Impianti di trasporto a fune ed a nastro: prestazioni e costi di costruzione e gestione

Pubblicazione estremamente interessante del Prof. Umberto Petruccelli dell’Università degli Studi della Basilicata. Sulla base delle specifiche norme tecniche in vigore, si sviluppa uno studio circa le prestazioni ed i costi degli impianti di trasporto a fune ed a nastro utilizzabili in ambito urbano per gli spostamenti di breve e medio raggio.

 

In particolare si analizzano le conseguenze, sulle prestazioni dei sistemi di trasporto in questione, delle prescrizioni contenute nella normativa degli ultimi cinquant’anni e nelle “Disposizioni e prescrizioni tecniche per le infrastrutture degli impianti a fune adibiti al trasporto di persone” emanate lo scorso anno dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (D.D. n.337 del 16.11.2012). L’elaborazione critica di dati tratti da fonti diverse (ditte costruttrici, recenti realizzazioni, tariffe dei prezzi per opere pubbliche) permette poi di ricavare valori di riferimento per i costi di costruzione e di esercizio di questi sistemi.

Il documento è stato pubblicato su ResearchGate.

Petruccelli

    Articolo redatto da Funivie.org

Fondato nel 2003 e con una media di 2000 visitatori unici al giorno, Funivie.org è la fonte di informazione e aggiornamento per tutti coloro che progettano, lavorano o semplicemente amano la tecnologia funiviaria.


Potrebbero interessarti anche…







Ti piacciono i contenuti di questo sito?

Tutto il nostro lavoro viene svolto senza alcuna retribuzione, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno.

Se vuoi, puoi offrirci un aiuto economico tramite PayPal scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI
Segnala un problema su questa pagina




    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy