In funicolare con Doppelmayr sui tetti di Tbilisi

Lo scorcio più bello della capitale georgiana di Tbilisi si ha dal monte Mtatsminda. Il modo più facile per raggiungerlo è con la nuova funicolare di Garaventa.

Tbilisi vanta una tradizione centenaria negli impianti a fune urbani; già negli anni ’90, accanto alla funicolare costruita nel 1905 era presente anche una funivia.

ful_tblisi

Da ottobre 2012 è nuovamente 2012 è nuovamente possibile raggiungere in funicolare la torre della televisione, alto 250 m. Dalla piattaforma panoramica è possibile osservare il centro della città con la Rustaveli-Avenue, le belle passeggiate, i palazzi del parlamento e del governo. In lontananza si ammira il Caucaso, mentre accanto i più giovani possono spassarsela in un parco divertimenti con giostre ed una grande ruota panoramica.

A metà percorso si trova una stazione intermedia. Qui si trovano la chiesa di San Davide nonché vari monumenti commemorativi di famose personalità georgiane. Le cabine della nuova funicolare possono ospitare 60 persone ciascuna, con 18 posti a sedere e sono provviste di un conducente. Dalle rotaie alle fondamenta è tutto pressoché nuovo; l’edificio della stazione è stato rimodernato nello stile di inizio secolo.

Poiché non era possibile trasportare i veicoli attorno o sopra gli edifici della stazione, si è optato per una via insolita: è stato montato un binario ausiliario attraverso il grande atrio, le cabine sono state poggiate sul piazzale antistante e spinte con cautela attraverso l’ampio portale.

60-FUL Tiflis – Mtatsminda

  • Capacità 750 P/h
  • Tempo di percorrenza 3,4 min
  • Tempo di attesa nelle stazioni 1,3 min
  • Velocità 3,0 m/s
  • Veicoli 2
  • Lunghezza inclinata 478 m
  • Quota sbarco a monte 336 m
  • Dislivello 228 m
  • Motrice 160/95kW a monte
  • ø fune traente 25 mm

    Articolo redatto da Doppelmayr

Il Gruppo Doppelmayr/Garaventa definisce continuamente nuovi standard di riferimento con innovativi sistemi di trasporto a fune. Il massimo comfort e sicurezza sono le caratteristiche che contraddistinguono i suoi impianti a fune, sia per le stazioni turistiche estive ed invernali che per il trasporto urbano. L'efficienza e le prestazioni dei sistemi di trasporto materiali sono altrettanto impressionanti. Doppelmayr/Garaventa, leader mondiale della qualità, della tecnologia e del mercato funiviario, gestisce impianti di produzione e centri di vendita e assistenza in oltre 40 paesi del mondo. Ad oggi, il Gruppo ha costruito più di 15.000 impianti per clienti in oltre 95 paesi del mondo.





Segnala un errore su questa pagina




Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy