In Cecenia, a Veduchi, la pista da sci Neveplast più lunga del mondo.

A Veduchi, piccola stazione sciistica del Caucaso settentrionale, dal 27 dicembre si scia sulla pista da sci in materiale artificiale più lunga del mondo.

La pista è lunga più di un Km, esattamente 1.130 metri.

Una lunghezza da record mondiale, considerato che la pista in materiale sintetico più lunga era stata aperta in Giappone, a Kagura, nel 2016 e misurava 1.100 m. Sbriciolato il record di lunghezza, Neveplast entra così nel Guinness dei primati.

“ Al di là del primato mondiale, che ci dà comunque lustro, la nostra soddisfazione più grande – sorride Niccolò Bertocchi, managing director di Neveplast – è essere riusciti a conquistare la fiducia di un mercato, quello russo, nel quale da tempo intravediamo molte possibilità di espansione della nostra attività. Dei clienti russi abbiamo apprezzato la volontà e la visione di investire concretamente in innovazione tecnologica con l’ obiettivo di destagionalizzare”.

La pista si trova nella località di Veduchi, nella Repubblica Cecena, una piccola stazione sciistica nella quale, insieme ad altri ski resorts del Caucaso settentrionale, il committente ha deciso di investire con un ampio progetto di riqualificazione turistica.

L’obiettivo, nel quale si inserisce il progetto di Neveplast, è allungare la stagione turistica invernale e attrarre i cittadini russi e i turisti a trascorrere le vacanze, in inverno ed in estate. La stazione di Veduchi con una pista da sci e servita da una seggiovia è stata aperta due anni fa. Ora, con l’apertura della pista da sci Neveplast, è possibile sciare tutto il tempo dell’anno.

“ Il vero record- scherza Niccolò Bertocchi – è stato riuscire a consegnare la pista ai clienti in pochissimo tempo rispetto a quando abbiamo ricevuto l’ordine. Abbiamo dovuto correre e molti dei nostri ragazzi hanno saltato il cenone della vigilia per montare in tempo la pista in Cecenia per l’inaugurazione del 27 dicembre. Ma sono sacrifici che ovviamente facciamo volentieri -continua Bertocchi – Siamo una bella squadra e pensare che ora anche i bambini e gli appassionati cecini potranno imparare a sciare a casa loro e magari venire a testare le nostre piste nelle località sciistiche di montagna ci fa molto piacere. Più sciatori sul Neveplast più sciatori sulla neve in montagna: questo è il nostro motto ”

All’apertura della pista di Veduchi avvenuta con l’inaugurazione ufficiale del 27 dicembre erano presenti, tra gli altri :
il primo viceministro della Federazione russa per gli affari del Caucaso settentrionale Odes Baysultanov, il ministro del turismo della Cecenia musulmana Baitaziev, e il CEO del KSK Khasan Timizhev . A loro il privilegio di testare per primi la pista da sci in materiale artificiale Neveplast più lunga del mondo e fruibile tutto il tempo dell’ anno.

“Veduchi si sta trasformando in una meta di attrazione per i residenti e gli ospiti della Repubblica cecena -ha dichiarato Odes Baysultanov, Presidente del Consiglio di amministrazione di KSK – la dichiarazione è riportata in uno dei post della pagina ufficiale instagram di @veduchi_ski. Il resort di Veuchi è ad uno stadio di sviluppo turistico ancora embrionale ma le dinamiche strategiche che sono state attivate fanno ben sperare per il futuro. Negli ultimi tempi le presenze turistiche si sono quintuplicate grazie alla maggiore offerta turistica e la pista Neveplast che garantisce di sciare e fare snowboard 365 giorni all’ anno sarà un volano promozionale fantastico”- conclude Baysultanov.

Nell’operazione è stato fondamentale il supporto attivo del capo della Repubblica cecena Ramzan Akhmatovich Kadyrov.
#thelandofheroes è l’hastag che utilizza nei suoi post su instagram il ministro del Turismo della Cecenia, il musulmano Muslim Baitaziev ” Il nostro obiettivo è quello di rendere Veduchi un posto dove non solo vuoi venire, ma anche tornare di nuovo con la famiglia e gli amici”

I primi attori dell’apertura hanno invitato gli ospiti a diventare ambasciatori del resort di Veduchi, ciascuno secondo le proprie possibilità ed inclinazioni, perché la piccola località possa diventare in pochi anni una meta di riferimento per le vacanze degli abitanti della Cecenia ma non solo. Un luogo dove i bambini possono crescere insieme facendo sport in un ambiente naturale e climatico invidiabile.

Per l’azienda bergamasca Neveplast l’ installazione a fine anno della pista in Cecenia chiude una stagione da incorniciare sotto il profilo delle soddisfazioni professionali. L’altro progetto, inaugurato a ottobre 2019, che per le peculiarità uniche della pista ha catalizzato l’ attenzione dei media di tutto il mondo è la pista da sci Neveplast costruita in centro a Copenaghen sul tetto di un termovalorizzatore. Per chi ancora non la conoscesse basta googlare Copenhill ( il nome della pista) e si apriranno pagine e pagine di documentazione multimediale.

    Articolo redatto da Neveplast

Neveplast è leader mondiale nel campo delle piste da sci sintetiche, per la realizzazione di veri e propri impianti per sci da discesa o Snowpark, così come prodotti funzionali per le zone di imbarco e sbarco di impianti a fune. La ditta bergamasca ha ampliato la sua gamma di prodotti con le piste da snow-tubing e da drifting artificiali. Per inserire i tuoi articoli come sta facendo questa azienda richiedi l'accreditamento.


Cerchi, ad esempio, tutte le funivie in Piemonte? Filtra gli articoli per tag multipli

Segnala un errore su questa pagina




Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy