Il TechnoAlpin TF10 manual

Dopo due anni di sviluppo ed innumerevoli test, TechnoAlpin è ora pronta a commercializzare il nuovo generatore a ventola manuale TF10 manual.


Con 24 ugelli del tipo Quadrijet e 8 nucleatori, il TF10 manual è uno dei generatori di neve più efficienti sul mercato e dispone di un’incredibile gittata, riuscendo a cosparge un’ampia superficie. In questo modo garantisce una qualità della neve costante sull’intera area innevata e riduce in modo sensibile il tempo di preparazione delle piste. I 16 stadi di regolazione assicurano una neve ottimale anche in condizioni esterne mutevoli.

L’innovazione fondamentale sta nel nuovo tipo di regolazione manuale, che non avviene più sulla corona ugelli o sul blocco valvole: gli ugelli del TF10 manual possono essere attivati o disattivati in modo comodo e facile sul display.

Il TF10 manual dispone di un sensore temperatura di serie, i cui valori di misura possono essere letti sul display. Ovviamente anche su questo generatore di neve manuale si utilizzano componenti di altissima qualità, come gli ugelli Quadrijet con inserto in ceramica, il compressore esente da olio da 4 kW ed il filtro dell’acqua privo di giunti saldati del tipo WEDGE WIRE.

tf10_manual

Inoltre nella versione Premium, sul display possono essere visualizzati diversi messaggi di stato e di errore, nonché parametri quali ad esempio la temperatura dell’aria. È possibile anche selezionare la qualità della neve e il software calcolerà poi il numero degli stadi da aprire a seconda delle condizioni predominanti. Il generatore TF10 manual può effettuare una rotazione di 360° e dispone di un angolo di brandeggio automatico di max. 180°, così la neve arriva dove ce n’è effettivamente bisogno. L’attacco dell’acqua centralizzata situato sul punto più profondo del generatore di neve dispone di uno scarico meccanico.

La maggiore capacità di innevamento non è comunque l’unico vantaggio offerto dal TF10 manual. La nuova turbina con motore interno e una velocità di 1.500 giri/min. rende questa macchina insensibile alle vibrazioni e ciò comporta una notevole riduzione della rumorosità. Inoltre il TF10 manual, in virtù della frequenza sonora più bassa, ha un suono molto più gradevole. La disposizione dei componenti principali, quali motore, compressore, quadro elettrico e blocco valvole intorno all’asse centrale della macchina, e il baricentro abbassato contribuiscono a migliorarne manovrabilità ed equilibrio.

Il TF10 manual rappresenta pertanto una simbiosi ottimale tra componenti collaudati e un principio completamente nuovo nell’innevamento manuale e in questo modo TechnoAlpin detta ancora una volta gli standard di riferimento nel settore dell’innevamento tecnico.

Il comprensorio sciistico Wanlong in Cina, da sempre considerato pioniere delle innovazioni del settore sul mercato cinese e partner strategico di TechnoAlpin nell’area asiatica, ha commissionato l’installazione di 123x TF10 manual.
Anche nel comprensorio sciistico Boaqing (Provincia di Heilongjiang) 6x TF10 manual garantiranno in futuro la necessaria quantità di neve.

    Articolo redatto da TechnoAlpin

TechnoAlpin costruisce dal 1990 impianti di innevamento per comprensori sciistici in ogni parte del mondo. In virtù degli elevati investimenti nel settore Ricerca e Sviluppo, l'azienda si è imposta come leader innovativo di settore. La sede principale è situata a Bolzano, ma TechnoAlpin comprende anche 12 filiali internazionali e 25 partner commerciali. Sono più di 2.100 i clienti, provenienti da oltre 50 paesi, che hanno deciso di affidarsi al know-how della società altoatesina. L'azienda è partner ufficiale della Federazione Internazionale Sci (FIS) e allestirà l'80% delle piste dei Giochi Olimpici invernali che si terranno in Corea del Sud nel 2018. Nel 2017 TechnoAlpin ha realizzato per la prima volta un fatturato annuo pari a 200 milioni di euro.





Segnala un errore su questa pagina




Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy