Con la funivia Garaventa sulla vetta più alta delle “7 mountains” a Bergen, Norvegia

Dopo un ammodernamento completo durato poco più di un anno, la popolare funivia di Ulriksbanen a Bergen brilla ora in un nuovo splendore. Tra le esistenti stazioni di valle e monte, è stata installata una moderna funivia che porta i visitatori sul monte Ulriken in soli 4,5 minuti. L’apertura ufficiale del nuovo impianto si è tenuta il 9 ottobre 2021.

 

Con la sua posizione perfetta nel cuore del fiordo norvegese, la città di Bergen, patrimonio mondiale dell’UNESCO, è il punto di partenza ideale per i turisti. Bergen è anche chiamata la “città tra sette montagne”. Da poco, escursionisti, turisti e gitanti possono raggiungere la più alta di queste sette montagne con una modernissima funivia Doppelmayr/Garaventa.

 

Modernizzazione completa dopo 60 anni

La funivia Ulriksbanen a Bergen trasporta i passeggeri sul monte Ulriken dal 26 febbraio 1961. Dopo 60 anni di servizio, il popolare impianto è stato completamente modernizzato. Già nel 2009, Doppelmayr/Garaventa ha completato una ricostruzione del sistema di azionamento e controllo dell’impianto. Il via libera per la costruzione della nuova funivia è stato dato nel giugno 2020. Il nuovo impianto è entrato in servizio il 26 settembre 2021, dopo un periodo di costruzione di 15 mesi. Sono stati creati tre sostegni a portale per sostituire i quattro originali. Ciò ha permesso di lasciare invariate le stazioni esistenti nonostante lo scartamento ridotto delle funi.

 

Maggiore capacità per Perle & Bruse

I visitatori che salgono sulla Ulriksbanen, durante il viaggio superano 505 metri di dislivello su una lunghezza di 1.126 metri. I tempi di attesa appartengono ormai al passato, poiché il nuovo impianto può trasportare fino a 670 passeggeri all’ora. In più, i visitatori possono fruire delle nuove cabine da 50 passeggeri (tre volte la capacità delle vecchie cabine), che risplendono in un rosso e giallo brillante. Come prima, le cabine sono dedicate alla mascotte norvegese del marchio Hansa Perle & Bruse. Amanda Haugland, CEO di Ulriken643, è entusiasta della funivia completamente modernizzata: “Non vedo l’ora di vedere di nuovo Perle & Bruse portare i nostri passeggeri sulla nostra montagna locale”.

 

Funivia a va e vieni Ulriksbanen, Bergen

  • Cliente: Ulriken643
  • Lunghezza inclinata: 1.126 m
  • Dislivello: 505 m
  • Portata: 670 passeggeri per ora e direzione
  • Velocità: 8.5 m/s
  • Veicoli: 2x cabine da 50 passeggeri
  • Inaugurato: 10/2021


    Questo articolo è stato redatto da Doppelmayr

Il Gruppo Doppelmayr rappresenta la qualità, la tecnologia e la leadership di mercato nella costruzione di impianti a fune per il trasporto di persone e materiali e di soluzioni intralogistiche ad alta tecnologia. L'azienda vanta 130 anni di storia e un secolo di esperienza nella progettazione, sviluppo, design, produzione e costruzione di impianti a fune. Questa tecnologia collaudata e la sua affidabilità hanno reso gli impianti a fune una soluzione di mobilità popolare e performante nelle regioni sciistiche, ricreative e nelle città di tutto il mondo.

Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato.






Ti piacciono i contenuti di Funivie.org? Offrici almeno un caffè!

Tutto il nostro lavoro viene svolto in modo VOLONTARIO senza alcuna retribuzione nè pubblicità, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno, oltre alle spese di hosting e di programmazione.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI


Potrebbero interessarti anche…

Segnala un problema su questa pagina



    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy

    Ultimo aggiornamento cache pagina: 19/04/2024, 14:18 Sito Forum