Gli highlight di DEMACLENKO alla INTERALPIN 2025
DEMACLENKO, leader tecnologico e motore dell’innovazione nell’innevamento tecnico, sarà presente alla fiera Interalpin di Innsbruck, leader mondiale nel 2025, presentando le sue ultime innovazioni e soluzioni complete.
EVO 4.0: POTENTE, EFFICIENTE E SILENZIOSO
Con il lancio dell’ Evo 4.0 nel 2024, DEMACLENKO ha ancora una volta ridefinito gli standard per i generatori a ventola. Il modello precedente, Evo 3.0, è stato completamente riprogettato e migliorato in ogni aspetto. Il nuovo Evo 4.0 offre
prestazioni al top, richiede una manutenzione minima e ha un design compatto. Colpisce anche per il suo basso livello di rumore e l’efficienza energetica. In breve, riunisce esattamente le caratteristiche che una località sciistica cerca in un generatore di neve – come confermano i numerosi feedback positivi ricevuti dai clienti soddisfatti in tutto il mondo.
HIGHLIGHT EVO 4.0
+ Consumo energetico ridotto a circa 14 kW (-13% rispetto all’Evo 3.0)
+ Portata d’acqua aumentata a 8 l/s e produzione di innevamento potenziata (+15% rispetto all’Evo 3.0)
+ Livello di rumore significativamente ridotto
+ Prestazioni eccezionali e costanti, sia a basse temperature che a temperature marginali
+ Peso complessivo ridotto, design compatto e facile da trasportare
+ Alta efficienza e prestazioni grazie a caratteristiche innovative, come lo scambiatore di calore nella corona degli ugelli
+ Pannello di controllo ampliato con nuove funzioni
LA TORRE A SCOMPARSA: E-TOWER GARANTISCE LA MASSIMA FACILITÀ DI MANUTENZIONE
Il suo concetto unico garantisce la massima sicurezza operativa e un’imbattibile praticità d’uso: per la manutenzione, la torre può essere abbassata facilmente e resta accessibile da tutti i lati. Ciò consente anche un montaggio/smontaggio più rapido e sicuro, oltre a un trasporto agevolato. Un altro elemento distintivo sul mercato: il generatore di neve rimane pienamente operativo anche con la torre abbassata, consentendo l’innevamento o l’avvio di test in qualsiasi posizione. Una volta rientrato, l’E-Tower risulta estremamente compatto e scompare quasi completamente all’interno del pozzetto, liberando così la superficie.
HIGHLIGHT E-TOWER
+ La torre da 2 metri può essere facilmente abbassata nel pozzetto con un avvitatore elettrico, senza bisogno di
attrezzature pesanti
+ Il generatore di neve può essere facilmente scollegato e stoccato (con battipista, elicottero, gru)
+ Durante gli interventi di manutenzione, il generatore di neve resta accessibile da tutti i lati
+ Perfettamente funzionante anche in posizione abbassata, consentendo la produzione di neve e i test di manutenzione
senza interruzioni
+ Una volta rientrata, la torre scompare quasi completamente sotto la superficie
+ Adatta a ogni tipo di terreno, anche su pendii ripidi, poiché il movimento di abbassamento avviene in verticale e
non in orizzontale
DEMACLENKO CONNECT: TRASMISSIONE DATI STABILE E VELOCE TRAMITE RETE MOBILE
Con il software Snowvisual DEMACLENKO già da molti anni offre uno strumento completo e intelligente per il controllo e la gestione degli impianti di innevamento. Affinché questo sistema funzioni in modo fluido ed efficiente, è fondamentale una trasmissione dati stabile e veloce tra il server e i componenti sul campo, come i generatori di neve e i pozzetti.
Per questo motivo presentiamo con orgoglio l’ultima novità firmata DEMACLENKO: DEMACLENKO Connect.
