La cabinovia di Ponte Isabella a Torino, il primo agganciamento automatico d’Italia

La prima funivia ad ammorsamento automatico per trasporto persone in Italia risale al 1911 ed è stata realizzata in occasione dell’Expo Universale di Torino. Se pensiamo che la prima funivia per persone è quella di Bolzano-Colle del 1908, questo impianto era di assoluta avanguardia. Incredibilmente è visibile anche in un filmato storico.

 

Si tratta di un impianto quasi sconosciuto ai più perché durato solo per il periodo dell’esposizione universale del 1911, costruito da Bellani Benazzoli & C. ideata dall’Ing. Federico Mancini  che poi in Francia creerà la CM Cables et Monorails.

 

L’unico rarissimo video che documenta l’impianto in funzione:

  • Nel 1915 la Società Badoni subisce una trasformazione con l’ingresso nel capitale dei due soci milanesi, Bellani e Benazzoli, ed assume il nome di “Badoni & C. Bellani Bonazzoli”, conosciuta anche come “BBB”.
  • Nel 1922 torna sotto il pieno controllo della famiglia Badoni che ne acquisisce l’intera proprietà e subisce una ulteriore trasformazione di nome e ragione sociale divenendo la “Antonio Badoni S.p.A.

Dovranno passare molti anni e due guerre mondiali, fino al 1950, perché ad Alagna Valsesia venga realizzata la seconda cabinovia ad ammorsamento automatico, la Alagna-Belvedere, in questo caso monofune.

Nel 1961 vedremo una nuova funivia a Torino, sempre ad attraversare il Po, in occasione di Expo61, assieme alla famosa monorotaia.

 


    Questo articolo è stato redatto da Funivie.org

Fondato nel 2003 e con una media di 7500 pagine visitate al giorno, Funivie.org è la fonte di informazione e aggiornamento per tutti coloro che progettano, lavorano o semplicemente amano la tecnologia funiviaria.

Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato.






Ti piacciono i contenuti di Funivie.org? Offrici almeno un caffè!

Tutto il nostro lavoro viene svolto in modo VOLONTARIO senza alcuna retribuzione nè pubblicità, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno, oltre alle spese di hosting e di programmazione.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI


Potrebbero interessarti anche…

Segnala un problema su questa pagina



    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy

    Ultimo aggiornamento cache pagina: 24/04/2024, 2:00 Sito Forum