Piano inclinato Lärchwandschrägaufzug di Kaprun: più moderno, più sicuro, più veloce

Porta i visitatori ai laghi artificiali d’alta montagna e alle centrali elettriche site sopra Kaprun ed è, già solo per le sue dimensioni, una vera e propria attrazione. A distanza di più di 60 anni dal suo viaggio inaugurale, la funicolare “Lärchwandschrägaufzug” sarà a breve revisionata da LEITNER ropeways. Grazie a tecnologie ultramoderne il viaggio sarà reso più comodo e diminuiranno i tempi di percorrenza. Prevista per agosto 2014 l’inaugurazione del nuovo impianto.

La funicolare „Lärchwandschrägaufzug“ è entrata in servizio nel lontano 1952, ed era adibita al trasporto dei carichi pesanti su per i ripidi pendii fino alle centrali elettriche situate in prossimità dei laghi artificiali d’alta montagna sopra Kaprun.

Nel corso degli anni questo impianto, che con i suoi 810 metri di lunghezza, i 431 metri di dislivello e gli 8.200 millimetri di scartamento può vantare il titolo di più grande funicolare “a cielo aperto” d’Europa, ha iniziato ad essere usata sempre di più anche per il trasporto di persone,  e specialmente di turisti.

La costruzione di una galleria di collegamento, infine, ha portato al definitivo dislocamento del trasporto di carichi pesanti su una linea alternativa, lasciando così alla funicolare solo il compito di servire i turisti. Già il viaggio, a bordo di un impianto “a cielo aperto”, è considerato da molti visitatori dei laghi artificiali una vera e propria emozione.

Larchwandschragaufzug_fullscreen

La moderna tecnologia di LEITNER ropeways al servizio dell’attrazione turistica nella valle di Kaprun

LEITNER ropeways ha ricevuto dal consorzio Hidro Power AG l’incarico di revisionare la funicolare. All’interno di questo progetto la maggior parte dell’allestimento funiviario ed elettrotecnico verrà rimodernato ed adattato alle esigenze di un utilizzo turistico. Il nuovo veicolo, della considerevole grandezza di 9 per 5,4 metri, sarà senza copertura, come il suo predecessore. Un tendaggio speciale provvederà a proteggere dal sole in caso di bisogno.

A bordo troveranno posto 185 passeggeri, più un conducente, che saliranno e scenderanno dal veicolo attraverso porte scorrevoli telescopiche, situate su ambedue i lati del mezzo. Salita e discesa avverranno sui due lati opposti del veicolo. La motrice è posizionata alla  stazione di monte ed è composta da due argani ad alaggio sincronizzati elettronicamente. La fune traente è deviata sul veicolo da due pulegge. Durante il tragitto dalla stazione di valle, a 1.209 metri, e quella di monte, a 1.640 metri, si raggiunge una pendenza massima di 39 gradi.

La carreggiata è costituita da due binari fissati su traversine di cemento armato a livello del terreno. La portata oraria è di circa 900 persone e il viaggio sul nuovo impianto durerà poco più di quattro minuti.

Larchwandschragaufzug_fullscreen2

Della vecchia funicolare saranno mantenuti i binari, una parte dei rulli di linea, gli edifici delle stazioni, due pulegge presso la stazione di monte e parte del telaio del veicolo, recentemente revisionato. I lavori potranno proseguire fino a novembre 2013, poi la funicolare resterà a riposo per tutto l’inverno. Gran parte dei componenti, tra cui i rulli della fune traente  e tutti le strutture del veicolo, verrà smontata e immagazzinata, per evitare danni causati da eventuali valanghe o da cadute di massi. A primavera questi pezzi verranno tutti rimontati sull’impianto, così da permettere al nuovo “Lärchwandschrägaufzug” di prendere servizio in estate.

Attrazioni e mostre vicino alla stazione di monte

Il viaggio a bordo del “Lärchwandschrägaufzug” è una piacevole esperienza per turisti e residenti. I visitatori vengono portati con l’autobus fino alla stazione di valle, e anche da monte partono autobus verso i due laghi artificiali Mooserboden e Wasserfallboden, a circa 2.000 metri di altitudine. Qui, all’interno dell’”Erlebniswelt Strom & Eis”, è possibile comprendere chiaramente le interrelazioni tra ghiacciaio, centrale elettrica e produzione di energia. Le mostre “Tauernstrom” e “Gletschereis” permettono infine al visitatore di ripercorrere la storia della centrale elettrica e di penetrare nei segreti della vita del ghiacciaio


    Questo articolo è stato redatto da LEITNER

LEITNER è parte del gruppo imprenditoriale High Technology Industries (HTI), protagonista a livello mondiale nel settore degli impianti a fune (Leitner, Poma, Bartholet e Agudio), dei battipista, veicoli cingolati e gestione della vegetazione (Prinoth e Jarraff), dell’innevamento programmato e sistemi di abbattimento polveri (Demaclenko e Wlp), dell’energia eolica (Leitwind), dell’idroelettrico (Troyer) e della gestione digitalizzata dei comprensori sciistici (Skadii). Presente con i propri prodotti in 89 Paesi sparsi nel mondo, il gruppo HTI conta 21 siti produttivi, 108 filiali e 138 centri di assistenza.

Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato.






Ti piacciono i contenuti di Funivie.org? Offrici almeno un caffè!

Tutto il nostro lavoro viene svolto in modo VOLONTARIO senza alcuna retribuzione nè pubblicità, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno, oltre alle spese di hosting e di programmazione.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI


Potrebbero interessarti anche…

Segnala un problema su questa pagina



    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy

    Ultimo aggiornamento cache pagina: 28/03/2024, 21:35 Sito Forum