Frey AG Stans è ora parte del gruppo Doppelmayr / Garaventa

Il gruppo Doppelmayr / Garaventa è il nuovo proprietario della Frey AG Stans, una azienda specializzata nel settore dei sistemi di comando per funivie che opera in tutto il mondo. Questo passo è stato preso come parte di un piano di successione: circa 100 dipendenti della società vengono assunti completamente dal nuovo azionista, garantendo così la loro sostanziale competenza.

Gli specialisti funiviari uniscono le loro forze. Con effetto retroattivo a partire dal 1° aprile 2017, lo specialista mondiale dei sistemi di azionamento funiviari Frey AG Stans è ora un nuovo membro del gruppo Doppelmayr / Garaventa. L’azione è stata intrapresa come parte del piano di successione di Peter Frey, unico azionista della Frey Holding AG. L’integrazione nel gruppo è la logica continuazione di un partenariato strategico tra le due società, avviato due anni fa sotto forma di una cooperazione tecnologica per lo sviluppo di nuovi prodotti che da allora sono stati lanciati con successo sul mercato.

Il personale e le competenze vengono mantenute

L’acquisizione da parte del gruppo Doppelmayr / Garaventa non cambierà nulla per i circa 100 dipendenti della Frey AG Stans con sede a Nidwalden e stabilimenti a Stans-Oberdorf. Tutto il personale sarà pienamente impiegato dal nuovo azionista, garantendo così che la notevole competenza di Frey AG Stans venga mantenuta.

Il nome di fama internazionale ed il marchio Frey AG Stans rimarranno invariati. Di conseguenza, l’enorme esperienza specialistica dell’azienda continuerà ad essere disponibile per la base industriale della Svizzera centrale. L’integrazione di Frey AG Stans nel gruppo Doppelmayr / Garaventa è descritta come una situazione vincente per entrambe le parti. Quindi le sinergie del Gruppo Doppelmayr / Garaventa verranno sfruttate nei settori dell’ingegneria, dell’approvvigionamento, della pre-produzione e del servizio clienti – ovunque ciò sia possibile e valido.

 

L’acquisizione garantisce la successione

Il precedente presidente del consiglio di amministrazione Peter Frey ha lasciato il controllo del consiglio della Frey AG Stans, ma continua ad essere coinvolto nella Frey Holding AG. Negli ultimi decenni, Peter Frey è riuscito a rendere la società – originariamente fondata da suo padre Fritz Frey – un leader tecnologico nella costruzione di sistemi di azionamento per funivie, con una gamma di prodotti innovativi. L’azienda ha celebrato il suo 50 ° anniversario un anno fa, e Peter Frey ora consegna una società che è molto sana, in ogni senso.

L’acquisizione di Frey AG Stans come parte del piano di successione ha senso in quanto sia Doppelmayr / Garaventa che Frey AG Stans realizzano impianti con una durata di servizio di vent’anni o più, e così sarà possibile dare ai clienti affidabilità a lungo termine per servizio e manutenzione. Il nuovo presidente del consiglio di amministrazione di Frey AG Stans è Thomas Pichler, amministratore delegato di Doppelmayr. Gli altri membri del Consiglio di Amministrazione sono il CEO Garaventa István Szalai, come membro, e Hansruedi Schleiss, CEO di Frey AG Stans, come delegato. Il consiglio di amministrazione resta nelle mani di Hansruedi Schleiss e del suo team di gestione di Frey AG Stans.

 

Collaborazione con i partner per continuare come prima

Nell’ambito del Gruppo Doppelmayr / Garaventa, la società con sede a Nidwalden ha un nuovo accesso ai canali di vendita mondiali e nuove opportunità in nuovi ambiti di applicazione, come i sistemi funiviari urbani. Ciò non significa che il Gruppo Doppelmayr / Garaventa utilizzerà in futuro solo prodotti Frey AG Stans. I clienti continueranno a decidere quale sistema di controllo vogliono: dopo tutto, è comunque vero che ogni impianto a fune è unico. Per questo motivo, Doppelmayr e Garaventa continueranno a lavorare con i loro partner esistenti come prima e assicurano che questi ultimi ricevano un accesso ottimale alle informazioni e alle tecnologie pertinenti in ogni momento, nel corso di progetti congiunti.

