Cerimonia d’inaugurazione della nuova cabinovia Leitner a Molveno
GD8 “La Panoramica” collega il centro di Molveno con Pradel
Sabato 9 agosto 2014 è stata inaugurata la nuova cabinovia “La Panoramica” a Molveno. L’impianto porta dal paese ai 1500 m dell’altopiano di Pradel, una delle più frequentate “porte di accesso” al gruppo delle Dolomiti di Brenta, inserito nei confini del Parco Naturale Adamello Brenta.
Alla cerimonia hanno partecipato numerose autorità, che hanno festeggiato con il presidente della società Funivie Molveno-Pradel S.p.A., Fabio Bonetti.
La nuova cabinovia “La Panoramica”, realizzata in poco più di dieci mesi, ha sostituito la vecchia cestovia del 1981. Il nuovo impianto è dotato di comode cabine ad 8 posti ad ammorsamento automatico, in modo da agevolare le fasi di imbarco e di sbarco dei passeggeri. Durante il viaggio con la nuova cabinovia si può ammirare l’eccezionale panorama sulla Paganella, il lago di Molveno e le Dolomiti di Brenta.
GD8 La Panoramica
- Lunghezza inclinata – 950 m
- Dislivello – 455 m
- Portata massima – 1500 p/h
- Numero dei veicoli – 20
- Numero di sostegni – 9
LEITNER è parte del gruppo imprenditoriale High Technology Industries (HTI), che comprende anche i marchi POMA (Sistemi per il trasporto a fune), PRINOTH ( battipista e veicoli cingolati multiuso), DEMACLENKO (impianti per l'innevamento tecnico), LEITWIND (impianti eolici) e AGUDIO (Sistemi per il trasporto materiale). Dopo aver superato il miliardo di fatturato nel 2018 e 2019, il Gruppo HTI ha chiuso il 2020 e 2021, segnati entrambi dalla pandemia Covid, con un fatturato che ha superato gli 850 milioni di euro, investendo in questi ultimi 2 anni oltre 50 milioni in ricerca e sviluppo. Sono oltre 3.800 i collaboratori del Gruppo HTI operativi nel mondo. Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato. |