In alternativa ai collegamenti via radio o via cavo, DEMACLENKO Connect utilizza la rete mobile già esistente per comunicare tra i componenti e il server di controllo. Dove altri sistemi raggiungono i propri limiti, l’ampia copertura della rete mobile all’interno e nei dintorni delle aree sciistiche garantisce una connessione affidabile – anche in zone estese e difficilmente accessibili. Anche l’integrazione di modelli più vecchi o di generatori di neve di terze parti non è un problema. È sufficiente aggiornarli con la DEMACLENKO Connect Box. Ciò offre alle stazioni sciistiche nuove opportunità per modernizzare facilmente le tecnologie obsolete e integrare in modo efficiente l’impianto esistente nel sistema di controllo Snowvisual.
HIGHLIGHT DEMACLENKO CONNECT
+ Trasmissione dei dati tramite la rete mobile
+ Trasferimento veloce, stabile e resistente alle interruzioni
+ Anche modelli più vecchi e macchine di terze parti possono essere integrati e facilmente aggiornati alla tecnologia più recente
+ Aumento dell’efficienza complessiva del sistema di innevamento grazie alla comunicazione continua e parallela
tra i componenti
OLOID – Circolazione innovative per bacini di accumulo
Grazie a una nuova collaborazione con OLOID Solutions GmbH, DEMACLENKO introduce una soluzione completamente nuova ed efficiente per la circolazione e l’aerazione dei bacini di accumulo per l’innevamento tecnico.
Un corpo galleggiante – il cosiddetto OLOID – si muove sulla superficie dell’acqua e risolve contemporaneamente diversi problemi, per esempio: mantiene la superficie libera dal ghiaccio, previene la formazione di alghe e riduce i costi energetici e di manutenzione grazie alla sua applicazione semplice ed efficace.
HIGHLIGHT OLOID
+ Prevenzione affidabile del ghiaccio – Anche con temperature sotto lo zero a due cifre
+ Omogeneizzazione efficiente dell’acqua – Miscelazione uniforme di tutti gli strati d’acqua
+ Regolazione mirata della temperatura dell’acqua – Raffreddamento efficace
+ Tempi di esercizio del raffreddatore ottimizzati – Durata operativa notevolmente ridotta e minori costi energetici
+ Riduzione dei tempi di funzionamento del sistema di aerazione a pressione fino alla sua completa sostituzione (negli impianti esistenti)
+ Alternativa per ridurre i costi di investimento del sistema di aerazione a pressione (nei nuovi impianti) grazie all’eliminazione di tubazioni in pressione e compressori
+ Prevenzione efficace delle alghe – Qualità dell’acqua migliorata
+ Minore necessità di pulizia – Meno manutenzione e cura richieste
+ Installazione semplice – Messa in funzione rapida e senza complicazioni
GHOST: IL GENERATORE INVISIBLE
Questa innovazione di DEMACLENKO è stata presentata sul mercato nel 2023 e ha colpito per il suo concetto innovativo: un generatore di neve viene montato su un dispositivo di sollevamento idraulico e
può essere completamente abbassato in un pozzetto tramite una botola. In questo modo, il generatore può essere ‘parcheggiato’ nel pozzetto quando non in uso o durante l’estate. Inoltre, grazie a questa soluzione, il generatore si integra perfettamente nell’ambiente, poiché i suoi componenti non sono più visibili in superficie. Highlight di 2024: a Zermatt è stato installato un Ghost nella zona di Blauherd.
HIGHLIGHT DEMACLENKO GHOST
+ Unico sul mercato: generatore neve completamente retrattile nel pozzetto in calcestruzzo
+ Elevatore idraulico per una facile movimentazione
+ Generatore neve a oltre 2 metri di altezza per un innevamento ottimale
+ Il generatore neve può essere parcheggiato nel pozzetto quando non viene utilizzato o durante l’estate
+ Facile montaggio e manutenzione
+ Progettato per resistere al passaggio di un battipista
INNEVAMENTO ALL-WEATHER: L’OFFERTA DI DEMACLENKO CONTINUA A CRESCERE
Anche nel settore dell’innevamento all-weather, il 2024 ha segnato un’importante evoluzione. Grazie a solide partnership strategiche, DEMACLENKO è in grado di offrire diverse tecnologie – tra cui SNOW4EVER e SNOWPRO – consolidandosi come il fornitore con la gamma più completa per l’innevamento sopra lo zero. Le diverse tecnologie si distinguono principalmente per la tipologia di neve prodotta, permettendo così di rispondere al meglio alle esigenze specifiche dei clienti e alle condizioni locali.

AS-Photography / Stefan Adelsberger
SNOWPRO
Dal 2022, DEMACLENKO è diventato partner ufficiale di KTI-Plersch Kältetechnik GmbH, con sede a Balzheim (DE) e filiali in tutto il mondo. L’azienda è riconosciuta come leader mondiale nel settore ed è l’inventore del primo impianto frigorifero containerizzato e chiavi in mano. KTI ha adattato questa esperienza all’innevamento all-weather, sviluppando i sistemi SNOWPRO. Nell’ambito della partnership strategica, DEMACLENKO non si concentra solo sulla vendita dei sistemi, ma anche sulla creazione di una rete di supporto post-vendita internazionale.
La tecnologia SNOWPRO, già affermata da tempo, ha continuato a riscuotere successo anche lo scorso anno, con numerosi impianti venduti in tutto il mondo, tra cui Giappone, Repubblica Ceca, Polonia e Arabia Saudita. Inoltre, ha svolto un ruolo chiave nella produzione efficiente di neve per l’evento Big Air di Coira (CH). Nel 2025, è prevista anche la prima fornitura di un sistema SNOWPRO in Australia.
SNOW4EVER
Anche SNOW4EVER ha suscitato grande attenzione in occasione della tappa della Coppa del Mondo IBU a Hochfilzen nel 2024. Il prototipo, presentato ufficialmente sul mercato nel 2021, aveva già attirato grande interesse per l’eccezionale qualità della neve prodotta. Il suo enorme potenziale, evidente sin dall’inizio, è stato pienamente confermato durante il debutto a Hochfilzen.
Franz Berger, Presidente CO Biathlon Hochfilzen: «SNOW4EVER ha salvato la Coppa del Mondo. La cosa più importante era che abbiamo prodotto ‘neve vera’, non fiocchi di ghiaccio o lastre. C’è stato un grande interesse da parte di altri centri di biathlon, e la qualità della neve ha davvero impressionato tutti.»
Lo sviluppo di SNOW4EVER è stato realizzato in collaborazione tra DEMACLENKO e 3CON, leader mondiale nella produzione di impianti high-tech per i settori automobilistico, farmaceutico e medicale.
SNOW REBELS – THE SNOWMAKERS CLUB
Con lo Snow Rebels Club, DEMACLENKO crea una piattaforma dedicata a chi lavora nel mondo dell’innevamento – per fare rete, scambiare esperienze e crescere insieme. L’iscrizione è aperta a tutti i professionisti del settore. E la cosa migliore: al momento è completamente gratuita!
COSA OFFRE LO SNOW REBELS CLUB?
– Una community forte per esperti dell’innevamento
– Scambio di know-how, esperienze e buone pratiche
– Attività esclusive e offerte riservate ai membri
DEMACLENKO, con oltre 30 anni di tradizione ed esperienza, aspira ad essere leader di mercato per sistemi di innevamento avanzati ed affidabili. La neve di domani arriva da DEMACLENKO, nata dall’unione del know-how tecnologico di due aziende di livello internazionale, riunite sotto il marchio Leitner Group. DEMACLENKO vanta una forte presenza in Europa, Nord America e Asia e fornisce ai propri clienti, in tutto il mondo, soluzioni all’avanguardia per l’innevamento: soluzioni personalizzate e chiavi in mano che la società segue con elevata professionalità dalla fase di progettazione fino alla loro installazione. Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato. |