DEMACLENKO porta l’inverno in Sudamerica

Anche in Sudamerica nei comprensori sciistici delle Ande, una delle catene montuose più alte al mondo, negli ultimi anni la neve naturale tarda ad arrivare, soprattutto all’inizio della stagione. Perciò anche qui si investe sempre più nella costruzione di impianti di innevamento efficienti, ricorrendo alle soluzioni sostenibili e convincenti di DEMACLENKO.

Mentre nell’emisfero settentrionale ci si gode l’estate, la stagione invernale ha appena preso il via nei comprensori sciistici a sud dell’equatore. Dato che in molte località però le nevicate non sono sufficienti a garantire il puntuale inizio della stagione, si fa ricorso all’innevamento tecnico, per assicurare la certezza assoluta di poter sciare agli sportivi che prediligono gli sport invernali. Quindi anche nelle Ande in America del Sud, ove le collaudate soluzioni complete di DEMACLENKO prendono sempre più piede.

L’anno scorso ad esempio a El Colorado, uno dei maggiori comprensori sciistici dell’America del Sud, DEMACLENKO ha realizzato un impianto di innevamento chiavi in mano. Il comprensorio sciistico cileno dista solo 36 km dalla capitale Santiago e ha iniziato la sua attività nel 1935. L’obiettivo allora era la creazione di una località sportiva invernale nelle immediate vicinanze della metropoli. Per far fronte alla presenza incerta della neve all’inizio di stagione, nel 2018 si è investito grandemente nell’innevamento tecnico.

L’ingente commessa ha previsto l’installazione di una nuova stazione di pompaggio (portata massima complessiva 48 l/s), incluso il materiale di linea e 14 idranti in superficie ed è stata realizzata da DEMACLENKO. 8 potenti generatori neve TITAN provvedono all’innevamento delle piste; l’acqua per produrre la neve proviene dal bacino idrico di 20.000 m3. Completa il pacchetto la gestione interamente automatizzata dell’impianto grazie al software di controllo Snowvisual 4.0.

 

Innevamento più efficiente a Las Leñas

La collaborazione di DEMACLENKO con Las Leñas, che fa parte dei maggiori centri per gli sport invernali del continente, è iniziata già nel 2015. Da allora l’impianto di innevamento è stato oggetto di continue ottimizzazioni. La stazione di pompaggio è stata ampliata e automatizzata, elevando la portata complessiva a 110 l/s. Sono stati installati anche dei nuovi pozzetti, è stata rinnovata l’infrastruttura e sono stati acquistati nuovi generatori neve interamente automatizzati (TITAN, EOS).

“I generatori neve e le lance hanno dato ottimi risultati, consentendoci di aumentare significativamente la produzione. Anche l’ammodernamento dei tubi ha avuto un impatto positivo sulla quantità di neve prodotta, dato che ora possiamo gestire l’impianto con una pressione maggiore”, ci racconta soddisfatto Lucio Toledo, preparatore neve a Las Leñas, che con il suo team dà inizio all’innevamento già a metà maggio. “Inoltre siamo in grado di pianificare le attività di innevamento in modo molto più efficiente. Determinante poi è la gestione interamente automatizzata”, continua Toledo, entusiasta dei numerosi vantaggi offerti dal software di controllo Snowvisual 4.0 di DEMACLENKO.

La gestione di Snowvisual 4.0 è molto semplice, ma le statistiche e le analisi relative al funzionamento dell’impianto che ci fornisce sono estremamente preziose e dettagliate. Molto interessante è anche la registrazione dei dati meteorologici, grazie a cui possiamo seguire esattamente il variare delle temperature in diversi punti del comprensorio sciistico, permettendoci di acquisire una base solida per pianificare le stagioni successive e i nuovi progetti.”


    Questo articolo è stato redatto da Demaclenko

DEMACLENKO, con oltre 30 anni di tradizione ed esperienza, aspira ad essere leader di mercato per sistemi di innevamento avanzati ed affidabili. La neve di domani arriva da DEMACLENKO, nata dall’unione del know-how tecnologico di due aziende di livello internazionale, riunite sotto il marchio Leitner Group. DEMACLENKO vanta una forte presenza in Europa, Nord America e Asia e fornisce ai propri clienti, in tutto il mondo, soluzioni all’avanguardia per l’innevamento: soluzioni personalizzate e chiavi in mano che la società segue con elevata professionalità dalla fase di progettazione fino alla loro installazione.

Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato.






Ti piacciono i contenuti di Funivie.org? Offrici almeno un caffè!

Tutto il nostro lavoro viene svolto in modo VOLONTARIO senza alcuna retribuzione nè pubblicità, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno, oltre alle spese di hosting e di programmazione.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI


Potrebbero interessarti anche…

Segnala un problema su questa pagina



    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy

    Ultimo aggiornamento cache pagina: 24/04/2024, 11:25 Sito Forum