 

Sussidiaria Frey incluse nella acquisizione

Anche la sussidiaria controllata Frey FUA AG, con i suoi stabilimenti a Markt Schwaben vicino a Monaco, fa parte del processo di acquisizione. Frey AG ha assunto le attività di questa azienda tedesca più di dieci anni fa ed ha contribuito significativamente al suo ulteriore sviluppo. Grazie alla qualità e alla tecnologia innovativa dei propri prodotti e servizi nel campo dell’attrezzatura di monitoraggio e di comunicazione a distanza per funivie, Frey FUA AG è oggi il principale fornitore di tecnologie globali in questo settore. L’azienda continuerà con la stessa strategia di prodotto a rimanere aperta ad una vasta gamma di clienti.

Al contrario, Frey Austria GmbH è una società indipendente e quindi non interessata dall’integrazione. L’acquisizione della partecipazione di Frey AG Stans da parte dal precedente management significa che Frey Austria GmbH è ormai completamente indipendente e quindi la società continuerà ad operare separatamente dal Gruppo Doppelmayr / Garaventa.

 

Frey AG Stans

Frey AG Stans è stata fondata da Fritz Frey nel 1966 e specializzata nella produzione di sistemi di controllo per funivie fin dall’inizio. Nel suo anniversario del 2016, Frey AG Stans, insieme alla controllata Frey FUA AG e alla filiale di Sion, ha una forza lavoro complessiva di circa 100 dipendenti. La società con sede a Nidwalden progetta e costruisce fino a 40 impianti di azionamento funiviari all’anno. Che si tratti di funivie a va e vieni, funicolari, cabinovie o seggiovie, ogni sistema di controllo è adattato alle esigenze dei clienti. Da anni, Frey AG Stans è leader nel settore della progettazione e produzione di sistemi di comando per funivie, azionamenti e sistemi di monitoraggio remoto (FUA) ed è un partner competente e affidabile per i costruttori funiviari in tutto il mondo. La Frey AG Stans è certificata secondo la norma ISO 9001 (sistema di gestione della qualità) sin dal 1994. La società è entrata a far parte del gruppo Doppelmayr / Garaventa dal 1 ° aprile 2017.

 

Garaventa AG, Rotkreuz

«Costruire funivie con entusiasmo – in tutto il mondo»: questo è il motto di Garaventa AG, una società svizzera con sede a Rotkreuz e filiali a Goldau, Uetendorf, Sion e Stans. La società appartiene a Doppelmayr e si è affermata nel gruppo Doppelmayr / Garaventa come centro svizzero di eccellenza a livello internazionale per funivie, funicolari e teleferiche. Garaventa è anche responsabile per tutti i progetti funiviari realizzati dal gruppo in Svizzera. Tutte le funzioni e le competenze per questi sistemi di trasporto specializzati sono forniti dalla Svizzera a tutto il mondo, tramite il gruppo Doppelmayr / Garaventa.

Il Gruppo dispone di sedi produttive, rappresentanze e servizi in più di 30 paesi. La sua tecnologia è rinomata a livello mondiale ed è stata esportata in oltre 80 paesi. Il Gruppo impiega circa 2.670 dipendenti in tutto il mondo. Nel 2015/16 il gruppo Doppelmayr / Garaventa ha generato un fatturato di 834 milioni di euro.

    Articolo redatto da Doppelmayr

Il Gruppo Doppelmayr/Garaventa definisce continuamente nuovi standard di riferimento con innovativi sistemi di trasporto a fune. Il massimo comfort e sicurezza sono le caratteristiche che contraddistinguono i suoi impianti a fune, sia per le stazioni turistiche estive ed invernali che per il trasporto urbano. L'efficienza e le prestazioni dei sistemi di trasporto materiali sono altrettanto impressionanti. Doppelmayr/Garaventa, leader mondiale della qualità, della tecnologia e del mercato funiviario, gestisce impianti di produzione e centri di vendita e assistenza in oltre 40 paesi del mondo. Ad oggi, il Gruppo ha costruito più di 15.000 impianti per clienti in oltre 95 paesi del mondo.





Segnala un errore su questa pagina




Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy