Con la funivia Garaventa sulla vetta più alta delle “7 mountains” a Bergen, Norvegia

Dopo un ammodernamento completo durato poco più di un anno, la popolare funivia di Ulriksbanen a Bergen brilla ora in un nuovo splendore. Tra le esistenti stazioni di valle e monte, è stata installata una moderna funivia che porta i visitatori sul monte Ulriken in soli 4,5 minuti. L’apertura ufficiale del nuovo impianto si è tenuta il 9 ottobre 2021.

 

Con la sua posizione perfetta nel cuore del fiordo norvegese, la città di Bergen, patrimonio mondiale dell’UNESCO, è il punto di partenza ideale per i turisti. Bergen è anche chiamata la “città tra sette montagne”. Da poco, escursionisti, turisti e gitanti possono raggiungere la più alta di queste sette montagne con una modernissima funivia Doppelmayr/Garaventa.

 

Modernizzazione completa dopo 60 anni

La funivia Ulriksbanen a Bergen trasporta i passeggeri sul monte Ulriken dal 26 febbraio 1961. Dopo 60 anni di servizio, il popolare impianto è stato completamente modernizzato. Già nel 2009, Doppelmayr/Garaventa ha completato una ricostruzione del sistema di azionamento e controllo dell’impianto. Il via libera per la costruzione della nuova funivia è stato dato nel giugno 2020. Il nuovo impianto è entrato in servizio il 26 settembre 2021, dopo un periodo di costruzione di 15 mesi. Sono stati creati tre sostegni a portale per sostituire i quattro originali. Ciò ha permesso di lasciare invariate le stazioni esistenti nonostante lo scartamento ridotto delle funi.

 

Maggiore capacità per Perle & Bruse

I visitatori che salgono sulla Ulriksbanen, durante il viaggio superano 505 metri di dislivello su una lunghezza di 1.126 metri. I tempi di attesa appartengono ormai al passato, poiché il nuovo impianto può trasportare fino a 670 passeggeri all’ora. In più, i visitatori possono fruire delle nuove cabine da 50 passeggeri (tre volte la capacità delle vecchie cabine), che risplendono in un rosso e giallo brillante. Come prima, le cabine sono dedicate alla mascotte norvegese del marchio Hansa Perle & Bruse. Amanda Haugland, CEO di Ulriken643, è entusiasta della funivia completamente modernizzata: “Non vedo l’ora di vedere di nuovo Perle & Bruse portare i nostri passeggeri sulla nostra montagna locale”.

 

Funivia a va e vieni Ulriksbanen, Bergen

  • Cliente: Ulriken643
  • Lunghezza inclinata: 1.126 m
  • Dislivello: 505 m
  • Portata: 670 passeggeri per ora e direzione
  • Velocità: 8.5 m/s
  • Veicoli: 2x cabine da 50 passeggeri
  • Inaugurato: 10/2021

    Articolo redatto da Doppelmayr

Il Gruppo Doppelmayr definisce continuamente nuovi standard di riferimento con innovativi sistemi di trasporto a fune. Il massimo comfort e sicurezza sono le caratteristiche che contraddistinguono i suoi impianti a fune, sia per le stazioni turistiche estive ed invernali che per il trasporto urbano. L'efficienza e le prestazioni dei sistemi di trasporto materiali sono altrettanto impressionanti. Doppelmayr, leader mondiale della qualità, della tecnologia e del mercato funiviario, gestisce impianti di produzione e centri di vendita e assistenza in oltre 40 paesi del mondo. Ad oggi, il Gruppo ha costruito più di 15.100 impianti per clienti in oltre 96 Paesi del mondo.




Sostieni Funivie.org
Ti piacciono i contenuti di questo sito?

Tutto il nostro lavoro viene svolto senza alcuna retribuzione, e mantenere un sito non è gratis.

Se vuoi, puoi offrirci un aiuto economico tramite PayPal scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI
Pubblica gratis i tuoi contenuti

Vuoi pubblicare i tuoi articoli o comunicati stampa su Funivie.org?

Segnala un problema su questa pagina




    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy



    Pubblicità