Floriade 2022 Cable Car, un viaggio nel futuro

I visitatori di Floriade Expo 2022 potranno godere di una spettacolare esperienza di viaggio di 5 minuti da una funivia lunga 850 metri sopra il parco. In una cabina viaggeranno velocemente tra la parte sud e la parte nord del parco Floriade.

 

Immaginate la fantastica vista a volo d’uccello che avrete sulle sezioni rettangolari uniche del parco, l’arboreto arricchito con alberi, piante, arbusti e bordure floreali, le piazzole per le esposizioni internazionali e tutti gli altri luoghi di interesse. La funivia offre anche un’occasione unica per mostrare il potenziale di utilizzo sostenibile delle funivie urbane.

Sven Stimac, direttore operativo di Floriade: “Una funivia offrirà ai nostri ospiti un’esperienza che fornirà un’ulteriore opzione, accanto al previsto attraversamento pedonale sull’autostrada A6, per viaggiare rapidamente attraverso i 60 ettari del parco Floriade e allo stesso tempo avere la possibilità di godere delicatamente del paesaggio, che sarà chiaramente visibile dall’alto. Scegliendo questo tipo di collegamento, Floriade realizzerà una distribuzione ottimale dei visitatori attraverso il parco Floriade, oltre ad offrire un mezzo di trasporto comodo e con un alto livello di esperienza”.

Disponibile a metà del 2021 – Anteprima

Il gruppo Doppelmayr/Garaventa e lo studio di consulenza e ingegneria Arcadis hanno già iniziato la costruzione della funivia. Si prevede che sarà operativa entro giugno. I visitatori dell’Anteprima Floriade nel 2021 useranno già la funivia. Si imbarcheranno nella parte settentrionale dell’area, faranno un giro nella parte meridionale attraverso la A6 e torneranno alla stazione di partenza. A causa della costruzione in corso nella parte sud fino ad aprile 2022, la stazione d’imbarco in questo tratto non sarà utilizzata fino ad allora.

 

Mobilità verde

Insieme ad Arcadis, Doppelmayr/Gruppo Garaventa, Comune di Almere e altri partner, Floriade ha un’ambizione di mobilità verde per Floriade Expo 2022. Durante l’Esposizione Internazionale di Orticoltura Floriade presenterà una serie di soluzioni di mobilità verde, tra cui la funivia. Un viaggio nel futuro!

“In termini di soluzioni di mobilità sostenibile, la funivia si collega perfettamente al tema di Floriade ‘Growing Green Cities’. Ha bisogno di poca elettricità e offre un’alta efficienza per quanto riguarda l’infrastruttura. Con solo 2 stazioni e 7 piloni richiede solo uno spazio minimo. Inoltre, la funivia sarà riutilizzata in un altro luogo dopo l’Expo”, secondo Stimac.

 

Accessibilità

La linea della funivia attraversa diagonalmente il parco Floriade. Entrambe le stazioni saranno a livello del suolo e sono facilmente accessibili tramite percorsi pedonali e ciclabili. Inoltre, le cabine sono accessibili a tutti, anche a chi usa sedie a rotelle.

 

Una sfida unica

La sfida unica e allo stesso tempo considerevole è l’attraversamento dell’autostrada A6. Una prima volta per i Paesi Bassi. Mai prima d’ora una funivia aveva attraversato un’autostrada. Questo ha richiesto un accordo con il Dipartimento delle Acque e dei Lavori Pubblici per garantire la sicurezza sia per il traffico che per gli utenti della funivia e per assicurarsi che non causerà interruzioni del traffico sull’autostrada. Per consentire i lavori di costruzione, l’autostrada sarà chiusa per un breve periodo all’inizio della primavera del 2021. L’attraversamento della A6 costituirà un’esperienza speciale degna di nota.


    Questo articolo è stato redatto da Funivie.org

Fondato nel 2003 e con una media di 7500 pagine visitate al giorno, Funivie.org è la fonte di informazione e aggiornamento per tutti coloro che progettano, lavorano o semplicemente amano la tecnologia funiviaria.

Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato.






Ti piacciono i contenuti di Funivie.org? Offrici almeno un caffè!

Tutto il nostro lavoro viene svolto in modo VOLONTARIO senza alcuna retribuzione nè pubblicità, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno, oltre alle spese di hosting e di programmazione.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI


Potrebbero interessarti anche…

Segnala un problema su questa pagina



    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy

    Ultimo aggiornamento cache pagina: 29/03/2024, 12:47 Sito Forum