Due nuovi impianti a fune LEITNER soddisfano i massimi standard ecologici
Due nuovi impianti a fune LEITNER soddisfano i massimi standard ecologici, il sole fornisce la corrente per riscaldare i sedili a Laax
Due nuove seggiovie di LEITNER ropeways a LAAX dimostrano in modo sorprendente che gli impianti moderni possono essere economici e sostenibili, garantendo al tempo stesso comfort e prestazioni elevate. Con il motore ad azionamento diretto di LEITNER ropeways, gli impianti solari, la corrente priva di CO2 e il legno della regione, la Weisse Arena Bergbahn AG punta su una soluzione completa e sostenibile.
L’architettura elegante e senza tempo della stazione a valle con la facciata in legno dei Grigioni, le sedie nere dal design armonico: già a prima vista è possibile riconoscere il grado di innovazione dell’attuale seggiovia 6 posti Alp Dado di LAAX. Con l’impianto entrato in funzione nel 2011 e la nuova seggovia 6 posti CD6C Treis Palas – Crap Masegn di LEITNER ropeways, realizzata per questo inverno, sono stati posti nuovi parametri sia in riferimento alle prestazioni e alla redditività sia per quanto riguarda la sostenibilità.
L’impianto Alp Dado, in grado di percorrere sei metri al secondo e della portata di 3.200 persone all’ora, è uno degli impianti più moderni della Svizzera. È stato il primo impianto ad aver ottenuto una omologazione con questa velocità massima. Grazie al motore ad azionamento diretto utilizzato in esclusiva da LEITNER ropeways, la sua rumorosità è inferiore di circa 15 decibel rispetto alle seggiovie tradizionali. Con questo tipo di motore il consumo energetico si riduce del 5%; decadono inoltre i numerosi lavori di manutenzione e lo smaltimento dell’olio riduttore.
Il legno massiccio dei Grigioni, impiegato per la facciata delle stazioni del CD6C Alp Dado, proviene da foreste gestite in maniera sostenibile. Il legno è stato segato e lavorato in loco, permettendo così la riduzione al minimo del trasporto. Il CD6C Alp Dado, come tutti gli impianti e i sistemi di innevamento nel comprensorio sciistico di LAAX, viene alimentato con corrente priva di CO2 proveniente dalle centrali idroelettriche locali. Gli impianti solari sul versante meridionale della stazione a valle forniscono inoltre la corrente di alimentazione per il riscaldamento dei sedili della seggiovia. Particolarmente interessanti per i passeggeri sono anche le cupole e le protezioni per i bambini previste in ogni postazione.
Anche il nuovo impianto CD6C Treis Palas – Crap Masegn, inaugurato il 30.11.2012, presenta questa dotazione eccezionale. La percentuale di corrente solare nell’alimentazione elettrica è stata quindi ulteriormente aumentata.
I due impianti di LAAX sono per LEITNER ropeways un’ulteriore dimostrazione del successo della combinazione di design moderno e tecnologia innovativa e sostenibile.
LEITNER è parte del gruppo imprenditoriale High Technology Industries (HTI), protagonista a livello mondiale nel settore degli impianti a fune (Leitner, Poma, Bartholet e Agudio), dei battipista, veicoli cingolati e gestione della vegetazione (Prinoth e Jarraff), dell’innevamento programmato e sistemi di abbattimento polveri (Demaclenko e Wlp), dell’energia eolica (Leitwind), dell’idroelettrico (Troyer) e della gestione digitalizzata dei comprensori sciistici (Skadii). Presente con i propri prodotti in 89 Paesi sparsi nel mondo, il gruppo HTI conta 20 siti produttivi, 108 filiali e 138 centri di assistenza. Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato. |