Generazione di neve 365 giorni l’anno grazie a TechnoAlpin

Da quasi 25 anni TechnoAlpin produce impianti di innevamento chiavi in mano per comprensori sciistici di tutto il mondo. Ora TechnoAlpin presenta il nuovo Snowfactory, il generatore di neve per temperature sopra lo zero.

 

Il primo generatore di questo tipo è stato messo in funzione recentemente alle sorgenti del fiume Ruhr, nel comprensorio Ferienwelt Winterberg (GER). La scorsa estate le soluzioni mobili hanno fatto bella mostra di sé in occasione del festival Freestyle.ch di Zurigo e di un evento organizzato dal resort sciistico Île-de-France a Parigi.

image_manager__right_img_2  image_manager__right_img_20140926_133222  image_manager__right_img_dsc_2234

Per commercializzare un prodotto di serie e collaudato, TechnoAlpin ha optato per una partnership con una rinomata azienda tedesca impegnata da ben 30 anni nella produzione di impianti simili destinati all’industria edilizia. Il prodotto in futuro verrà anche realizzato in Germania. Il pluriennale know-how di TechnoAlpin confluisce nello sviluppo di prodotti per l’innevamento.

I campi d’impiego sono ben definiti. Non si tratta di sostituire l’innevamento classico, ma di integrarlo in modo puntuale. Il generatore Snowfactory si presta infatti soprattutto per l’innevamento di brevi tratti di pista in comprensori sciistici oppure per eventi di vario genere.

Il modello utilizzato nel comprensorio Ruhrquelle è in grado di generare 230 m³ di neve al giorno. Grazie alla produzione in serie, è possibile realizzare vari modelli e dimensioni diverse.

A spingere il comprensorio Ruhrquelle ad affrontare l’investimento è stato il mite inverno dell’anno scorso. Grazie al funzionamento indipendente dalle temperature esterne, è possibile programmare la stagione con sicurezza. Si prevede quindi un vantaggio competitivo rispetto ai comprensori circostanti in presenza di temperature miti e per quanto riguarda prenotazioni a lungo termine.

Il 15 novembre il generatore Snowfactory verrà presentato ad un vasto pubblico nel comprensorio Ruhrquelle. Dopo di che verrà ufficialmente inaugurata la nuova stagione sciistica. Un inizio così anticipato è reso possibile dal sistema “plug-and-play” di Snowfactory. L’impianto è infatti arrivato a Winterberg già pronto per l’uso all’interno di un container. Dopo l’allacciamento alla corrente e all’acqua, nelle ultime settimane la generazione di neve è proseguita senza sosta 24 ore su 24. Non ci sono dunque più ostacoli alla lunga stagione invernale.

Venite a conoscere il nuovo Snowfactory:

Per specifici ambiti d’applicazione nell’innevamento tecnico, TechnoAlpin offre il generatore Snowfactory, un impianto per l’innevamento adatto alle temperature sopra lo zero.

Campi d’impiego del generatore di neve

Snowfactory non è concepito per sostituirsi agli impianti di innevamento classici; è piuttosto pensato come integrazione per i generatori di neve tradizionali. Si presta in particolare all’innevamento di aree di dimensioni contenute nei comprensori sciistici, per eventi di varia natura, quali ad esempio manifestazioni di snowboard o gare di sci in grandi città, o per l’innevamento dei tratti di pista situati nelle zone più basse. Anche le località più a nord si trovano spesso in zone troppo miti per l’innevamento. In questo caso Snowfactory può garantire una programmazione più sicura della stagione sciistica.

Come viene prodotta la neve?

Questo generatore di neve si serve di una tecnica di raffreddamento collaudata e all’avanguardia che raffredda l’acqua fino al punto di congelamento tramite un efficiente scambiatore di calore. Il freddo generato favorisce il congelamento dell’acqua, senza bisogno di additivi chimici. I refrigeranti impiegati rimangono confinati all’interno di un circuito chiuso, senza contaminare la pista. Snowfactory è così in grado di produrre neve a qualsiasi temperatura.

In realtà non viene prodotta neve nel senso classico del termine, quanto piuttosto piccole lamelle di neve secca che risultano congelate al 100%. Snowfactory è quindi l’unico impianto in grado di fornire un prodotto finale privo di umidità residua. Grazie alla lavorazione delle piste con il veicolo PistenBully, non è difficile ottenere una neve di qualità Firn.

Vengono impiegati solo componenti tecnicamente all’avanguardia che si caratterizzano per un’elevata efficienza energetica. Le dimensioni dipendono dal circuito di raffreddamento integrato.

Plug-and-play:

Per l’installazione di Snowfactory non sono richiesti dispendiosi lavori di costruzione o installazione. L’impianto di innevamento viene inviato all’interno di un container presso il luogo di installazione ed è già pronto all’uso. Dopo l’allacciamento a corrente e acqua, è possibile produrre neve 24 ore su 24, indipendentemente dalle condizioni esterne o dalla temperatura dell’acqua in loco.

Diversi modelli grazie ad una comprovata tecnologia:

Grazie alla produzione in serie e alla comprovata tecnologia di questo generatore di neve è possibile realizzare vari modelli e diverse dimensioni. Esiste dunque una soluzione adeguata per ogni campo d’impiego nell’innevamento.

Innumerevoli sono anche le possibilità di distribuzione della neve. Si va dai nastri trasportatori al convogliatore, soluzioni che vengono di volta in volta proposte in modo personalizzato dal team di esperti TechnoAlpin.


    Questo articolo è stato redatto da TechnoAlpin

Dal 1990 TechnoAlpin progetta e realizza impianti di innevamento chiavi in mano per le aree sciistiche di tutto il mondo. L'amore per la neve e la passione per l'innovazione hanno trasformato l'azienda in un leader del settore. La gamma di prodotti viene costantemente ampliata allo scopo di produrre neve di altissima qualità con la massima efficienza energetica. Oltre a soluzioni outdoor, TechnoAlpin propone anche soluzioni chiavi in mano per l'innevamento indoor, in modo da rendere accessibile ad ogni latitudine l'esclusiva esperienza della neve. Al know-how di TechnoAlpin si affidano oltre 2.400 clienti in più di 50 paesi, seguiti da oltre 600 dipendenti in 33 rappresentanze.

Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato.






Ti piacciono i contenuti di Funivie.org? Offrici almeno un caffè!

Tutto il nostro lavoro viene svolto in modo VOLONTARIO senza alcuna retribuzione nè pubblicità, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno, oltre alle spese di hosting e di programmazione.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI


Potrebbero interessarti anche…

Segnala un problema su questa pagina



    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy

    Ultimo aggiornamento cache pagina: 19/04/2024, 5:58 Sito Forum