Inaugurato l’edificio produttivo di TechnoAlpin a Bolzano

TechnoAlpin è leader d’innovazione nel settore degli impianti d’innevamento e assiste oltre 2.400 clienti in più di 50 paesi. Sulla scia delle crescenti richieste degli operatori di sport invernali in tutto il mondo, l’azienda ha costruito nel 2018 un nuovo stabilimento di produzione nel capoluogo altoatesino, che ora, dopo due anni di pandemia, è stato ufficialmente inaugurato.

 

L’edificio è stato completato in tempi brevissimi. La cerimonia di avvio dei lavori si è svolta nel febbraio 2018 e l’attività produttiva è partita già nel maggio 2019. La costruzione in tempi record è stata possibile soltanto perché le diverse fasi non sono state gestite in serie, bensì in parallelo. Due terzi dei lavori sono stati affidati ad imprese locali.

L’intera produzione dei circa 5.000 generatori di neve realizzati annualmente avviene a Bolzano, da qui gli ordinativi vengono spediti in tutto il mondo. Oltre ai classici generatori di neve per i comprensori sciistici, nel sito si producono anche attrezzature per l’innevamento indoor e macchine per la lotta contro incendi e per l’abbattimenti di polveri e odori per la consociata EmiControls. L’edificio si estende su una superficie di quasi 110.000 m³ in un’area di 14.500 m². Su un totale di tre piani (di cui uno interrato) si trovano l’intera produzione, un magazzino, alcuni uffici e sale riunioni e uno showroom. Sul tetto è stato installato un impianto fotovoltaico con una potenza di 200 kWp. L’edificio è inoltre progettato nel rispetto dei criteri antincendio e antisismici. Attualmente nella struttura opera un centinaio di dipendenti.

La decisione di scegliere Bolzano come sede di produzione è stata chiara ed inequivocabile, poiché si tratta di un impegno nei confronti dell’Alto Adige. “Il legame che ci unisce a questa regione è speciale e si fonda su una collaudata partnership con i nostri clienti. Un altro elemento significativo è rappresentato dai collaboratori altoatesini, il cui impegno, flessibilità e alti standard qualitativi hanno reso TechnoAlpin ciò che è oggi”, afferma convinto Erich Gummerer, CEO di TechnoAlpin.

“In qualità di leader mondiale nella produzione di impianti di innevamento, la sede di TechnoAlpin a Bolzano rafforza ulteriormente l’Alto Adige come sede di attività economiche e di ricerca”, afferma l’assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider, esprimendo la propria soddisfazione per il nuovo stabilimento produttivo. “L’alta concentrazione di aziende specializzate nel campo delle tecnologie alpine sottolinea la posizione di vertice dell’Alto Adige in questa categoria”.

Anche Renzo Caramaschi, sindaco di Bolzano, è orgoglioso della decisione di TechnoAlpin: “Il leader innovativo degli impianti di innevamento ha scelto di rimanere nella nostra città con la sua nuova sede di produzione, e ciò è motivo d’orgoglio oltre alla conferma dei vantaggi competitivi che il nostro territorio è in grado di offrire per la produttività aziendale. Come sindaco mi compiaccio di assistere allo sviluppo di imprese come TechnoAlpin, che a Bolzano operano per le eccellenze e che si affermano sul mercato.”

    Questo articolo è stato redatto da TechnoAlpin

Dal 1990 TechnoAlpin progetta e realizza impianti di innevamento chiavi in mano per le aree sciistiche di tutto il mondo. L'amore per la neve e la passione per l'innovazione hanno trasformato l'azienda in un leader del settore. La gamma di prodotti viene costantemente ampliata allo scopo di produrre neve di altissima qualità con la massima efficienza energetica. Oltre a soluzioni outdoor, TechnoAlpin propone anche soluzioni chiavi in mano per l'innevamento indoor, in modo da rendere accessibile ad ogni latitudine l'esclusiva esperienza della neve. Al know-how di TechnoAlpin si affidano oltre 2.400 clienti in più di 50 paesi, seguiti da oltre 600 dipendenti in 33 rappresentanze.

Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato.






Ti piacciono i contenuti di Funivie.org? Offrici un caffè!

Tutto il nostro lavoro viene svolto senza alcuna retribuzione nè pubblicità, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno, oltre alle spese di hosting e di programmazione.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI


Potrebbero interessarti anche…
Segnala un problema su questa pagina



    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy


    Ultimo aggiornamento cache pagina: 4/12/2022, 22:12 Sito Forum