Due nuovi impianti a fune LEITNER soddisfano i massimi standard ecologici

Due nuovi impianti a fune LEITNER soddisfano i massimi standard ecologici, il sole fornisce la corrente per riscaldare i sedili a Laax

 

Due nuove seggiovie di LEITNER ropeways a LAAX dimostrano in modo sorprendente che gli impianti moderni possono essere economici e sostenibili, garantendo al tempo stesso comfort e prestazioni elevate. Con il motore ad azionamento diretto di LEITNER ropeways, gli impianti solari, la corrente priva di CO2 e il legno della regione, la Weisse Arena Bergbahn AG punta su una soluzione completa e sostenibile.

L’architettura elegante e senza tempo della stazione a valle con la facciata in legno dei Grigioni, le sedie nere dal design armonico: già a prima vista è possibile riconoscere il grado di innovazione dell’attuale seggiovia 6 posti Alp Dado di LAAX. Con l’impianto entrato in funzione nel 2011 e la nuova seggovia 6 posti CD6C Treis Palas – Crap Masegn di LEITNER ropeways, realizzata per questo inverno, sono stati posti nuovi parametri sia in riferimento alle prestazioni e alla redditività sia per quanto riguarda la sostenibilità.

L’impianto Alp Dado, in grado di percorrere sei metri al secondo e della portata di 3.200 persone all’ora, è uno degli impianti più moderni della Svizzera. È stato il primo impianto ad aver ottenuto una omologazione con questa velocità massima. Grazie al motore ad azionamento diretto utilizzato in esclusiva da LEITNER ropeways, la sua rumorosità è inferiore di circa 15 decibel rispetto alle seggiovie tradizionali. Con questo tipo di motore il consumo energetico si riduce del 5%; decadono inoltre i numerosi lavori di manutenzione e lo smaltimento dell’olio riduttore.

Il legno massiccio dei Grigioni, impiegato per la facciata delle stazioni del CD6C Alp Dado, proviene da foreste gestite in maniera sostenibile. Il legno è stato segato e lavorato in loco, permettendo così la riduzione al minimo del trasporto. Il CD6C Alp Dado, come tutti gli impianti e i sistemi di innevamento nel comprensorio sciistico di LAAX, viene alimentato con corrente priva di CO2 proveniente dalle centrali idroelettriche locali. Gli impianti solari sul versante meridionale della stazione a valle forniscono inoltre la corrente di alimentazione per il riscaldamento dei sedili della seggiovia. Particolarmente interessanti per i passeggeri sono anche le cupole e le protezioni per i bambini previste in ogni postazione.

Anche il nuovo impianto CD6C Treis Palas – Crap Masegn, inaugurato il 30.11.2012, presenta questa dotazione eccezionale. La percentuale di corrente solare nell’alimentazione elettrica è stata quindi ulteriormente aumentata.

I due impianti di LAAX sono per LEITNER ropeways un’ulteriore dimostrazione del successo della combinazione di design moderno e tecnologia innovativa e sostenibile.


    Questo articolo è stato redatto da LEITNER

LEITNER è parte del gruppo imprenditoriale High Technology Industries (HTI), protagonista a livello mondiale nel settore degli impianti a fune (Leitner, Poma, Bartholet e Agudio), dei battipista, veicoli cingolati e gestione della vegetazione (Prinoth e Jarraff), dell’innevamento programmato e sistemi di abbattimento polveri (Demaclenko e Wlp), dell’energia eolica (Leitwind), dell’idroelettrico (Troyer) e della gestione digitalizzata dei comprensori sciistici (Skadii). Presente con i propri prodotti in 89 Paesi sparsi nel mondo, il gruppo HTI conta 21 siti produttivi, 108 filiali e 138 centri di assistenza.

Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato.






Ti piacciono i contenuti di Funivie.org? Offrici almeno un caffè!

Tutto il nostro lavoro viene svolto in modo VOLONTARIO senza alcuna retribuzione nè pubblicità, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno, oltre alle spese di hosting e di programmazione.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI


Potrebbero interessarti anche…

Segnala un problema su questa pagina



    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy

    Ultimo aggiornamento cache pagina: 28/03/2024, 23:05 Sito Forum