Home Notizie Forum Cantieri Impianti Macchine Neve Fun Turismo Gallery Mappe Annunci Links Shop Contatti

Il tram più speciale d’Europa collegava Trieste a Opicina: sembra abbandonato ad un triste destino?

Inaugurata nel 1902, grazie a un sistema prima a cremagliera, poi trasformato in funicolare, il tram di Opicina riusciva ad arrampicarsi sul colle di Scorcola superando una pendenza pazzesca, pari al 26%. Il binario a scartamento metrico proseguiva poi verso Opicina (329 m s.l.m.) in aderenza naturale per una lunghezza complessiva di poco superiore a 5 km.

I caratteristici tram azzurri venivano spinti o frenati da particolari carrelli spintori, a loro volta agganciati alla fune traente, e grazie a questo sistema i convogli riuscivano a superare un dislivello di quasi 200 metri in appena 7 minuti. Il sistema funzionava elettricamente, mediante un argano a pulegge multiple, con un dispendio di energia molto contenuto, in quanto la vettura in discesa bilanciava quella in salita, esattamente come avviene sulle funivie va e vieni.

In questo reportage vi racconteremo la lunga storia di questa tranvia, cercando di capire anche i motivi per i quali non funziona più, ed esaminando le prospettive future della storica linea, tanto amata da triestini e turisti. Vi spiegheremo come funziona la funicolare mostrandovi tutte le parti nascoste del vecchio impianto, operativo fin dal 1928.

Infine, grazie ad alcuni preziosi video dell’epoca messi a nostra disposizione dagli appassionati, ricostruiremo ciò che è accaduto nella sfortunata mattina del 16 agosto 2016 e che ha comportato la sospensione del servizio tranviario, percorrendo tutta la linea a bordo delle 3 vetture in servizio facendovi vedere alcune immagini esclusive del popolarissimo “tran de Opcina”.

N.B.: LA RICOSTRUZIONE DELL’INCIDENTE È STATA FATTA UTILIZZANDO VECCHIE IMMAGINI DI REPERTORIO, PURAMENTE CASUALI RISPETTO A QUELL’EVENTO, ED È BASATA UNICAMENTE SULLE NOTIZIE UFFICIALI RIPORTATE DAI MEDIA E NELLA SENTENZA DELLA SUPREMA CORTE DI CASSAZIONE, ALLA FINE DEL PROCESSO. IL RIFERIMENTO AGLI ORARI È PURAMENTE TEORICO, BASATO SUI TEMPI DI PASSAGGIO PREVISTI ALLE FERMATE, RICAVATI DAGLI ORARI UFFICIALI DELLA LINEA LINEA TRANVIARIA TRIESTE-OPICINA.

Nella seconda parte del video vi parleremo di un’altra tranvia della stessa epoca e molto simile a quella di Opicina, scoprendo le peculiarità per cui si distinguono queste due bellissime linee tranviarie.


    Questo articolo è stato redatto da Lost Structures

Esploriamo antiche strutture e luoghi dimenticati, ci adoperiamo per dare il giusto risalto ad opere ingegneristiche dell'uomo, doniamo visibilità a siti silenziosi ma dal vivace passato industriale, studiamo e documentiamo i resti di vecchie opere e sistemi difensivi militari, unicamente a fini culturali e di divulgazione storico-scientifica. Lost Structures è partner di Funivie.org.

Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato.






Ti piacciono i contenuti di Funivie.org? Offrici almeno un caffè!

Tutto il nostro lavoro viene svolto in modo VOLONTARIO senza alcuna retribuzione nè pubblicità, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno, oltre alle spese di hosting e di programmazione.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI


Potrebbero interessarti anche…

Segnala un problema su questa pagina



    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy

    Ultimo aggiornamento cache pagina: 12/10/2024, 15:21 Sito Forum