione e aggiornamento per tutti coloro che progettano, lavorano o semplicemente amano la tecnologia funiviaria.

Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato.






Ti piacciono i contenuti di Funivie.org? Offrici almeno un caffè!

Tutto il nostro lavoro viene svolto in modo VOLONTARIO senza alcuna retribuzione nè pubblicità, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno, oltre alle spese di hosting e di programmazione.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI


Potrebbero interessarti anche…

Segnala un problema su questa pagina



    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy

    Ultimo aggiornamento cache pagina: 17/07/2024, 15:36 Sito Forum