LEITNER DirectDrive: affidabile, efficiente ed ecologico
Il LEITNER DirectDrive è l’unico azionamento al mondo a funzionare senza riduttore. Già installato su oltre 30 impianti in tutto il mondo, questo tipo di argano presenta, rispetto ai tradizionali sistemi, una serie di vantaggi davvero notevole: efficienza, affidabilità e rispetto per l’ambiente.
Niente riduttore, niente olio e tanto rispetto per l’ambiente
Risparmio assicurato con il sistema di azionamento, unico al mondo, che funziona senza riduttore. All’interno del LEITNER DirectDrive si trova un motore sincrono il cui albero è calettato direttamente sulla puleggia motrice. Il motore è composto sostanzialmente da tre componenti mobili: il rotore e due cuscinetti che ruotano alla stessa velocità della puleggia. L’olio lubrificante, che si utilizza normalmente per un normale riduttore epicicloidale, qui è del tutto superfluo. Per un riduttore convenzionale sono necessari circa 350 litri di olio, che dopo circa 6.000 ore di esercizio devono essere sostituiti. Calcolando solamente il servizio invernale, con le sue circa 1.500 ore di servizio a stagione, il risparmio, su 20 anni, ammonta a un totale di 1.750 litri di olio. A questo notevole risparmio economico si aggiunge il vantaggio in termini di salvaguardia dell’ambiente.
Meno costi e meno consumi con l’azionamento diretto
La cabinovia 10-posti Hochwurzen, nel comprensorio sciistico di Schladming, ci mostra quale sarà il futuro degli impianti funiviari. Con il suo LEITNER DirectDrive essa lavora con una potenza nominale di 780 kW ed ottiene risultati sorprendenti, se paragonata ai suoi colleghi ad azionamento tradizionale. Il consumo energetico scende infatti di cinque punti percentuali, che tradotti significano circa 131.040 chilowattora risparmiati. Stimando un costo di 10 centesimi per chilowattora, si ottiene un risparmio di 13.104 Euro a stagione. Se fissiamo a 20 anni la vita media di un impianto e consideriamo invariato il costo dell’energia, gli esercenti possono contare su un risparmio complessivo di oltre 260.000 Euro.
Grande affidabilità
Grazie al contenuto numero di componenti e alla ridotta velocità di rotazione, l’azionamento LEITNER DirectDrive garantisce un usura minima e un contenuto rischio di guasto, aumentando così l’affidabilità degli impianti. Vantaggi anche per passeggeri e residenti: l’impianto è nel complesso più silenzioso e il livello sonoro nelle stazioni è di ben 15 dB inferiore a quello degli impianti tradizionali
Una tecnologia innovativa e sostenibile migliora l’immagine dell‘azienda
Se il LEITNER DirectDrive assicura agli esercenti notevoli risparmi in termini economici, non va tuttavia dimenticato il ritorno in termini di immagine. Utilizzare questo tipo di azionamento significa infatti anche posizionarsi all’avanguardia quale azienda rispettosa dell’ambiente, che tiene nel dovuto conto le istanze di una crescente sensibilità ambientale. Di tutto ciò sono più che convinti gli esercenti di Kitzbühel. Con la cabinovia 10-posti Wagstättbahn sullo Jochberg, è entrato in funzione lo scorso inverno un altro DirectDrive, che ha portato a sette il numero degli impianti dotati di questo particolare tipo di argano.
LEITNER è parte del gruppo imprenditoriale High Technology Industries (HTI), protagonista a livello mondiale nel settore degli impianti a fune (Leitner, Poma, Bartholet e Agudio), dei battipista, veicoli cingolati e gestione della vegetazione (Prinoth e Jarraff), dell’innevamento programmato e sistemi di abbattimento polveri (Demaclenko e Wlp), dell’energia eolica (Leitwind), dell’idroelettrico (Troyer) e della gestione digitalizzata dei comprensori sciistici (Skadii). Presente con i propri prodotti in 89 Paesi sparsi nel mondo, il gruppo HTI conta 20 siti produttivi, 108 filiali e 138 centri di assistenza. Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato. |