Doppelmayr e Skidata presentano il sistema Easy Boarding per cabinovie

L‘innovativo sistema di accesso garantisce un imbarco senza stress nelle cabine dell‘impianto.

Doppelmayr e Skidata fanno parlare di sé con un‘emozionante novità: nel 2014, la Stubnerkogelbahn di Salisburgo è stata dotata del sistema EasyBoarding.Gate, che garantisce ai passeggeri un accesso rilassato e ordinato alla funivia. Dalla fine di novembre 2014, i passeggeri della Stubnerkogelbahn di Bad Gastein, realizzata nel 2009, possono usufruire di una nuova comodità: l‘impianto salisburghese utilizza ora per la prima volta l‘innovativo sistema „EasyBoarding.Gate“, che provvede a un accesso privo di stress alle cabine. Doppelmayr e Skidata AG hanno elaborato il nuovo principio in stretta collaborazione, implementandolo per la prima volta a Gastein. Sembra interessante, ma funziona bene?

Più spazio e tempo per l‘accesso

Il segreto: l‘assegnazione delle cabine avviene già nell‘area di attesa. Mentre gli sciatori attendono la propria cabina, schermi informativi illustrano il sistema EasyBoarding.Gate. Questa nuova soluzione di accesso regola il flusso dei passeggeri in modo completamente automatico e armonizzato con il funzionamento della funivia. Semafori, indicatori luminosi e indicazioni di stato di facile comprensione provvedono alla comunicazione con i passeggeri e li preparano in modo ottimale alla salita in cabina. Inizialmente, il numero esatto di passeggeri ospitabili dalla cabina si raccoglie in un portale di accesso e un indicatore segnala il tempo attraverso un countdown. Quando l‘indicatore luminoso diventa verde, la via per la cabina è libera. Il sistema Easy Boarding è particolarmente prezioso per gruppi e famiglie. L‘area di attesa contribuisce a organizzare per tempo l‘intera corsa. Grazie a questa tecnologia intelligente, gli sportivi invernali dispongono di maggiore spazio e tempo, e quindi possono accedere in modo notevolmente più rilassato alla cabina. Nel contempo, viene incrementata l‘efficienza di funzionamento dell‘impianto.

easyboarding gate

„I nostri visitatori hanno accettato  fin da subito il nuovo sistema e apprezzato in particolare l‘imbarco sensibilmente più semplice e comodo. Siamo molto soddisfatti della nuova  soluzione di accesso. Grazie agli ingressi regolati possiamo alleggerire in modo ottimale la cabinovia“. Franz Schafflinger, Presidente di Gasteiner Bergbahnen AG

I vantaggi di EasyBoarding.Gate per i passeggeri

  • Il gradimento dei passeggeri aumenta, poiché viene meno lo stress nell‘area di ingresso
  • Tutti si svolge in modo più controllato, rilassato e tranquillo
  • I visitatori tornano più rapidamente in pista
  • Chi viaggia con chi? La decisione dell‘assegnazione cabine avviene già all‘ingresso nell‘area di attesa
  • Un servizio migliorato: gli addetti possono occuparsi meglio dei passeggeri

I vantaggi di EasyBoarding.Gate per l‘operatore

  • Easy Boarding funziona in modo praticamente intuitivo e senza necessità di istruzioni
  • Gli addetti della funivia hanno il tempo di aiutare bambini e anziani
  • Meno stress per il personale: picchi di rumorosità ridotti
  • Possibilità di controllo manuale attivo del numero di persone per cabina nella stazione a valle
  • Ciò consente sempre di garantire la salita alla stazione intermedia
  • Maggiore sicurezza, poiché è possibile un intervento rapido
  • Maggiore grado di riempimento delle cabine grazie all‘ingresso senza stress
  • Fila ordinata e tranquilla di grandi quantità di passeggeri
  • L‘alleggerimento nella zona di ingresso previene contrattempi e quindi le arresti di emergenza
  • Oltre alla considerazione per le nuove costruzioni, grazie alla flessibilità del sistema è possibile l‘integrazione senza impegno eccessivo nelle cabinovie esistenti

    Articolo redatto da Doppelmayr

Il Gruppo Doppelmayr/Garaventa definisce continuamente nuovi standard di riferimento con innovativi sistemi di trasporto a fune. Il massimo comfort e sicurezza sono le caratteristiche che contraddistinguono i suoi impianti a fune, sia per le stazioni turistiche estive ed invernali che per il trasporto urbano. L'efficienza e le prestazioni dei sistemi di trasporto materiali sono altrettanto impressionanti. Doppelmayr/Garaventa, leader mondiale della qualità, della tecnologia e del mercato funiviario, gestisce impianti di produzione e centri di vendita e assistenza in oltre 40 paesi del mondo. Ad oggi, il Gruppo ha costruito più di 15.000 impianti per clienti in oltre 95 paesi del mondo.


Cerchi, ad esempio, tutte le funivie in lombardia? Filtra gli articoli per tag multipli

Segnala un errore su questa pagina




Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy